Argomento precedente: Funzionamento del ripristino dei datiArgomento successivo: Funzionamento di High Availability


Funzionamento della sospensione della replica

A volte può essere necessario sospendere gli aggiornamenti sul computer di un server di replica allo scopo di eseguire la manutenzione del sistema o qualche altra forma di elaborazione che non modifica i dati ivi replicati. Si consiglia di non interrompere la replica, altrimenti in seguito sarà necessario eseguire una risincronizzazione.

La funzione di sospensione della replica consente di risolvere questo problema. La replica può essere sospesa manualmente o su base pianificata. Durante il periodo di sospensione, tutte le modifiche vengono inserite nello spool sul server master o sul server di replica situato a monte del server di replica sospeso. In altri termini, la registrazione delle modifiche continuerà a essere eseguita per l'aggiornamento del server di replica sospeso, ma il trasferimento effettivo non verrà eseguito fino alla ripresa della replica. Dopo la ripresa della replica, le modifiche accumulate vengono trasferite e applicate senza dover eseguire una risincronizzazione dei dati.

Per procedere alla sospensione della replica, scegliere Strumenti e l'opzione di sospensione della replica dal menu Gestione.