Argomento precedente: Dashboard

Argomento successivo: Errori della griglia che richiedono un intervento manuale


Riparazione di un'applicazione dopo il ripristino del controller della griglia

Se il controller della griglia non viene avviato correttamente, è possibile che, al momento dell'errore, gli utenti stessero avviando/arrestando/riavviando applicazioni e componenti. Dopo il ripristino del controller della griglia, CA AppLogic consente di garantire che tutte le applicazioni e i componenti vengono ripristinati al loro stato normale, sulla base dei precedenti comandi che erano in esecuzione prima che l'errore del controller della griglia si verificasse. Il processo di ripristino dello stato dell'applicazione/componente è noto come riparazione. Sia le applicazioni che i componenti hanno uno stato di destinazione associato che viene utilizzato nel processo di riparazione per assicurare che vengano ripristinati correttamente.

Ad esempio, se un'applicazione si trovava a metà di un riavvio applicazione ("app restart") e l'applicazione si stava arrestando poco prima dell'errore del controller della griglia, CA AppLogic controlla automaticamente che l'applicazione venga riavviata correttamente. In questo caso, lo stato di destinazione dell'applicazione è RESTART_STOPPING a indicare che l'applicazione si stava arrestando come parte del comando "app restart". Lo stato di destinazione per un'applicazione può essere ottenuto mediante l'esecuzione del comando "app info" (lo stato di destinazione è visualizzato solo per le applicazioni non interrotte).

Le applicazioni in fase di riparazione dopo il riavvio del controller della griglia possono trovarsi in uno degli stati seguenti:

Durante l'avanzamento della riparazione dell'applicazione, sul dashboard della griglia viene pubblicato il seguente avviso:

Recupero griglia in corso: erano presenti n applicazioni attive al momento dell'arresto del controller. Sono state recuperate m applicazioni. È stato riacquisito lo stato di p applicazioni. È in corso il recupero di q applicazioni. 

Al completamento della riparazione dell'applicazione, l'avviso precedente viene eliminato e sul dashboard della griglia viene pubblicato il seguente avviso (presupponendo che tutto sia stato ripristinato correttamente):

Recupero griglia completato alle ora: erano presenti n applicazioni attive al momento dell'arresto del controller di griglia. Sono state recuperate n applicazioni. È stato riacquisito lo stato di p applicazioni. 

Se si è verificato un errore durante il recupero delle applicazioni, il seguente avviso viene pubblicato sul dashboard della griglia:

Se un'applicazione non viene recuperata correttamente, utilizzare il comando "list log" per visualizzare il log del controller per dettagli sull'errore. Generalmente, le applicazioni non vengono recuperate con successo per una o più ragioni tra le seguenti:

Nota: durante il processo di riparazione automatica di un'applicazione, CA AppLogic non consente all'utente/amministratore della griglia di eseguire i comandi CLI di eliminazione. Ciò comprende tutti i comandi che riguardano lo stato della griglia o di qualsiasi server, applicazione, componente, classe, catalogo o volume. Se un comando di eliminazione viene eseguito durante la riparazione di un'applicazione, viene visualizzato il seguente messaggio di errore:

Impossibile eseguire il comando in questo momento - il controller griglia è attualmente occupato nel ripristino da un errore. 

Importante: le applicazioni vengono riparate da CA AppLogic mediante il comando "app repair". Questo comando è valido solo per le applicazioni che si trovano nello stato FAILED. Gli utenti possono eseguire questo comando direttamente per riparare le applicazioni che potrebbero non essere state eseguite correttamente (ovvero, per ripristinare un'applicazione in cui l'utente ha completato il debug dei componenti guasti).