Argomento precedente: Workflow per la creazione di applicazioni Web

Argomento successivo: Aggiunta di una classe di appliance a un catalogo


Creazione di una applicazione CA AppLogic

CA AppLogic implementa le applicazioni tramite la combinazione di un descrittore di pacchetto, un assemblato singleton denominato "Main" e di un catalogo di applicazioni opzionali. Presupponendo che tutte le classi di appliance richieste esistano già in uno o più cataloghi, l'assemblaggio di un'applicazione consiste nella creazione dell'interno di un assemblato MAIN.

L'assemblato MAIN è diverso da altri assemblati poiché non ha terminali. Ciò è dovuto al fatto che in CA AppLogic i terminali vengono utilizzati solo per le connessioni tra appliance. Per interagire con la rete IP esterna, l'applicazione deve includere una o più appliance gateway. I gateway sono appliance del catalogo di tipo standard che isolano il resto dell'applicazione dai dettagli e dalle impostazioni necessarie per le interazioni. Come vantaggio aggiuntivo, i gateway in CA AppLogic dispongono di un firewall incorporato.

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Configurazione applicazione.

Nota: la creazione di un'applicazione CA AppLogic è un processo interattivo. È possibile creare una nuova applicazione da zero oppure copiare un'applicazione esistente e modificarla in base alle esigenze.

  1. Innanzitutto, occorre decidere quali servizi l'applicazione deve fornire alla rete che definisce gli input dell'applicazione.
  2. Quindi creare e configurare un gateway input per ciascuno degli input.
  3. Decidere di quali servizi esterni l'applicazione ha bisogno e configurare un'appliance di output separata per accedere a ciascuno dei servizi.
  4. Creare i volumi dell'applicazione, su cui è possibile inserire il codice, gli script, il contenuto e i database specifici per l'applicazione. Assegnare a ogni volume un nome appropriato e utilizzare un volume di applicazione con più di un'appliance. Ad esempio, è possibile inserire tutti i file HTML, le immagini statiche, gli script CGI e i pacchetti EJB in directory diverse di uno stesso volume e, successivamente, fornire questo volume a tutti i server Web e ai server J2EE.
  5. Assemblare (o modificare) l'infrastruttura richiesta tra gli input e gli output dell'applicazione utilizzando le appliance and i server del catalogo. Durante il processo, potrebbe essere necessario generare una nuova appliance o un nuovo server oppure personalizzarne uno esistente per raggiungere lo scopo.

La progettazione della nuova applicazione è completata quando il singleton MAIN è stato assemblato interamente e tutte le subordinate incluse in esso sono disponibili e sono stati configurati correttamente. Non appena eseguita la fase, l'applicazione è immediatamente pronta per l'esecuzione in un sistema hardware di destinazione.

Importante: la prima volta che si avvia un'applicazione dopo l'aggiunta di una o più appliance nuove, CA AppLogic crea automaticamente un'istanza di tutti i volumi delle classi per le appliance. A seconda delle dimensioni di tali volumi, il processo può richiedere tra i 2 e i 10 minuti o ancora di più.