

Introduzione agli agenti e alle opzioni di CA ARCserve Backup › Utilizzo di agenti › Agente per Oracle › Utilizzo dell'Agente in modalità RMAN › Ripristino mediante l'agente per Oracle in modalità RMAN › Ripristino e recupero di database e oggetti di database
Ripristino e recupero di database e oggetti di database
È possibile ripristinare e recuperare un database completo di cui è stato effettuato il backup in modalità in linea o non in linea attenendosi alla seguente procedura.
Nota: prima di avviare Gestione ripristino, assicurarsi di avviare CA ARCserve Backup.
Per ripristinare un database completo dopo un backup in linea o non in linea:
- Visualizzare Gestione ripristino, selezionare la scheda Origine e selezionare la visualizzazione Ripristina per struttura.
- Espandere gli agenti Windows, quindi espandere l'host Oracle situato nel livello inferiore.
- Selezionare il database o gli oggetti di database da ripristinare.
- Per impostare le opzioni di ripristino Oracle, selezionare la scheda Origine, fare clic con il pulsante destro del mouse sul database Oracle che si desidera ripristinare, quindi selezionare Opzioni locali.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni ripristino Oracle.
- Per impostare le opzioni di ripristino, fare clic sulla scheda Opzioni ripristino Oracle.
Viene visualizzata la scheda Opzioni di ripristino dell'agente per Oracle.

- Immettere i dati nei campi seguenti, se necessario.
- Utilizza catalogo RMAN (scelta consigliata): assicurarsi che questa casella di controllo sia selezionata, quindi immettere il nome e la password del proprietario del catalogo.
- Numero di canali (stream): quando si immette un numero in questa opzione, l'agente indica a RMAN il numero massimo di canali da utilizzare. RMAN determina quindi il numero di canali effettivamente da allocare per l'operazione di ripristino. RMAN inoltra i processi in parallelo, uno per ciascuno dei canali.
Nota: dato che RMAN determina il numero appropriato di canali da utilizzare, RMAN può utilizzare un numero di canali inferiore al numero specificato dall'utente.
- Ripristina da ultimo backup: se si seleziona questa opzione, l'agente indica a RMAN di utilizzare l'ultimo backup disponibile.
Nota: nella sezione Tipi di recupero della scheda Opzioni ripristino Oracle, l’impostazione predefinita è Nessun ripristino. Per recuperare il database dopo averlo ripristinato, selezionare uno degli altri tipi di recupero.
- Ripristina da backup eseguito il: se si seleziona questa opzione, si specificano la data e l'ora come limite di tempo superiore per il backup da cui si desidera eseguire il ripristino. L'operazione verrà eseguita mediante RMAN sui file fino alla data e ora specificate, ma non incluse. Questa operazione è utile quando si dispone di un database da riportare ad uno stato noto (livello di coerenza). È anche possibile utilizzare questa opzione nel caso in cui l'ultimo backup non sia accessibile. In tal caso, è possibile utilizzare l'opzione unitamente all'opzione di recupero fino alla fine dei registri per ripristinare il database da un set di backup precedente e quindi rieseguire tutte le transazioni in modo da riportare il database allo stato più recente.
Nota: nella sezione Tipi di recupero della scheda Opzioni ripristino Oracle, l’impostazione predefinita è Nessun ripristino. Per recuperare il database una volta ripristinato, selezionare uno dei tipi di recupero.
- Ripristina da tag di backup: se si seleziona questa opzione, si specifica il tag utilizzato durante il backup per indicare le sessioni di backup da ripristinare. Il tag è il nome logico assegnato a un particolare backup (ad esempio, Backup lunedì mattina).
Nota: nella sezione Tipi di recupero della scheda Opzioni ripristino Oracle, l’impostazione predefinita è Nessun ripristino. Per recuperare il database in seguito al ripristino, selezionare uno degli altri tipi di recupero.
Le altre opzioni di ripristino includono:
- Nessun ripristino: la selezione di questa opzione consente di ripristinare i dati ma non viene eseguito nessun recupero. È necessario recuperare il database manualmente e rimetterlo in linea. Normalmente si utilizza questa opzione quando si sa che un ripristino non può essere recuperato, come quando sono necessari ulteriori processi di ripristino o è necessario eseguire un’impostazione prima di avviare il processo di recupero.
- Fino al termine dei registri: RMAN recupera il database, gli spazi tabelle e i file di dati fino alla data corrente.
- Fino a SCN (solo DB completo): RMAN recupera il database fino al numero SCN (System Change Number, numero modifica di sistema) specificato, ovvero fino ad un punto di arresto. Questo recupero è valido solo per l’intero database. Il database viene aperto con l’opzione resetlogs.
- Fino al numero di sequenza del registro (solo DB completo): RMAN recupera il database fino al numero di sequenza di registro archiviato. Questo recupero è valido solo per l’intero database. Il database viene aperto con l’opzione resetlogs.
- Fino all'ora (solo DB completo): RMAN recupera il database fino al momento specificato. Questo recupero è valido solo per l’intero database. Il database viene aperto con l’opzione resetlogs.
Importante: Se si utilizza uno di questi metodi di recupero, tutti i registri vengono reimpostati sull'ultima data registrata nel file di controllo, causando la perdita irreversibile di eventuali dati recuperati successivamente a tale data.
- Imposta in linea gli oggetti ripristinati dopo il recupero: se selezionata, questa opzione pone in linea gli spazi tabella e i file di dati e apre il database una volta eseguito il recupero.
- È possibile aggiornare le seguenti opzioni di ripristino avanzate di Oracle (facoltativo).
- Selezione registri archiviati: è possibile selezionare una delle opzioni di selezione dei registri archiviati riportate di seguito.
- Non ripristinare: se si seleziona questa opzione nessun registro archiviato viene ripristinato.
Nota: questa opzione viene selezionata automaticamente.
- Basato sull’ora: questa opzione ripristina i registri archiviati in base alla data e all'ora di creazione e non in base alla data e all'ora di backup. Se si utilizza questa opzione è necessario immettere anche un valore o nella casella Da data o nella casella A data.
- Thread: questa opzione consente di specificare il numero di thread utilizzato per identificare l'istanza Oracle. Il valore predefinito di thread è 1 per l'istanza Oracle in modalità esclusiva.
- Basato su SCN: questa opzione ripristina tutta la gamma dei registri archiviati per SCN (System Change Number).
- Basato su sequenza di registro: questa opzione ripristina i registri archiviati in base al numero di sequenza di registro archiviato.
- Includi file di controllo: selezionare questa opzione per ripristinare i file di controllo. I file di controllo devono essere ripristinati solo se corrotti o perduti.
Importante: Il ripristino di un file di controllo reimposta tutti i registri e causa la perdita dei dati più recenti una volta avviato il database. Non è possibile recuperare tali dati.
- Dimensione blocco (Oracle 9i): se si utilizza questa opzione, le dimensioni dei blocchi di dati devono corrispondere a quelle dei blocchi utilizzate durante il backup. In caso contrario, il backup avrà esito negativo.
- Elenca set di backup per oggetti selezionati: se selezionata, questa opzione invia una richiesta di elenco tutti i set di backup contenenti gli oggetti selezionati.
Nota: questa opzione non ripristina gli oggetti selezionati. Per ripristinare gli oggetti selezionati, è necessario inoltrare un altro processo di ripristino.
- Convalida numero di set di backup: questa opzione chiede a RMAN di convalidare l’integrità di un backup senza effettuarne il ripristino.
- Carica script RMAN: questa opzione consente di immettere il percorso dello script RMAN.
Importante: Se l'opzione Carica script RMAN è abilitata, tutte le opzioni selezionate in Gestione ripristino verranno ignorate, e lo script RMAN verrà caricato ed eseguito. Tuttavia, se è stato selezionato solo il file di parametro in Gestione ripristino, verrà ripristinato il file di parametro e non verrà eseguito lo script RMAN.
Fare clic su OK.
- Selezionare la scheda Destinazione, quindi deselezionare l'opzione Ripristina i file nella posizione di origine se si desidera ripristinare il database o gli oggetti di database in una posizione alternativa.
- Espandere l'agente Windows di destinazione, quindi immettere il nome utente e la password.
Fare clic su OK.
- Selezionare il database Oracle sotto l'agente Windows di destinazione, quindi fare clic su Inoltra della barra degli strumenti.
Viene aperta la finestra di dialogo Supporto di ripristino.
- Selezionare il server di backup di cui si desidera eseguire l'operazione di ripristino, quindi fare clic su OK.
Viene aperta la finestra di dialogo Nome utente e password sessione.
- Immettere i dettagli relativi al nome utente e alla password.
Immettere il nome utente e la password Oracle nella scheda Agente DB. Inoltre, dato che l'opzione Utilizza un catalogo RMAN (scelta consigliata) è selezionata per impostazione predefinita, è necessario immettere il nome del proprietario e la relativa password per il catalogo RMAN, a meno che la casella di controllo non venga deselezionata.
- Fare clic su OK.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Inoltra processo. Compilare i campi obbligatori nella finestra di dialogo Inoltra processo e fare clic su OK.
Il processo viene inoltrato.
Nota: per ulteriori informazioni sull'inoltro di processi, consultare la Guida per l'amministratore.
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
 
|
|