

Introduzione agli agenti e alle opzioni di CA ARCserve Backup › Utilizzo di agenti › Agente per Oracle › Utilizzo dell'Agente in modalità RMAN › Ripristino del database in modalità RMAN › Recupero manuale › Recupero di database con file di controllo mancanti o danneggiati
Recupero di database con file di controllo mancanti o danneggiati
Se un file di controllo è stato perso o danneggiato, prima di recuperare il database è necessario innanzitutto chiudere il database, quindi recuperare i file di controllo. Per arrestare il database, recuperare i file di controllo ed il database, attenersi alla procedura riportata di seguito.
Per recuperare il database con i file di controllo persi o danneggiati procedere come segue
- Chiudere il database immettendo il seguente comando al prompt di SQL*Plus:
SHUTDOWN;
- Al prompt corretto, avviare e montare il database, quindi iniziare il processo di recupero. Nel prompt di SQL*Plus immettere il comando seguente:
CONNECT SYS/SYS_PASSWORD AS SYSDBA;
STARTUP MOUNT;
RECOVER DATABASE USING BACKUP CONTROLFILE;
- Verrà richiesto di immettere i nomi dei file di registro. Verranno prima cercati i file di registro archivio, quindi forniti automaticamente i nomi corretti dei file esistenti. Se i file di registro archivio necessari non vengono individuati, sarà necessario applicare manualmente i registri di ripristino in linea necessari.
Quando si applicano manualmente i registri di ripristino in linea, è necessario fornire l'intero percorso e il nome del file. Se viene immesso un registro non corretto, immettere nuovamente il comando:
RECOVER DATABASE USING BACKUP CONTROLFILE;
Al prompt fornire il nome corretto dei file del registro di ripristino in linea. Continuare questa procedura fino a quando tutti i registri non sono stati correttamente applicati.
- Immettere il seguente comando al prompt SQL*Plus per riportare il database in linea e reimpostare i registri:
ALTER DATABASE OPEN RESETLOGS;
- Accedere alla directory in cui sono memorizzati i registri di ripristino archiviati ed eliminare tutti i file di registro.
- Se gli spazi tabella risultano ancora non in linea, per riportarli in linea immettere il comando riportato di seguito al prompt SQL*Plus:
ALTER TABLESPACE TABLESPACE_NAME ONLINE;
- Se si utilizza RMAN per recuperare il database completo con file di controllo di cui è già stato eseguito il backup, sincronizzare nuovamente le informazioni di database in RMAN in base al database appena recuperato. Per sincronizzare nuovamente le informazioni di database, procedere come segue:
- Accedere come oracle.
- Immettere il comando seguente per impostare il SID Oracle sul SID del database recuperato:
ORACLE_SID=SID database
- Immettere il comando seguente per completare il processo:
rman target dbuser/ dbuserpassword rcvcat
catowner/catownerpassword@rman service name
reset database
dove:
- dbuser è l'utente con privilegi dba per il database recuperato;
- dbuserpassword è la password per dbuser.
- catowner è il nome utente Oracle del proprietario del catalogo di Oracle Recovery Manager;
- nome servizio rman è il nome del servizio utilizzato per accedere al database in cui è installato il catalogo RMAN.
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
 
|
|