Argomento precedente: Attivazione dell'archiviazione automatica per l'installazione Oracle utilizzando SPFILEArgomento successivo: Personalizzazione dell'agente nel Registro di sistema di Windows


Vantaggi e svantaggi delle modalità ARCHIVELOG e NOARCHIVELOG

Nella tabella riportata di seguito verranno illustrati i vantaggi e gli svantaggi delle modalità ARCHIVELOG e NOARCHIVELOG.

Modalità

Vantaggi

Svantaggi

modalità ARCHIVELOG

È possibile eseguire operazioni di backup a caldo, ovvero mentre il database è in linea.

 

Tramite i registri archivio e l'ultimo backup completo (non in linea o in linea) o un backup precedente, è possibile recuperare completamente il database senza alcuna perdita di dati, in quanto tutte le modifiche apportate al database vengono memorizzate nel file di registro.

In questo caso sarà richiesto spazio su disco aggiuntivo per memorizzare i file di registro archiviati. Tuttavia, una volta eseguito il backup l'agente consente di eliminare i registri. In questo modo, è possibile liberare spazio su disco.

modalità NOARCHIVELOG

Non è necessario ulteriore spazio su disco per memorizzare i file di registro archiviati.

Se è necessario recuperare un database, sarà possibile ripristinare soltanto l'ultimo backup completo non in linea. Di conseguenza, ogni eventuale modifica apportata al database dopo l'ultimo backup completo non in linea andrà perduta;

 

Il tempo di inattività del database è significativo poiché non è possibile eseguire il backup in linea del database. Questa limitazione diventa particolarmente importante per i database di grandi dimensioni.

Importante: l'agente per Oracle non supporta la modalità NOARCHIVELOG perché non garantisce il recupero del database Oracle in caso di emergenza. Se è necessario mantenere Oracle Server in modalità NOARCHIVELOG, eseguire il backup completo dei file di database Oracle senza utilizzare l'agente ma usando CA ARCserve Backup, accertandosi che il database non sia in linea, al fine di garantire la corretta esecuzione del ripristino di emergenza.

Quando si utilizza RMAN, assicurarsi di eseguire il database in modalità ARCHIVELOG.