Argomento precedente: Diagrammi di rete

Argomento successivo: Istruzioni per la verifica dell'hardware


Configurazione hardware di CA AppLogic

CA AppLogic contiene la rigida imposizione di configurazione di rete e non funziona sui sistemi che non sono conformi alla configurazione di rete certificata documentata. Non utilizzare CA AppLogic sui sistemi che hanno ignorato la configurazione certificata documentata.

CA AppLogic supporta sia il cablaggio di rete ridondante che non ridondante. Il diagramma di esempio mostra l'installazione tipica di una griglia con cablaggio ridondante. Una griglia tipica consiste di due o più commodity server che si connettono mediante Gigabit Ethernet (GbE). Ogni server ha quattro interfacce di rete, di cui almeno due devono essere GbE. Due di queste porte si connettono a una rete che forma il backbone di griglia (rete privata) ed esse devono essere interfacce GbE o più veloci. Le altre due porte si connettono alla rete pubblica e accedono al restante datacenter, a Internet pubblico (rete pubblica) o a entrambi. CA AppLogic suppone che la rete di backbone sia privata e sicura. Implementare il backbone usando GbE separato o switch più veloci che non sono connessi a nessuna altra rete in modo da garantire tale privacy e sicurezza.

Ciascun server può anche avere una scheda IPMI che si connette a uno switch separato per il risparmio energia (normalmente connessa anche a una rete di backbone). Le porte IPMI possono anche essere connesse direttamente allo switch di backbone, se esso non ha porte sufficienti e non è possibile installare uno switch aggiuntivo. Se si desidera che il controllo del risparmio di energia dell'IPMI dei server sia gestito da CA AppLogic, i server dovrebbero essere su una rete che è accessibile sia al BFC che al controller di griglia di AppLogic. Per l'impostazione più sicura, è necessario allocare gli indirizzi dalla subnet di backbone per questo scopo, dato che questa è accessibile al BFC e al controller AppLogic, ma non è generalmente disponibile all'ambiente esterno.

Il diagramma riportato di seguito mostra un esempio di griglia a quattro nodi con un quinto nodo per il server BFC:

Mostra un esempio di configurazione di rete HA di CA AppLogic.

Utilizzare la seguente legenda per spostarsi nel diagramma:

Mostra la legenda per Rack HA Networking Quad Switch di esempio.

Switch privato A

Specifica lo switch privato del rack HA in uno switch Gigabit singolo non bloccante:

Switch pubblico B

Specifica lo switch pubblico del rack di HA con uno spazio IP pubblico indirizzato che include le VLAN di subnet IP unico / le subnet IP per backbone di griglia.

Switch IPMI

Specifica la rete di risparmio energia con le seguenti informazioni:

La legenda fornisce le seguenti informazioni:

È anche possibile utilizzare il cablaggio semplice e non ridondante con una configurazione simile al diagramma precedente, ma con uno switch singolo per ciascuna rete.

Importante: mentre il cablaggio ridondante permette un'operazione di griglia ininterrotta, anche in caso di errore completo di uno switch di rete, tutti gli switch devono essere operativi durante l'installazione o la manutenzione della griglia. Ad esempio, nell'aggiunta o rimozione di server o nell'installazione di aggiornamenti rapidi. Questo requisito è dovuto al fatto che il server di BCF è utilizzato come cablato in modo non ridondante (come mostrato nel diagramma). Una degradazione minore, ad esempio un cavo rotto o mancante su un server, è tollerabile ma dovrebbe essere evitata durante l'installazione e la manutenzione per garantire la stabilità.

Se si utilizzano più switch per la ridondanza, come mostrato nel diagramma precedente, abilitare un protocollo LLDP (Link Layer Discovery Protocol, protocollo di individuazione del livello di collegamento). CA AppLogic supporta i seguenti protocolli:

Considerare le seguenti informazioni sulla combinazione di hardware di diversi produttori:

CA AppLogic richiede inoltre che la rete di backbone fornisca Gigabit completo non-bloccante o connettività superiore (10 G Ethernet, Infiniband) fra due server qualsiasi della stessa griglia. In pratica, questo requisito significa che la dimensione di una singola griglia è limitata dal numero di porte sugli switch di backbone. È possibile formare griglie di dimensioni superiori usando gli switch di grado Enterprise messi a disposizione da Cisco, Dell, Extreme Networks, HP e altri fornitori, e che hanno più di 128 porte. Verificare che il protocollo Spanning Tree (STP) sia disabilitato sugli switch di backbone.

Il software di CA AppLogic è installato su ogni server prima di essere aggiunto alla griglia. Tutti i server utilizzano la stessa immagine di software; come parte della configurazione di griglia, dove uno dei server è designato come host primario ed esegue la porzione di gestione del sistema (computer virtuale -a del controller di griglia che usa parte delle risorse del server fisico). Gli altri server sono host secondari che possono eseguire il computer virtuale del controller se il server primario non ha esito. L'operatore gestisce la griglia accedendo al server designato come controller mediante un browser, una sessione di SSH oppure mediante un'applicazione esterna che usa un'API basata su HTTP.

La maggior parte dei commodity server è immediatamente disponibile per la creazione di una griglia di CA AppLogic. I server richiedono almeno un processore Intel o processore compatibile AMD x86_64 con 1 GHz o superiore, supporto di Intel-VT o di estensioni di computer virtuale AMD-V. Questo supporto include un BIOS in grado di abilitare queste estensioni all'avvio, con almeno 2 GB di RAM per core CPU, 200 GB di archiviazione ATA/SATA o SAS, e interfacce 2 Gigabit Ethernet o più veloci (quattro interfacce per l'installazione ridondante). Quando vengono eseguite le applicazioni Web, dischi rigidi multipli più grandi, a bassa latenza, alta velocità e maggiore memoria garantiscono prestazioni migliorate, ancor più della velocità di CPU raw e di più core CPU. L'archiviazione condivisa, come SAN, NAS o un file system comune non è richiesta.

Dato che ciascuna griglia di CA AppLogic contiene la propria archiviazione speculare, non è necessario utilizzare alcun tipo di RAID hardware sui server. Si raccomanda di disabilitare o sostituire sostituisce il RAID hardware su tutti i server utilizzati in una griglia. Si può utilizzare uno striping non ridondante (raid0) per una larghezza di banda di I/O disco migliorata (utile soltanto su hardware con canali SATA multipli in grado di funzionare in parallelo). Alcuni clienti utilizzano CA AppLogic con le proprie soluzioni RAID, ma questi tipi di configurazioni non sono stati certificati né testati.

I server possono anche avere una scheda IPMI configurata per la gestione di server (risparmio di energia). CA AppLogic utilizza IPMI per il ciclo di alimentazione dei server che perdono la connessione alla griglia. Gli utenti possono eseguire il ciclo di alimentazione, lo spegnimento o l'attivazione dei server mediante CA AppLogic se IPMI viene configurato per i server. CA AppLogic 2.7+ è stato certificato per operare con le seguenti configurazioni di gestione di server utilizzate per il risparmio energia del server:

  1. schede IPMI connesse direttamente al backbone configurato per l'utilizzo degli IP non instradabili (192.168.x.x), switch separato dai server utilizzati nelle griglie di CA AppLogic; accessibile soltanto da VPN sulla rete interna.
  2. Schede IPMI configurate per l'utilizzo di indirizzi IP instradabili, accessibili dalla rete esterna tramite nome/password (non VPN)

Le seguenti configurazioni di IPMI potrebbero funzionare, ma non sono state certificate da CA Technologies:

CA AppLogic supporta le seguenti variazioni di questa configurazione:

griglia server singolo

È possibile configurare CA AppLogic in modo che venga eseguito su un server singolo, a condizione che il server abbia risorse sufficienti per le applicazioni che si vogliono eseguire sulla griglia. Gli utenti generalmente utilizzano le griglie server singolo per la valutazione e il testing di CA AppLogic, eliminando la necessità di grandi volumi.

Importante: le griglie di server singolo non hanno alcuna caratteristica di disponibilità elevata di CA AppLogic.

Griglie multiple sullo stesso backbone

È possibile configurare CA AppLogic in modo che fino a 31 griglie di CA AppLogic separate e indipendenti possano condividere la rete di backbone. Questa condivisione facilita l'implementazione di griglie private più piccole per i clienti che non vogliono condividere l'hardware con altri mentre utilizzando switch GbE di dimensioni ragionevoli.

Configurazioni di switch con disponibilità elevata e ridondanti

Questa configurazione elimina tutti i possibili punti singoli di errore nell'ambiente di rack locale all'interno del datacenter. Ad esempio, uno dei seguenti elementi potrebbe non funzionare e il traffico di rete continuerebbe ininterrotto: interfaccia di rete singola, porta di switch, switch intero, cavo o collegamento upstream.

Configurazioni di rete con disponibilità elevata e protette

Utilizzare il rack standard o la configurazione di rack con disponibilità elevata per collocare le periferiche hardware fisiche di upstream, come firewall, router, bilanciatori di carico, VPN, ID o IP e altre periferiche di protezione davanti al rack dei server per fornire livelli di protezione o ridondanza aggiuntive all'interno dell'ambiente di griglia.

Utilizzare le unità di alimentazione ridondanti se disponibili come opzione per fornire un certo livello di ridondanza in caso di guasto della presa elettrica multipla o dell'unità di alimentazione all'interno dell'ambiente del datacenter locale.

Infine, tenere presente che, poiché CA AppLogic distribuisce le applicazioni automaticamente e in modo dinamico nella griglia, non è necessario utilizzare l'ultima fila di server quando vengono costruite le griglie di CA AppLogic. A causa di fattori quali le limitazioni di bus di memoria e la velocità effettiva di bus marginale, un gran numero di server precedenti realizzeranno probabilmente prestazioni superiore a una griglia di costo analogo costruita su computer più nuovi.

I nodi di server all'interno di una griglia non devono essere identici, ma dovrebbero essere simili. Ad esempio, se si sta utilizzando una matrice di host che sono tutti CPU quad-core dual-socket, le velocità del clock potrebbero essere inferiori di diverse centinaia di megahertz ma non causare alcun problema. Tuttavia, quando si utilizzando altri componenti (come quelli connessi direttamente all'archiviazione), accertarsi di fornire tipi di dischi corrispondenti. Non combinare i dischi SAS e SATA in una matrice di host all'interno dello stesso backbone di griglia.

Per ulteriori informazioni o domande relative all'hardware che può essere utilizzato nel proprio ambiente di griglia, contattare CA Technologies. Per le configurazioni hardware note per funzionare con CA AppLogic, consultare l'Elenco di compatibilità hardware.