Argomento precedente: Funzionamento del ripristino bare metalArgomento successivo: Installazione e disinstallazione di CA ARCserve D2D


Funzionamento degli aggiornamenti di CA ARCserve D2D

Un aggiornamento di prodotto consente a CA Technologies di fornire agli utenti i miglioramenti apportati al prodotto stesso. Gli aggiornamenti consentono di correggere bug, forniscono supporto hardware e di apportare miglioramenti alle prestazioni e alla protezione. La funzionalità di aggiornamento di CA ARCserve D2D semplifica il processo e fornisce una soluzione rapida, semplice ed affidabile per mantenere l'installazione di CA ARCserve D2D aggiornata agli ultimi aggiornamenti disponibili. Questa funzionalità costituisce il collegamento tra CA Technologies e l'installazione di CA ARCserve D2D.

L'aggiornamento di CA ARCserve D2D fornisce le seguenti funzionalità:

Verifica aggiornamenti

Se il server CA Technologies è selezionato come server di download, l'aggiornamento di CA ARCserve D2D consente di eseguire la connessione a tale server direttamente o mediante il server proxy configurato manualmente per la verifica di nuovi aggiornamenti disponibili. CA ARCserve D2D si connetterà direttamente al server CA Technologies utilizzando le impostazioni proxy configurate dal browser (solo per Internet Explorer e Chrome). È possibile attivare la funzionalità di verifica degli aggiornamenti in modo manuale (dall'interfaccia utente o dall'icona di accesso rapido), oppure in modo automatico mediante l'utilità di pianificazione. (L'utilità di pianificazione interna consente l'avvio ad una data e ad un'ora specifica, nonché l'avvio di una verifica automatica e del download degli aggiornamenti disponibili).

Se attivata, la gestione degli aggiornamenti contatta il server CA Technologies per verificare l'indicatore di data/ora di un file contenente le informazioni sull'aggiornamento disponibili. Se tale file è stato modificato a seguito dell'ultima modifica, verrà scaricato dal server. Le informazioni relative all'aggiornamento disponibile verranno confrontate con un altro file contenente le informazioni di aggiornamento già scaricate. In tal modo viene stabilito se si tratta di un nuovo aggiornamento non scaricato precedentemente. Se l'ultimo aggiornamento disponibile non è installato sul computer, CA ARCserve D2D visualizzerà un'icona nella pagina principale indicante la disponibilità di un nuovo aggiornamento. L'utente riceverà inoltre un messaggio di notifica di posta elettronica relativo alla disponibilità di un nuovo aggiornamento di CA ARCserve D2D per il download.

Quando il server di gestione temporanea è selezionato come server di download, CA ARCserve D2D scarica il file delle informazioni di aggiornamento disponibili dal server di gestione temporanea ed esegue lo stesso tipo di confronto con il file delle informazioni di aggiornamento già disponibile. Se l'ultimo aggiornamento disponibile non è installato sul computer, CA ARCserve D2D visualizzerà un'icona nella pagina principale indicante la disponibilità di un nuovo aggiornamento.

Nota: tutti gli aggiornamenti per CA ARCserve D2D sono cumulativi. Come risultato, ogni aggiornamento conterrà tutti gli aggiornamenti delle versioni precedenti. In tal modo, il computer sarà sempre completamente aggiornato. La finestra di dialogo Informazioni del menu della Guida in linea, visualizza il livello di installazione dell'aggiornamento sul computer. Se lo si desidera, è possibile utilizzare queste informazioni per generare un altro server con lo stesso livello di configurazione/patch.

Download degli aggiornamenti

Gli aggiornamenti consentono di scaricare gli aggiornamenti disponibili di CA ARCserve D2D direttamente dal server CA Technologies (via HTTP) oppure da un server di gestione temporanea il quale, a sua volta, si connette al server CA Technologies. Il processo di download viene attivato automaticamente quando il processo di verifica degli aggiornamenti rileva la disponibilità di un nuovo aggiornamento (a meno che la funzionalità di aggiornamento automatico sia disattivata). È possibile configurare CA ARCserve D2D per il download diretto di un aggiornamento (o mediante server proxy) al computer client oppure a un server di gestione temporanea. Un server di gestione temporanea può essere utilizzato come posizione di gestione temporanea per il download di un aggiornamento prima che venga scaricato ed installato su un computer client CA ARCserve D2D. Se non si desidera connettere il computer client a Internet per il download di aggiornamento dal server CA Technologies, è possibile scaricare l'aggiornamento ad un server di gestione temporanea, quindi consentire agli altri computer client di scaricare l'aggiornamento dal server di gestione temporanea. CA ARCserve D2D consente di configurare più server di gestione temporanea per il download degli aggiornamenti. Se il server di gestione temporanea primario non è disponibile, la funzionalità di download verrà trasferita automaticamente al server di gestione temporanea successivo specificato.

Nota: se si utilizza un server di gestione temporanea per il download degli aggiornamenti, CA ARCserve D2D dovrà essere installato su tale server. Tuttavia, non sarà necessaria una licenza a meno che CA ARCserve D2D venga utilizzato per la protezione del server di gestione temporanea.

Una volta attivata, la funzionalità Aggiornamenti contatta il server CA Technologies, scarica l'aggiornamento disponibile e lo posiziona in una directory provvisoria (sul server di gestione temporanea o sul computer client) prima di procedere con l'installazione.

Il percorso predefinito della cartella di download è: <Product Home>\D2DUpdates.

Nel caso in cui si verifichi un errore di download, verrà visualizzato un messaggio popup e CA ARCserve D2D attenderà il numero di minuti specificato prima di eseguire un nuovo tentativo di download. Se a seguito di un determinato numero di tentativi non è possibile eseguire il download, verrà visualizzato un messaggio di errore nel Registro attività indicante il motivo dell'errore.

Installazione degli aggiornamenti

Gli aggiornamenti di CA ARCserve D2D consentono di installare gli aggiornamenti scaricati disponibili. Il processo di installazione può essere avviato soltanto manualmente dall'interfaccia utente o dall'icona di accesso rapido (e non automaticamente). Quando attivato, l'aggiornamento viene installato dalla directory provvisoria sulla directory del componente di CA ARCserve D2D corrispondente del computer client o del server di gestione temporanea. Non è possibile attivare direttamente l'installazione dell'aggiornamento direttamente dal server di gestione temporanea su un computer client. Facendo clic su Installa, l'aggiornamento verrà scaricato dal server di gestione temporanea sul computer client (se non è già stato scaricato in precedenza), quindi verrà attivato il processo di installazione dal computer client.

Nota: l'installazione procederà soltanto se non sono presenti altri processi CA ARCserve D2D in esecuzione. In tal caso verrà visualizzato un messaggio contenente informazioni su tale condizione e verrà richiesto all'utente di ripetere l'operazione in un secondo momento.

Se l'installazione viene completata correttamente, il file contenente le informazioni sullo stato verrà aggiornato.

Se si verifica un errore di installazione, verrà visualizzato un messaggio contenente il motivo dell'errore.

Nota: durante l'aggiornamento dell'installazione, CA ARCserve D2D interromperà il servizio Web D2D, il quale verrà riavviato dopo l'installazione dell'aggiornamento.

Notifiche tramite posta elettronica

Gli aggiornamenti di CA ARCserve D2D consentono di inviare notifiche automatiche di posta elettronica non appena un nuovo aggiornamento è disponibile. CA ARCserve D2D stabilisce la connessione a un server SMTP (con le credenziali appropriate) per abilitare l'invio di tali notifiche di posta elettronica dal sito Web di CA Technologies al server tramite Internet. I destinatari di posta elettronica sono specificati nella finestra di dialogo Preferenze.

Le notifiche di posta elettronica verranno inviate anche in caso di errore durante la verifica degli aggiornamenti o durante il download.