La data di scadenza indica quanto tempo un supporto resta in funzione. La durata del supporto dipende generalmente dal numero di passaggi. Per passaggio si intende il passare della testina dell'unità di archiviazione su un determinato punto del supporto. Ad esempio, un backup senza verifica equivale a un passaggio, mentre un backup con verifica equivale a due passaggi.
La durata utile dei nastri prevista dai produttori è compresa tra circa 500 e 1500 passaggi. Ciò non significa che il nastro diventa inutilizzabile dopo aver raggiunto il numero massimo di passaggi ma semplicemente che diventa più soggetto ad errori.
Le date di scadenza devono essere scelte in base alle previsioni di utilizzo del nastro. Se si intende utilizzarlo spesso, ad esempio alcune volte alla settimana, è necessario impostare la data di scadenza dopo un anno o anche meno, a partire dal momento della formattazione. Al contrario, se si intende utilizzare il nastro soltanto una volta o due al mese, la data di scadenza può essere impostata su due o tre anni a partire dalla data corrente.
Quando il supporto raggiunge la data scadenza, l'utente viene informato dell'impossibilità di sovrascrivere il supporto scaduto. Per rimediare, è possibile specificare di aggiungere i dati di backup al supporto scaduto procedendo come descritto di seguito.
Verrà visualizzata la finestra di dialogo Opzioni globali.
Nella sezione Supporto primo backup fare clic su Aggiungi, su OK e inoltrare di nuovo il processo.
|
Copyright © 2014 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|