Argomento precedente: Gestione di utenti e gruppi

Argomento successivo: Gestione della creazione dell'ACL di un nuovo oggetto


Gestione di ACL dell'oggetto

I seguenti oggetti della griglia dispongono di un ACL: le applicazioni, i cataloghi globali e la griglia stessa. L'accesso a oggetti della griglia che non dispongono del proprio ACL è controllato dall'ACL dell'oggetto contenente. Ad esempio, l'accesso a componenti è controllato dall'ACL dell'applicazione contenente e l'accesso alle classi di catalogo globale è controllato dall'ACL del catalogo contenente. È possibile modificare gli ACL dell'oggetto mediante l'interfaccia della riga di comando di CA AppLogic. L'interfaccia della riga di comando consente di:

Consultare il riferimento in linea della riga di comando per ottenere ulteriori informazioni:

È inoltre possibile utilizzare la GUI di CA AppLogic per modificare l'ACL di un'applicazione accedendo alla scheda Protezione della finestra di dialogo di configurazione dell'applicazione. Come per i comandi CLI, le entità principali vengono elencate in base all'ambito, il tipo e il nome invece che in base all'ID dell'entità principale. L'ambito principale indica se l'entità principale è locale o globale. Il tipo principale indica se l'entità principale è un utente o un gruppo. Il nome principale corrisponde a un nome proprio. Ad esempio, l'utente locale John è un'entità principale il cui ambito corrisponde a locale, a un tipo di utente ed al nome di John. Di seguito viene visualizzata la scheda Protezione.

Scheda di protezione della finestra di dialogo Configurazione applicazione

Nell'esempio precedente, il gruppo globale deva è il titolare dell'ACL mentre i membri dell'ACL sono: il gruppo globale deva con diritti di livello di accesso full, il gruppo locale admin con diritti di livello di accesso control e il gruppo locale all con diritti di livello di accesso read.