Ogni tipo di risorsa ha un'interfaccia di modello di Gestione. Tale interfaccia è responsabile per la creazione, la lettura, l'aggiornamento e l'eliminazione (CRUD) delle istanze di questo tipo. Il modello dell'URL è quello di rendere plurale il nome del tipo di risorsa. Ad esempio, griglie o reti.
Si utilizza l'azione POST per creare un'istanza di un tipo. POST è per l'URL di Gestione e definisce un payload per il tipo di risorsa. Ad esempio, per creare una griglia, POST a /grids con un payload consistente nel record della griglia.
Si utilizza l'azione DELETE per eliminare un'istanza di un tipo di risorsa. L'URL per l'eliminazione include l'identificatore univoco (ID, nome e così via) per il tipo di risorsa. Ad esempio, DELETE /grids/govt_sales elimina la griglia denominata govt_sales.
È possibile leggere le istanze di un tipo di risorsa mediante GET. Questa azione restituisce un elenco contenente le istanze.
L'aggiornamento di un'istanza viene eseguito mediante un PUT per l'URL contenente l'identificatore dell'istanza e un payload equivalente agli attributi modificati e al tipo di risorsa in modo simile a quello descritto nel modello di amministrazione di cui sopra.
È anche possibile applicare il modello di Gestione agli attributi dell'elenco all'interno di un tipo in cui non si desidera specificare l'elenco completo in un aggiornamento. Ad esempio, invece di utilizzare un PUT grids/admin con un payload contenente il record della con l'elenco completo degli ID della griglia disponibili e compilati, utilizzare il modello di Gestione eseguendo una delle chiamate CRUD per i singoli parametri della griglia mediante l'URL seguente:
admin/grids/availableGridIds
È anche possibile utilizzare questo modello dell'URL per influenzare le relazioni di un'istanza del tipo. Ad esempio, un POST all'attributo servers in un record della griglia aggiungerà il server (specificato dal payload del record del server) alla griglia, mentre un DELETE lo rimuoverà.
Destinazione di esempio 1
BFC/<resource_type>s
Recuperare le istanze gestite da questa Gestione.
Restituisci: un elenco dei record delle risorse.
Creare un'istanza gestita dalla Gestione.
Payload: record della risorsa.
Restituisci: nome dell'istanza.
Risultato: l'istanza creata viene aggiunta alle risorse gestite esistenti.
Destinazione di esempio 2
BFC/<resource_type>s/<instance id>
Recuperare l'istanza identificata dall'URL.
Restituisci: un elenco dei record delle risorse.
Aggiorna: aggiornamento dell'istanza.
Payload: record sparse contenente gli attributi da impostare.
Restituisci: ok.
Risultato: la risorsa è aggiornata.
Creare una connessione a o una risorsa secondaria per la risorsa.
Payload: record della risorsa (sparse, ovvero solo con l'ID, o definizione del componente secondario completamente popolata).
Restituisci: identificatore dell'istanza.
Risultato: la risorsa viene connessa, o creata per, l'istanza della risorsa.
Eliminare la risorsa o annullare la relazione identificata dalla risorsa nell'URL.
Payload: N/D.
Restituisci: ok.
Risultato: l'istanza viene rimossa dalle risorse gestite esistenti o dalla relazione della risorsa.
| Copyright © 2012 CA. Tutti i diritti riservati. |
|