

Avanzamento e regressione › Funzionamento di avanzamento e regressione
Funzionamento di avanzamento e regressione
Dopo aver avviato l'esecuzione dello scenario HA e il processo di sincronizzazione viene completato, il server di replica controlla periodicamente il server master per verificare se è funzionante (per impostazione predefinita, ogni 30 secondi). Sono disponibili tre tipi di controlli di monitoraggio:
- Ping: una richiesta inviata al server master per verificare che sia attivo e risponda.
- Controllo del database: una richiesta che consente di verificare che i servizi appropriati siano in esecuzione, che tutti i database siano montati e che i siti Web di SharePoint siano avviati.
- Controllo definito dall'utente: una richiesta personalizzabile dall'utente per il monitoraggio di applicazioni specifiche
Se si verifica un errore in qualsiasi parte del set, l'intero controllo viene considerato come non riuscito. Se tutti i controlli non riescono in un periodo di timeout configurato (per impostazione predefinita, 5 minuti), il server master verrà considerato come inattivo. Quindi, secondo la configurazione dello scenario HA, Arcserve HA invia un avviso all'utente oppure avvia automaticamente un avanzamento.
Al momento della creazione di uno scenario HA, vengono specificate anche le modalità di inizializzazione dell'avanzamento.
- Se è stata selezionata l'opzione di avvio manuale dell'avanzamento nella schermata relativa all'avvio della replica inversa e dell'avanzamento, eseguire un avanzamento manuale. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Avvio dell'avanzamento.
- Se è stata selezionata l'opzione Avvia avanzamento automaticamente, è ancora possibile eseguire un avanzamento manuale, anche se il server master è funzionante. È possibile avviare l'avanzamento quando si desidera testare il sistema oppure utilizzare il server di replica per continuare il servizio di applicazione, eseguendo al contempo una determinata forma di manutenzione sul server master. L'avanzamento attivato automaticamente è identico a quello manuale eseguito dall'amministratore, ad eccezione del fatto che viene attivato da un errore di risorsa sul server master e non manualmente da un amministratore mediante il pulsante Esegui avanzamento. La risposta al ping del server, lo stato del servizio di applicazione e la connettività del database vengono monitorati. I parametri di timeout sono configurabili e vengono descritti in modo più dettagliato nella Guida per l'amministratore di Arcserve RHA.
Quando si crea uno scenario HA, viene definita la modalità di avvio dell'avanzamento.
- Se è stata selezionata l'opzione di avvio automatico della replica inversa nella schermata di avvio della replica inversa e dell'avanzamento, la replica in direzione inversa (dal server di replica al server master) inizierà automaticamente dopo l'avanzamento, non appena il server master originale tornerà disponibile.
- Se è stata selezionata l'opzione di avvio manuale della replica inversa, è necessario eseguire la regressione manualmente. Se si seleziona l'opzione manuale e non si avvia una regressione manuale, è necessario risincronizzare i dati dal server di replica al server master, anche dopo aver testato un avanzamento corretto senza errori del server master.
Quando la funzionalità è disattivata, fare clic sul pulsante Esegui per avviare la replica inversa al termine dell'avanzamento. Il vantaggio di questa funzione è che non è necessario eseguire la risincronizzazione nella direzione inversa se entrambi i server master e di replica erano in linea e connessi durante l'avanzamento. La risincronizzazione implica il confronto dei dati sui server master e di replica al fine di determinare quali modifiche trasferire prima che la replica in tempo reale venga avviata. Questa procedura può richiedere diversi minuti. Se la replica inversa automatica è attivata ed entrambi i server erano in linea durante l'avanzamento, la replica viene invertita senza la necessità di eseguire la risincronizzazione. È l'unica situazione in cui la risincronizzazione non è richiesta.
Copyright © 2014 Arcserve.
Tutti i diritti riservati.
 
|
|