Funzionamento di CA ARCserve D2D On Demand › Funzionalità
Funzionalità
CA ARCserve D2D On Demand fornisce le seguenti funzionalità:
BACKUP
CA ARCserve D2D On Demand fornisce le seguenti funzionalità di backup:
- Consente di eseguire diversi tipi di processi di backup, ad esempio completo, incrementale o di verifica.
- Fornisce funzionalità di filtro del volume in modo che venga eseguito il backup soltanto per i volumi selezionati.
- Se la destinazione di backup specificata si trova sul volume locale, verrà visualizzato un messaggio di avviso per notificare l'utente che il volume non verrà sottoposto a backup.
- Se il sistema o il volume di avvio non sono selezionati per il backup, verrà visualizzato un messaggio di avviso per notificare l'utente che non sarà possibile eseguire il backup per il ripristino bare metal.
- Protegge i volumi specificati del computer (eccetto se il volume contiene la destinazione di backup).
- Consente di crittografare e proteggere (con password di crittografia) i dati sensibili.
- Consente di impostare o modificare le pianificazioni di backup (o avviare immediatamente un backup personalizzato).
- Consente la gestione remota di più computer (uno alla volta).
- Consente di eseguire backup contemporanei da CA ARCserve D2D On Demand e CA ARCserve Backup.
- Fornisce un'icona di accesso rapido di sistema per la visualizzazione di informazioni relative allo stato o alle notifiche e consente di eseguire azioni rapide.
Backup incrementali a livello di blocco
Snapshot incrementali infinite (l2)
- Crea un backup completo iniziale per poi creare backup di snapshot incrementali infiniti (a seguito del backup completo iniziale).
- Consente di utilizzare una quantità inferiore di spazio su disco, di eseguire backup più veloci e di ridurre il caricamento sui server di produzione.
- Consente di comprimere (unire) le modifiche incrementali ottimizzando l'utilizzo dell'archiviazione su disco.
Backup coerenti di applicazioni
- Consente di mantenere la coerenza dei dati per qualsiasi applicazione compatibile con Volume Shadow Copy Service (VSS) di Windows.
- Consente di eseguire il ripristino di Microsoft SQL Server e Microsoft Exchange Server (senza necessità di eseguire un ripristino di emergenza completo).
Backup Ad hoc
Un backup ad hoc è un backup creato in una situazione specifica, anziché pianificato in anticipo.
- Consente di eseguire backup ad hoc senza dover ricorrere a backup pianificati.
Ad esempio, se sono stati pianificati backup completi, incrementali o di verifica e si desidera apportare modifiche maggiori al computer, potrebbe essere necessario eseguire un backup immediato senza dover attendere il backup pianificato successivo.
- Consente di aggiungere un punto di ripristino personalizzato (non pianificato) da utilizzare in caso di necessità.
Ad esempio, se si procede all'installazione di una patch o di un service pack e, successivamente, si rileva che tale installazione influenza le prestazioni del computer, potrebbe essere necessario eseguire un ripristino utilizzando la sessione di backup ad hoc precedente all'installazione.
Modifica destinazione di backup
Copia punti di ripristino
- Consente di copiare i dati del punto di ripristino e di archiviarli in remoto in caso di emergenza, nonché di salvare i punti di ripristino in posizioni differenti. Inoltre se la destinazione raggiunge la saturazione, è possibile consolidare i backup in un singolo punto di ripristino identico allo stato esatto in un determinato momento. Quando si seleziona un punto di ripristino per la copia, vengono acquisiti i blocchi di backup creati per tale processo e i blocchi di backup precedenti necessari per la creazione di un'immagine di backup completa e recente.
- La funzione Copia punti di ripristino può essere avviata in modo automatico o manuale (ad hoc), in base alla pianificazione specificata.
Limitazione della velocità di backup
CA ARCserve D2D On Demand consente di specificare la velocità massima (MB/min) di scrittura di backup. e limitare la velocità di backup per ridurre l'utilizzo della CPU o della rete. Tuttavia, la limitazione della velocità di backup potrebbe influire sul tempo di completamento del processo di backup. Con una velocità di backup inferiore, il tempo di completamento del backup aumenta.
Nota: per impostazione predefinita, l'opzione Limita velocità di backup non è attivata e la velocità di backup non viene controllata.
Monitoraggio dello stato di backup
CA ARCserve D2D On Demand consente di monitorare i seguenti elementi:
- Stato ultimo backup
- Punti di ripristino
- Capacità di destinazione
- Riepilogo protezione
- Eventi recenti
- Notifiche di licenza
Monitoraggio dello stato di processo
CA ARCserve D2D On Demand consente di monitorare i seguenti elementi:
- Informazioni relative al processo pianificato successivo
- Informazioni sul processo attualmente in esecuzione
RIPRISTINO
CA ARCserve D2D On Demand fornisce le seguenti funzionalità di ripristino:
- Ripristino dei dati da specifici punti di ripristino
- Ricerca di file/cartelle specifici da ripristinare
- Ripristino da copia file
- Impostazione della destinazione di ripristino in una posizione alternativa o sul server
- Ripristino dei dati di backup crittografati
- Ripristino granulare degli oggetti Exchange
Tipi di ripristino
CA ARCserve D2D On Demand consente di eseguire i seguenti tipi di ripristino:
- Ripristino a livello di file
Esegue il ripristino di file e cartelle di cui è stato eseguito il backup.
- Ripristino del punto di ripristino
Esegue il ripristino di dati sottoposti a backup a partire da un periodo di tempo specificato (punto di ripristino).
- Ripristino di copia file
Esegue il ripristino dei dati copiati da disco o da cloud.
- Ripristino a livello granulare di Exchange
Consente di eseguire ripristini granulari degli oggetti di Exchange (caselle di posta elettronica, cartelle o messaggi).
- Ripristino dell'applicazione
Consente di eseguire il ripristino dei dati Microsoft SQL Server o Microsoft Exchange a livello di database.
- Ripristino dell'integrazione con Explorer
CA ARCserve D2D On Demand consente di esplorare e ripristinare direttamente file, cartelle e oggetti Exchange (caselle di posta, cartelle di posta, messaggi posta elettronica) da Windows Explorer mediante l'opzione Passa alla visualizzazione D2D.
- Ripristino bare metal (BMR)
- Consente di eseguire il ripristino di un computer a partire da bare metal ed include il sistema operativo, le applicazioni e i componenti di dati necessari per la ricostruzione o il ripristino dell'intero sistema sottoposto a backup (per il ripristino di emergenza esegue la migrazione da un server ad un altro).
- Consente di eseguire il ripristino su hardware diversi e di risolvere le differenze tra gli hardware.
- Esegue l'espansione e il ripristino su dischi di dimensioni maggiori (se necessario).
- Consente di eseguire i seguenti tipi di ripristino bare metal V2P (dal formato virtuale al formato fisico). Questa funzionalità consente di eseguire il recupero V2P a partire dallo stato più recente di un computer virtuale di standby o da qualsiasi punto di ripristino convertito precedentemente da una sessione di backup di CA ARCserve D2D On Demand. In tal modo è possibile ridurre le perdite sul computer di produzione.
- Ripristino bare metal da un server Hyper-V
- Ripristino bare metal da un server VMware ESX o VCenter
Ridimensionamento del disco
DISTRIBUZIONE REMOTA
Dopo avere installato CA ARCserve D2D On Demand su un server, è possibile distribuirlo in remoto o su altri server.
NOTIFICHE DI AVVISO
CA ARCserve D2D On Demand include le seguenti notifiche di avviso di posta elettronica:
- Processi non eseguiti: viene inviata una notifica di avviso nel caso in cui i processi pianificati non vengano eseguiti all'ora pianificata.
- Processo di backup, generazione catalogo, copia file, ripristino o copia del punto di ripristino non riuscito/interrotto in modo anomalo - Viene inviata una notifica di avviso in caso di completamento dei processi di backup, generazione catalogo, copia file, ripristino o copia del punto di ripristino. Questa categoria include i processi non riusciti, incompleti o annullati nonché i tentativi interrotti in modo anomalo.
- Processo di backup, generazione catalogo, copia file, ripristino o copia del punto di ripristino completato correttamente - Viene inviata una notifica di avviso in caso di completamento dei processi di backup, generazione catalogo, copia file, ripristino o copia del punto di ripristino.
- Lo spazio libero sulla destinazione di backup è inferiore al - viene inviata una notifica di avviso nel caso in cui la quantità di spazio inutilizzato nella destinazione di backup è inferiore al valore specificato.
- Nuovi aggiornamenti disponibili - viene inviata una notifica di avviso se è disponibile un nuovo aggiornamento di CA ARCserve D2D On Demand. Le notifiche di posta elettronica verranno inviate anche in caso di errore durante la verifica degli aggiornamenti o durante il download.
- Avvisi di soglia sulle risorse: viene inviata una notifica di avviso quando viene raggiunta la soglia di prestazione delle risorse. I livelli di risorse monitorati riguardano: utilizzo di CPU (percentuale), utilizzo della memoria (percentuale), velocità del disco (MB/secondo) e I/O di rete (percentuale di larghezza di banda NIC in uso).
SUPPORTO CRITTOGRAFIA/DECRITTOGRAFIA
CA ARCserve D2D On Demand consente di crittografare e proteggere (con password di crittografia) i dati sensibili, nonché di decrittografare i dati crittografati dopo il ripristino.
- Il supporto per la crittografia è fornito per il formato di backup compresso e non compresso. (Se crittografato, il backup non compresso non sarà in formato VHD).
- Le librerie incorporate di Windows vengono utilizzate per la crittografia e la decrittografia dei dati.
Per Windows XP/2003/Vista/2008: CAPI (CryptoAPI) viene utilizzato per la crittografia dei dati.
Per Windows 7/2008 R2: CNG (Cryptography API Next Generation) viene utilizzato per la crittografia dei dati.
Nota: l'interoperabilità dei dati è supportata in entrambe le direzioni tra CAPI e CNG. Ciò significa che i dati crittografati su Windows XP/2003/Vista/2008 possono essere decrittografati su Windows 7/2008 R2 (e viceversa). L'operazione consente di spostare i backup da un computer ad un altro, nonché di eseguire il ripristino dei dati.
- La gestione delle password di crittografia fornisce una funzionalità di memoria che consente di non dover memorizzare le password di crittografia durante il ripristino dei dati crittografati. Per ogni backup crittografato, la password di crittografia verrà salvata in un file di elenco di password.
Purché sia possibile eseguire l'accesso a CA ARCserve D2D On Demand, non è necessario memorizzare le password di crittografia per il ripristino dei dati a partire dai backup correnti. (I backup correnti sono backup creati a partire dallo stesso computer a cui l'utente è connesso). Se si tenta di ripristinare i dati da backup crittografati appartenenti a computer differenti, la password di crittografia verrà sempre richiesta.
COPIA FILE
Il processo di Copia file può essere utilizzato per la copia dei dati critici in posizioni secondarie. Inoltre può essere utilizzato come soluzione di archiviazione in quanto consente di eliminare in modo sicuro i dati di origine, una volta copiati in un repository di archiviazione secondario o esterno.
CA ARCserve D2D On Demand fornisce le seguenti funzionalità per copiare o spostare i file, ridurre i costi di archiviazione, soddisfare i requisiti di conformità e migliorare la protezione dei dati.
Nota: quando si utilizza l'opzione Copia file - Elimina origine, i dati vengono spostati dall'origine alla destinazione (ed eliminati dalla posizione di origine). Quando si esegue una copia del file, copiare i dati dal sistema di origine a quello di destinazione (i file rimarranno invariati nella posizione di origine).
Eliminazione di un file o cartella di copia file
CA ARCserve D2D On Demand consente l'eliminazione di file o cartelle specifici a partire dalla destinazione di copia file in modo da ottenere spazio per l'archiviazione e ridurre i costi di archiviazione. Per ulteriori informazioni su questa funzionalità, consultare la sezione Eliminazione di un file/cartella dalla destinazione di copia file.
ARCHIVIAZIONE CA CLOUD
CA ARCserve D2D On Demand fornisce una funzionalità software-as-a-service (SaaS) per la copia di file o cartelle sottoposti a backup in una posizione di archiviazione CA Cloud protetta. Sarà quindi possibile ripristinare tali dati in qualsiasi momento.
AGGIORNAMENTI di CA ARCserve D2D On Demand
Fornisce le seguenti funzionalità per il download e l'installazione di aggiornamenti automatici a CA ARCserve D2D On Demand:
- Verifica di nuovi aggiornamenti a CA ARCserve D2D On Demand disponibili (avviati manualmente dall'interfaccia utente o dall'icona di accesso rapido di sistema oppure in modo automatico in base alla pianificazione).
- Attivazione automatica o download manuale degli aggiornamenti.
- Specificazione di una pianificazione personalizzata per l'esecuzione automatica di verifiche periodiche per l'aggiornamento.
- Attivazione dell'installazione di aggiornamenti dall'interfaccia utente, dall'icona di accesso rapido di sistema o in modalità invisibile a partire dalla riga di comando.
- Specificazione di invio di notifiche di posta elettronica automatiche in base alla disponibilità dei nuovi aggiornamenti (o al verificarsi di problemi).
- Configurazione del client e/o del server di gestione temporanea per la connessione a CA Support (direttamente o mediante server proxy) per il download degli aggiornamenti disponibili. (Un server di gestione temporanea è un computer CA ARCserve D2D On Demand installato utilizzato come posizione di gestione temporanea per il download di un aggiornamento prima di essere installato su un computer client a partire dal server di gestione temporanea).
- Utilizzo dei server di gestione temporanea per i client con accesso limitato a Internet.
- Configurazione di più server di gestione temporanea per il download degli aggiornamenti. Se il server di gestione temporanea primario non è disponibile, la funzionalità di download verrà trasferita automaticamente al server di gestione temporanea successivo specificato.
- Distribuzione remota da un computer a un altro e spostamento di tutte le configurazioni di aggiornamento e delle impostazioni di posta elettronica dal primo computer al computer di distribuzione.
Nota: tutti gli aggiornamenti per CA ARCserve D2D On Demand sono cumulativi. Come risultato, ogni aggiornamento conterrà tutti gli aggiornamenti delle versioni precedenti. In tal modo, il computer sarà sempre completamente aggiornato.