Argomento precedente: Panoramica di riferimento per l'installazione di Windows

Argomento successivo: Riferimento per l'installazione di Windows Server 2003, due CD

Riferimento per l'installazione di Windows Server 2003, CD singolo

Questo esempio di installazione è basato su un'installazione di Windows Server 2003 Standard Edition SP2 con CD singolo di installazione. Ad esempio, si utilizza un volume globale denominato win03_ISO (consultare il riferimento iso2class per altri modi per specificare un'immagine ISO per l'installazione). Il seguente esempio può essere utilizzato anche per le altre edizioni di Windows (Enterprise, DataCenter e Web Edition).

Nota: nel seguente testo di questo argomento, il segnaposto y in WIN03y è per l'edizione di Windows su cui si basa l'appliance (S per standard, E per Enterprise, DC per DataCenter).

Installare e configurare un'appliance WIN03y utilizzando un CD singolo

  1. Aprire una shell 3T ed eseguire il seguente comando:
    util iso2class app_name=win03_install install_size=10G console_type=graphic iso_volume1=win03_iso virt_options=acpi=1 cpu=1 mem=1G 
    

    Questo comando crea e avvia l'applicazione win03_install, avviando il singleton iso2class dall'immagine ISO specificata.

    Nota: è specificata una dimensione iniziale del volume pari a 10 GB. Questa dimensione è utilizzata per verificare che vi sia spazio su disco sufficiente per l'installazione di Windows. Dopo la creazione dell'appliance, è possibile ridimensionare il volume a seconda della quantità di spazio su disco libero rimasto dopo l'installazione di Windows (si consiglia di lasciare almeno 500 MB di spazio libero su disco).

  2. Accedere alla console grafica del singleton in uno dei due modi seguenti:
  3. Quando la console grafica viene visualizzata, l'installazione di Windows 2003 Server dovrebbe essere visibile. Durante l'installazione tenere conto delle note seguenti:
  4. Una volta completata l'installazione:
  5. Aumentare il valore di timeout predefinito della periferica del disco di Windows nell'appliance attenendosi alla procedura seguente:
    1. Aprire l'editor del registro di sistema (Eseguire > regedt32.exe) e accedere alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentControlSet/Services/Disk.
    2. Aggiungere un nuovo valore REG_DWORD denominato TimeOutValue (se il valore esiste già, ignorare questo passaggio).
    3. Impostare il valore TimeOutValue sul numero decimale 60.
    4. Chiudere l'editor del registro di sistema.
  6. Assicurarsi di disporre dell'accesso alla rete esterna tramite l'interfaccia esterna di singleton. Il singleton presenta due interfacce di rete: connessione alla rete locale (LAN) e la connessione alla rete locale (LAN) 2. La prima è l'interfaccia esterna mentre la seconda è l'interfaccia interna. Aprire una shell dei comandi ed effettuare ping su www.google.com. Se il ping non riesce:
    1. Accedere a Pannello di controllo, Connessioni di rete, Connessione LAN, Proprietà, Protocollo Internet (TCP / IP), Proprietà. Fare clic su Utilizza il seguente indirizzo IP e immettere valori utilizzabili per la griglia (indirizzo IP, maschera di rete, gateway, server DNS).
    2. Oppure, nella shell dei comandi:
      • netsh interface ip set address name="Local Area Connection" static [ip-address] [netmask] [gateway] 1
      • netsh interface ip set dns name="Local Area Connection" static [dns-ip]
  7. Installare il Service Pack 2 e gli aggiornamenti a priorità alta:
    1. Aprire IE e utilizzare Strumenti, Opzioni Internet, livello di Protezione della zona: Livello personalizzato. Ripristino dell'impostazione personalizzata: ripristinare a medio per impostare la protezione Internet al livello medio.
    2. In Internet Explorer, scegliere Strumenti, Windows Update e installare SP2. Riavviare dopo il completamento dell'installazione.
    3. Rimuovere i file ripristino associati all'installazione di SP2:
      • Utilizzare Windows Explorer per eliminare la cartella c:\WINDOWS\$NtServicePackUninstall$
      • Svuotare il Cestino.
      • Utilizzare Windows Explorer per comprimere la cartella c:\WINDOWS\ServicePackFiles:
      • Fare clic con il tasto destro del mouse sulla cartella, quindi selezionare Proprietà, Avanzate, Comprimi contenuto. Comprimere anche tutte le sottodirectory.
    4. In Internet Explorer selezionare Strumenti, Windows Update e installare tutti gli aggiornamenti a priorità alta. È possibile rifiutare l'installazione di Internet Explorer 7, quando viene richiesta. Riavviare dopo il completamento dell'installazione.
    5. Utilizzare Windows Explorer per rimuovere i file di ripristino associati all'installazione di aggiornamenti a priorità alta:
      • Eliminare c:\WINDOWS\$*$ (circa 30 cartelle)
      • Svuotare il Cestino.
  8. Installare gli strumenti del Kit delle risorse di Windows Server 2003:
    1. Puntare IE all'indirizzo http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=9D467A69-57FF-4AE7-96EE-B18C4790CFFD&displaylang=en (o cercare online gli strumenti del Kit delle risorse di Windows Server 2003).
    2. Installare gli strumenti per il percorso predefinito C:\Program Files\Windows Resource Kits\Tools.
  9. (Facoltativo) Installare componenti di Windows che si desidera avere a disposizione nell'appliance e che richiedono l'accesso all'immagine o alle immagini ISO di installazione. Scegliere Pannello di controllo, Aggiungi o Rimuovi programmi, Componenti Windows e installare i componenti facoltativi come IIS.
  10. Evitare l'arresto del sistema dalla visualizzazione di finestre di dialogo (motivo di arresto del sistema)
    1. Aprire il menu Start ed eseguire il comando seguente:
      gpedit.msc 
      
    2. Andare su Configurazione computer, Template amministrativi.
    3. Fare clic su Sistema.
    4. Nel riquadro a destra, fare doppio clic su Visualizza individuazione evento di arresto.
    5. Fare clic su Disabilitato e fare clic su Applica.
  11. Attivare Windows come richiesto.
  12. Per appliance a 64 bit, il bug di Microsoft Windows impedisce a un'applicazione a 32 bit di accedere alla cartella System32 su un computer in cui è in esecuzione una versione a 64 bit di Windows Server 2003. Per ulteriori informazioni su questo problema e sulla sua risoluzione consultare http://support.microsoft.com/kb/942589 e applicare questo aggiornamento rapido in base alle relative istruzioni.
  13. Per trasformare il singleton in un'appliance completamente gestita di CA 3Tera AppLogic, installare msi di Windows Server. Il programma di installazione self-executing può essere scaricato dal controller della griglia tramite l'interfaccia interna. Questa interfaccia è già stata configurata correttamente mediante DHCP.
    1. Per trovare l'indirizzo IP interno del controller della griglia, in una shell della riga di comando eseguire il seguente comando e prendere nota dell'indirizzo IP del server DHCP per la connessione LAN 2.
      ipconfig /all 
      
    2. Puntare IE all'indirizzo http://IP-address:8080/download/ e scaricare l'msi corrente di Windows Server (ad esempio, Server_Windows-1.0.0-1.msi):
      • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file msi e selezionare Salva con nome per scaricare il file sul desktop.
    3. Fare doppio clic sul file msi sul desktop per eseguire l'installazione.
    4. Eliminare il file msi e svuotare il Cestino.
    5. Se l'interfaccia esterna è configurata manualmente, utilizzare Pannello di controllo, Connessioni di rete, Connessione LAN, Proprietà, Protocollo Internet (TCP/IP), Proprietà per reimpostare l'interfaccia per DHCP (ottenere un indirizzo IP automaticamente).
  14. Se questa è un'appliance a 64 bit, utilizzare Windows Explorer per copiare shutdown.exe da C:\WINDOWS\system32 in C:\WINDOWS\SYSWOW64. Se Windows Explorer rifiuta di copiare ma sposta il file eseguibile:
    1. Spostare shutdown.exe in C:\WINDOWS utilizzando Windows Explorer
    2. Aprire una shell bash ed eseguire il seguente comando. In questo modo si copia il file nella directory C:\WINDOWS\SYSWOW64:
      cp -p /cygdrive/c/WINDOWS/shutdown.exe /cygdrive/c/WINDOWS/system32/shutdown.exe (questo comando copia effettivamente il file in C:\WINDOWS\SYSWOW64)
      
    3. Utilizzare Windows Explorer per spostare C:\WINDOWS\shutdown.exe su C:\WINDOWS\system32\shutdown.exe.
  15. Se si sta installando una versione a 64 bit, localizzata in una lingua diversa dall'Inglese, di Windows Server 2003, copiare chcp.com da C:\WINDOWS\system32 in C:\WINDOWS\SYSWOW64 come descritto in precedenza.
  16. Chiudere la console grafica e chiudere l'editor dell'applicazione (se è aperto).
  17. L'installazione è stata completata. Fare clic su Invio nella shell 3T che esegue iso2class per continuare. Quando richiesto, selezionare L'appliance è completamente gestita. Di seguito, iso2class interrompe l'applicazione, cambia il limite del singleton con quello di un'appliance di server generica e riavvia l'applicazione.
  18. Se iso2class non riesce ad avviare l'applicazione, selezionare l'opzione 2 -"Uscire da iso2class e verificare manualmente".
  19. Cambiare il singleton risultante con una classe dell'appliance del catalogo WIN03y.
    1. Interrompere l'applicazione.
    2. Aprire l'applicazione nell'editor di CA 3Tera AppLogic, fare clic con il tasto destro del mouse sul singleton e selezionare Modifica limite:
      • Selezionare l'icona del sistema operativo di Windows.
      • Cambiare il nome della classe con WIN03y.
      • Immettere la descrizione: appliance del server Windows - Basata su Windows Server 2003 Standard Edition SP2 a 32/64 bit (assicurarsi di utilizzare il nome corretto dell'edizione).
      • Modificare le seguenti impostazioni delle risorse:

        CPU (num)

        Min: 0,1

        Max: 4

        Impostazione predefinita: 1

        Memoria (byte)

        Min: 256

        Max: 4 G

        Predefinito: 1 G

        Larghezza di banda (bit/sec)

        Min: 1 M

        Max: 1 G

        Predefinito: 100 Mbps

      • Impostare l'URL della documentazione su: http://doc.3tera.com/AppLogic31/CatGenericWindows.html
      • Aggiungere terminali all'appliance fino a quando non vi è un totale di 7 interfacce elencate. (Con l'interfaccia predefinita verrà indicato il numero massimo di 8 interfacce). Questo passaggio è necessario per evitare l'intervento manuale dell'utente quando si aggiungeranno terminali alle appliance future di Windows in base a questa appliance del server Windows.
    3. Fare clic con il tasto destro del mouse sul singleton e selezionare Attributi. Cambiare il nome dell'istanza con WIN03y.
    4. Avviare l'applicazione. Utilizzare SSH nell'appliance e impostare la password di amministratore (net user administrator new_password). Scaricare i driver TurboGate PV tramite l'interfaccia interna (nello stesso modo in cui è stato scaricato in precedenza l'msi del server). Installare i driver PV TurboGate. Non riavviare dopo l'installazione.

      Nota: è necessario modificare la password di amministratore perché l'MSI del server Windows imposta una nuova password casuale al primo avvio ed è necessario conoscere la password di amministratore prima di installare i driver PV Turbogate.

    5. Aprire una shell 3T ed eseguire il seguente comando:
      app restart win03_install --debug
      
    6. Un minuto dopo che l'applicazione comincia ad avviarsi, accedere utilizzando la console grafica e completare l'installazione dei driver PV TurboGate: fare clic sulla procedura guidata di installazione hardware per installare i driver PV TurboGate per gli 8 terminali configurati nell'appliance. A questo punto:
      • Se l'avvio dell'applicazione non è scaduto: arrestare il sistema operativo utilizzando la console grafica; ciò determinerà un errore in app start --debug, quindi eseguire app stop win03_install.
      • In caso contrario, eseguire il comando seguente nella shell 3T seguita dall'arresto all'interno della console grafica
        app stop win03_install  
        
    7. Eseguire il seguente comando nella shell 3T e verificare che l'appliance venga avviata senza errori:
      app start win03_install 
      

      Eseguire il seguente comando in una shell bash sull'appliance:

      rm -f /appliance/passwd.stamp
      

      Si consiglia di impostare una password di amministratore complessa in modo che nessuno possa accedere all'appliance come amministratore.

      • Impostare la nuova password complessa (net user administrator pq398hpaowht0293j^LWOIFH9htfw9jfe)
      • uscire dalla sessione SSH.
      • Utilizzare SSH nell'appliance ed eseguire rm -f ~/.bash_history in modo tale che la password venga cancellata dalla cronologia bash
    8. Se sono stati installati i driver PV TurboGate, disabilitare il servizio denominato gkservice. Questo servizio è installato con i driver PV e non si avvia se è presente più di un'interfaccia di rete virtuale associata all'appliance. La disabilitazione del servizio non influisce sulle prestazioni dei driver PV.
    9. Interrompere l'applicazione.
    10. Modificare nuovamente il limite dell'appliance e rimuovere i terminali extra aggiunti nei passaggi precedenti.
    11. Spostare il singleton nel catalogo /system_ms per il quale si dispone dei privilegi richiesti. Per poter spostare il singleton, è necessario disporre dei diritti di accesso completo al catalogo. Per ulteriori informazioni, consultare catalog modify_acl (Gestione del catalogo): Sostituzione della sezione dell'ACL del catalogo globale nella Guida di riferimento della shell della riga di comando.

    L'appliance WIN03y è pronta per l'utilizzo.

Informazioni aggiuntive

Risorse

Appliance a 32 bit

Risorsa

Minimo

Standard Maximum

Enterprise maximum

DataCenter Maximum

Web Maximum

Predefinito

CPU

0.1

4

8

32

2

1

Memoria

256 MB

4 GB

64 GB

64 GB

2 GB

1 GB

Larghezza di banda

1 Mbps

2 Gbps

2 Gbps

2 Gbps

2 Gbps

100 Mbps

Appliance a 64 bit

Risorsa

Minimo

Standard Maximum

Enterprise maximum

DataCenter Maximum

Predefinito

CPU

0.25

4

8

32

1

Memoria

768 MB

32 GB

64 GB

64 GB

1 GB

Larghezza di banda

1 Mbps

2 Gbps

2 Gbps

2 Gbps

100 Mbps

Consultare la Guida di riferimento del catalogo delle appliance per i dettagli sul comportamento dell'APK di Windows installato da tutti gli msi di Windows.