Argomento precedente: Apertura della Gestione per l'utilizzo dello scenario HA del Servizio di controlloArgomento successivo: Avvio manuale dell'avanzamento del Servizio di controllo attivo


Inversione dei ruoli tra il Servizio di controllo attivo e in stand-by

L'arresto di un Servizio di controllo, intenzionale o anomalo, presenta un unico problema: la Pagina con informazioni introduttive e il componente Gestione vengono disconnessi. Di conseguenza non possono ricevere informazioni aggiornate né visualizzare un'indicazione visiva del tipo di evento che si è verificato. Sebbene la Pagina con informazioni introduttive e il componente Gestione siano attivi, non è possibile rilevare che il Servizio di controllo non lo è, pertanto non sarà possibile avviare manualmente un avanzamento in questa fase.

Arcserve RHA gestisce il problema della disconnessione tentando di ripristinare automaticamente lo stato attivo del Servizio di controllo (Gestione). Se il tentativo non riesce e il Servizio di controllo rimane non attivo, Arcserve RHA avvia automaticamente l'avanzamento. Durante questo processo, il Servizio di controllo in stand-by diventa il Servizio di controllo attivo. Di conseguenza la Pagina con informazioni introduttive e il componente Gestione vengono automaticamente riconnessi al nuovo Servizio di controllo attivo e visualizzeranno nuovamente lo stato aggiornato del sistema. Mentre viene ristabilita la connessione, all'utente viene richiesto di rieseguire l'accesso.

Quando il Servizio di controllo attivo originale è nuovamente attivo, Arcserve RHA avvia automaticamente uno scenario precedente. Lo scenario precedente è una replica nella direzione inversa: dal nuovo server del Servizio di controllo attivo al nuovo server del Servizio di controllo in stand-by. A questo punto è possibile invertire i ruoli dei servizi di controllo. È sufficiente avviare manualmente una regressione, ovvero un avanzamento nella direzione opposta.

Oltre all'avanzamento automatico predefinito, è anche possibile avviare manualmente un avanzamento tra i servizi di controllo attivi e in stand-by. Una volta attivato, manualmente o automaticamente, il processo di avanzamento stesso è completamente automatizzato.

Il processo di inversione dei ruoli dei Servizi di controllo attivi e in stand-by prevede diverse fasi:

  1. Avvio di un avanzamento: questa operazione può essere eseguita automaticamente dal sistema, quando viene rilevato lo stato non attivo del Servizio di controllo, oppure manualmente dall'utente.
  2. Esecuzione del processo di avanzamento e avvio automatico dello scenario precedente: questi processi vengono eseguiti automaticamente e non è possibile disabilitarli.
  3. Avvio di una regressione: questa operazione può essere eseguita manualmente solo dall'utente, nel momento in cui decide che il Servizio di controllo attivo originario può essere nuovamente impostato come server attivo.