Argomento precedente: Messaggi di log

Argomento successivo: Accesso alla rete - Terminale gateway


Accesso alla rete - Terminali

La comunicazione tra appliance in CA AppLogic avviene tramite connessioni IP peer-to-peer. Gli endpoint di tali connessioni sono denominati terminali. Ci sono delle differenze rispetto alla solita configurazione di un'applicazione di rete a più periferiche, dove la maggior parte delle periferiche può essere connessa a un bus comune (ad esempio, un interruttore Ethernet) e ogni applicazione può connettersi (o connettersi scorrettamente) a qualsiasi altra appliance nello stesso bus.

Viceversa, CA AppLogic utilizza un cavo virtuale distinto per ogni connessione (equivalente a un cavo Ethernet port-to-port tra due periferiche di rete) e verifica che il traffico proceda solo su questi cavi. Ciò è possibile per il fatto che le appliance virtuali CA AppLogic non sono limitate da un determinato numero di porte di connessione fisiche e possono pertanto dedicare un terminale virtuale diverso per ciascuna connessione.

Esistono due tipi logici di terminale:

Terminale input

Un terminale in cui l'appliance fornisce un servizio specifico, (ovvero, opera come server).

Terminale output

Un terminale che un'applicazione utilizza per richiedere un servizio da un'altra appliance (ovvero, opera come client).

Un terminale input può avere un numero qualsiasi di terminali output collegati. Un terminale output può essere collegato a un solo input terminale. Entrambi i tipi di terminale possono restare disconnessi. Il programma di progettazione di un'applicazione può specificare che un terminale output sia obbligatorio, ovvero che l'appliance richieda il servizio fornito in esso e che non funzionerà se questo non è collegato.

APK configura automaticamente le impostazioni di rete per le interfacce virtuali di rete utilizzate come terminali. Visualizza per nome i terminali al codice dell'appliance (codice che fornisce la risoluzione dei nomi e le route IP necessarie), come indicato di seguito:

Un terminale output che non è collegato avrà il nome che indica un indirizzo IP non valido: 0.255.255.255. Un'appliance progettata per avere output facoltativi (e che potrebbe restare scollegata) dovrebbe riconoscerlo o essere preparata per gestire facilmente l'errore di indirizzo non valido durante il tentativo di connessione.