Argomento precedente: Accesso a più unitàArgomento successivo: Selezione delle periferiche RAID di backup e ripristino


Funzionamento dell'espansione immediata

CA ARCserve Backup supporta l'espansione immediata dei gruppi di librerie. Questa funzione consente di inserire nuovi supporti vuoti in un gruppo di librerie e di continuare l'operazione di backup o di ripristino. Se questa funzione è supportata dalla libreria, utilizzare le mailslot Importa/Esporta per inserire nuovi supporti vuoti e importarli tramite Gestione periferiche.

In alternativa, è possibile aprire lo sportello della libreria e inserire i supporti manualmente. Tramite il Server supporti, l'inventario della libreria non viene eseguito automaticamente all'apertura e alla chiusura dello sportello. Viene tuttavia eseguito l'inventario degli slot nel gruppo delle librerie nel momento in cui viene chiesto di inserire i supporti per completare il processo. Inoltre, se si desidera che nel processo di backup venga utilizzata una delle cartucce già presenti, è possibile cancellare i supporti contenuti nella libreria.

Importante: se si utilizza la funzione di accesso simultaneo a più gruppi, prestare particolare attenzione durante l'utilizzo di supporti con espansione. Se non si è assolutamente certi che non siano stati inoltrati ulteriori processi allo stesso gruppo di un'unità diversa, si rischia di sovrascrivere i supporti.

Esistono tre condizioni comuni associate alla condizione sportello aperto quando si eseguono operazioni di backup o ripristino durante l'espansione immediata. Potrebbe essere necessario:

Per tutte queste condizioni, viene richiesto di inserire un supporto in Monitoraggio processi, nella finestra relativa al monitoraggio dello stato del processo, nei registri e nella console, per consentire a CA ARCserve Backup di completare il processo di ripristino. Una volta inserito e montato il nastro, la libreria esegue l'inventario del nastro e il processo viene ripreso.

Nelle sezioni seguenti sono riportati alcuni esempi di espansione immediata che corrispondono direttamente alle tre condizioni precedentemente elencate.

Esempio: aggiunta di un supporto a uno slot vuoto di un caricatore

È stato pianificato un processo di backup dell'intero computer su una libreria contenente un solo caricatore con quattro slot. Prima di eseguire il processo, viene montato un caricatore con due nastri in una libreria, avviando in tal modo l'esecuzione dell'inventario degli slot nel caricatore. Tutti gli slot vengono assegnati a GROUP0 per consentire l'espansione dei supporti.

Se CA ARCserve Backup richiede più di due nastri per completare il processo di backup, viene visualizzato un messaggio con la richiesta di inserire un nastro nella libreria mentre è in corso l'elaborazione del processo. Se si è certi che è sufficiente un nastro aggiuntivo per completare il processo di backup, è possibile aprire lo sportello della libreria e inserire un nastro in uno dei due slot nel caricatore che erano vuoti quando il caricatore è stato inserito per la prima volta nella libreria. Gli altri due slot sono gli slot principali per i due nastri di cui era stato eseguito l'inventario.

Una volta inserito il nastro e chiuso lo sportello, eseguire un montaggio nello slot da Gestione periferiche. Dopo aver completato il montaggio, il processo di backup viene ripreso.

Di seguito viene riportato un altro esempio di aggiunta di un supporto, questa volta durante un processo di ripristino. È stato pianificato un processo di ripristino di una directory in un computer da una libreria contenente un solo caricatore con quattro slot. Prima di eseguire il processo, viene montato nella libreria un caricatore con due supporti nei relativi slot. In tal modo viene avviato l'inventario nel caricatore. Si presuppone che questi due supporti contengano l'intera directory sottoposta a backup. Tutti gli slot vengono assegnati a GROUP0 per consentire l'espansione dei supporti.

Se inizialmente CA ARCserve Backup aveva richiesto tre supporti per completare il backup della directory, viene visualizzato un messaggio in cui viene richiesto di inserire il terzo supporto che CA ARCserve Backup aveva utilizzato per eseguire il backup di questa directory. In tal caso è necessario aprire lo sportello della libreria e inserire il supporto richiesto in uno dei due slot del caricatore rimasto vuoto al momento dell'inserimento del caricatore nella libreria. Chiudere lo sportello della libreria e montare i nastri; il processo di ripristino viene ripreso.

Esempio: aggiunta di un caricatore con ulteriori supporti

È stato pianificato un processo di backup di un server di database su una libreria contenente un solo caricatore con quattro slot. Prima di eseguire il processo, viene montato un caricatore completo (quattro nastri nei relativi slot) in una libreria, avviando in tal modo l'esecuzione dell'inventario degli slot nel caricatore. Tutti gli slot vengono assegnati a GROUP0 per consentire l'espansione del nastro.

Se CA ARCserve Backup richiede più di quattro nastri per completare il processo di backup, viene visualizzato un messaggio con la richiesta di inserire un nastro nella libreria mentre è in corso l'elaborazione del processo. Se si è certi che sono necessari almeno due nastri aggiuntivi per completare il processo di backup, aprire lo sportello della libreria, rimuovere il caricatore, sostituire tutti i nastri negli slot con nuovi nastri, quindi reinserire il caricatore nella libreria.

Una volta inserito il caricatore e chiuso lo sportello, eseguire un montaggio sull'intero caricatore da Gestione periferiche. Dopo aver completato il montaggio, il processo di backup viene ripreso.

Esempio: sostituzione di un supporto pieno con un nuovo supporto

È stato pianificato un processo di backup dell'intero computer su una libreria contenente un solo caricatore con quattro slot. Poiché questa libreria dispone di più unità, è stato montato un intero caricatore (quattro nastri nei relativi slot) nella libreria prima dell'esecuzione del processo. In tal modo viene avviato l'inventario nel caricatore.

Se è previsto l'utilizzo di due soli nastri, è possibile assegnare gli slot di due nastri a GROUP0 e gli altri due a GROUP1. Quindi il backup può essere eseguito utilizzando GROUP0.

Tuttavia, poiché CA ARCserve Backup richiede più di due nastri per completare il backup, viene visualizzato un messaggio con la richiesta di inserire un nastro nella libreria mentre è in corso l'elaborazione del processo. Aprire lo sportello della libreria e sostituire uno dei nastri in GROUP0 con un nuovo nastro. Chiudere lo sportello della libreria e montare lo slot contenente il nuovo nastro in modo che il nuovo nastro sia riconosciuto da CA ARCserve Backup. Dopo aver completato il montaggio, il processo di backup viene ripreso.