Argomento precedente: Riferimento di iso2class: Uso

Argomento successivo: Riferimento per iso2class - Accesso alla console grafica


Riferimento per iso2class - Immagini ISO utilizzate per installare il sistema operativo in CA AppLogic

La creazione di nuove appliance in CA AppLogic per sistemi operativi specifici richiede l'impiego di immagini ISO (cd-rom/DVD). L'immagine ISO viene utilizzata per installare il sistema operativo su un'appliance di CA AppLogic mediante l'utilità iso2class di CA AppLogic. Le immagini ISO possono essere archiviate sul volume impex della griglia o come volume globale, oppure provenire da un sito Web remoto (tramite HTTP).

CA ha provato diverse immagini ISO scaricate dal Web: il sito Web di Microsoft (versioni di prova di Windows 2003 Server), Ubuntu/Debian/CentOS 5. Inoltre, CA ha provato i CD-ROM di SPLA Windows di Microsoft (versioni R2 Standard/Enterprise/Datacenter/Web a 32 bit). Per creare le appliance di Windows tramite i CD-ROM di SPLA Windows, è necessario creare le immagini ISO dai CD-ROM per poterle utilizzare con iso2class. Nella procedura descritta viene spiegato come creare un'immagine ISO da un CD-ROM per la distribuzione di qualsiasi sistema operativo che si desidera utilizzare per le appliance di CA AppLogic:

Per creare un'immagine ISO da un CD-ROM

  1. Associare un'unità CD-ROM a uno dei server basati su Linux (se necessario) e inserire il CD-ROM.
  2. Utilizzare il comando di montaggio per verificare che il CD-ROM sia montato. Se è montato, smontarlo: umount /mnt/cdrom
  3. Eseguire il comando seguente: dd if=/dev/cdrom of=my-image.iso

    Questo comando effettua una copia a livello di blocco del CD-ROM nel file di immagine ISO specificato. Il file di immagine ISO ottenuto è una copia esatta del CD-ROM. my-image.iso è l'immagine ISO utilizzabile con iso2class per creare le appliance di Windows. In genere questa immagine viene copiata sul volume di impex della griglia e importata come volume globale (vol import _GLOBAL:win03iso my-image.iso). _GLOBAL:win03iso è l'immagine ISO da utilizzare con l'utilità iso2class per l'installazione del sistema operativo.

Importante: CA ha provato le installazioni di sistema operativo solo con le immagini ISO descritte. Se vengono generate in altri modi (ad esempio, con uno strumento o un'applicazione di terze parti per il ripping delle immagini ISO), è possibile che le immagini ISO così ottenute non funzionino con CA AppLogic.