Argomento precedente: Modalità di funzionamento di CA ARCserve D2DArgomento successivo: Funzionamento dei backup incrementali a livello di blocco


Funzionamento del processo di backup

CA ARCserve D2D consente di eseguire il backup a livello di blocco dell'intero computer ad intervalli periodici e frequenti. L'archiviazione di tali backup può essere eseguita su un'unità interna, esterna oppure su una condivisione di rete remota. CA ARCserve D2D consente inoltre di eseguire backup di tipo completo, incrementale, o di verifica.

Il funzionamento di base del processo di backup di CA ARCserve D2D è semplice. Quando il processo di backup viene avviato (in modalità manuale o automatica) CA ARCserve D2D cattura una snapshot VSS completa ed esegue solamente il backup dei blocchi modificati rispetto al backup precedente. Se si tratta di un backup completo, viene eseguito il backup di tutti i blocchi. Questo processo di backup incrementale a livello di blocco consente di ridurre in modo significativo le dimensioni dei dati di backup. Se si dispone di un file di grandi dimensioni e si desidera modificare soltanto una parte del file, CA ARCserve D2D eseguirà soltanto il backup della parte modificata e non eseguirà il backup dell'intero file.

Durante il processo di backup incrementale a livello di blocco, CA ARCserve D2D acquisisce i dati e crea un catalogo contenente tutte le informazioni relative al sistema operativo, alle applicazioni installate (solo Microsoft SQL e Microsoft Exchange), alle impostazioni di configurazione, ai driver necessari, ecc. Se necessario, è possibile ripristinare l'immagine di backup creata e recuperare i dati dell'intero computer. Per evitare cicli di backup continui e infiniti, il volume di cui viene eseguito il backup non può essere specificato come destinazione di backup.

L'utente può definire le informazioni relative ai dati, alle modalità e ai tempi di backup mediante le impostazioni di configurazione del backup. Tali impostazioni vengono applicate a ciascun processo di backup, indipendentemente dalla modalità di avvio del backup (automatico o manuale).

Diagramma di flusso del processo di backup