Creazione di appliance › Installazioni di distribuzione › Riferimento per l'installazione di Windows › Panoramica di riferimento per l'installazione di Windows
Panoramica di riferimento per l'installazione di Windows
Panoramica
CA 3Tera AppLogic supporta appliance basate su Microsoft Windows Server 2003. Versioni di CA 3Tera AppLogic successive a 2.9.1 includono il supporto per appliance basate su Windows Server 2008.
Le versioni specifiche di Windows che sono state verificate e supportate sono:
- Windows Server 2003 Standard Edition SP2 a 32 o 64 bit
- Windows Server 2003 R2 a 32 bit/64 bit Standard/Enterprise/Datacenter Edition
- Windows Server 2003 Web Edition a 32 bit
- Windows Server 2008 Hyper-V SP2 a 32 bit Standard/Enterprise/Datacenter Edition
- Windows Server 2008 Web Edition SP2 a 32 bit
- Windows Server 2008 R2 a 64 bit Standard/Enterprise/Datacenter Edition
Se si è in grado di ottenere appliance/applicazioni già predisposte di Windows per la griglia da CA Technologies o dal proprio provider di servizi, non è necessario seguire le istruzioni in questo argomento, a meno che non si desideri creare le proprie applicazioni di Windows da zero. Se si utilizzano appliance di Windows fornite da CA Technologies, consultare la Guida di riferimento del catalogo delle appliance per informazioni riguardanti il loro funzionamento.
Se è necessario creare appliance/applicazioni di Windows per la griglia, gli strumenti forniti con CA 3Tera AppLogic facilitano la creazione di queste appliance/applicazioni. Le seguenti appliance/applicazioni di Windows di base possono essere create utilizzando tali strumenti:
- Windows Server: un'appliance Windows Server generica (simile a LINUX5 e SOL10). La documentazione dettagliata può essere trovata nella Guida di riferimento del catalogo delle appliance.
- Windows VDS: un server virtuale dedicato Windows; Documentazione dettagliata è disponibile nella Guida di riferimento del catalogo delle applicazioni.
- Filer Windows: un filer di Windows che esegue operazioni a livello del file system su volumi NTFS. La documentazione dettagliata può essere trovata nella Guida di riferimento del catalogo delle appliance.
- IIS Web Server Windows: un'appliance del server IIS di Windows. La documentazione dettagliata può essere trovata nella Guida di riferimento del catalogo delle appliance.
- IIS Web Server Windows IIS03yx4 e IIS03yx8 scalabili, contenuti nel catalogo system_ms. Contattare il fornitore di servizi per fare installare questo catalogo sulla griglia. IIS03yx4/IIS03yx8 include riferimenti a /system_ms:IIS03y. Se il catalogo di system_ms è installato sulla griglia e un'appliance di /system_ms:IIS03y manca, l'editor dell'applicazione visualizza un messaggio di errore ogni volta che un'applicazione viene aperta. Per risolvere il problema, creare tutte le appliance di /system_ms:IIS03y o rimuovere le appliance inutilizzate di IIS03yx4/IIS03yx8 dal catalogo system_ms.
- Windows SQL Server: un'appliance di Microsoft SQL Server. La documentazione dettagliata può essere trovata nella Guida di riferimento del catalogo delle appliance.
- WISA/WISAx4: applicazioni di template di Windows che utilizzano uno stack IIS/SQL/ASP.NET. La documentazione dettagliata può essere trovata nella Guida di riferimento del catalogo delle applicazioni.
L'appliance di Windows Server è l'appliance di base utilizzata per creare tutte le altre applicazioni basate su Windows (e deve essere creata prima di qualsiasi altra appliance di Windows, eccetto il Filer di Windows 2008)
Note:
- Per installare Windows, devono essere utilizzate le immagini ISO appropriate.
- Esaminare le Note delle appliance di Windows per conoscere alcune note/limitazioni importanti sull'utilizzo di appliance di Windows per CA 3Tera AppLogic.
- Nel seguente testo di questo argomento, il segnaposto y in WIN03y è per l'edizione di Windows su cui si basa l'appliance (S per standard, E per Enterprise, DC per DataCenter, W per Web) o per appliance a 64 bit (64S per 64 bit Standard, 64E per 64 bit Enterprise, e 64DC per 64 bit DataCenter).
Windows Server 2003 Datacenter Edition Caveat
Mentre Windows Server 2003 Standard/Enterprise/Web Edition opera rapidamente in CA 3Tera AppLogic, Datacenter Edition manca di alcuni driver di rete necessari. Per rendere questi driver disponibili durante il processo di installazione è necessario creare un volume NTFS, archiviare i driver necessari in esso e rendere questo volume disponibile come uno dei volumi facoltativi nell'utilità iso2class (ad esempio iso_volume3):
Prima di creare un'appliance con Windows Datacenter Edition, è necessario creare un filer di Windows di CA 3Tera AppLogic basato su Standard o Enterprise Edition (Standard Edition è consigliata per il filer). Attenersi alle istruzioni riportate nelle sezioni successive per creare il filer di Windows. Sarà necessario per creare un disco driver NTFS di Windows.
Per creare il disco del driver di rete
- Creare un nuovo volume NTFS globale e gestire il volume utilizzando il comando vol manage (gestione volume). Assicurarsi di abilitare l'accesso di rete esterno (consultare la guida del comando di gestione volume al proposito). Di seguito è riportato un esempio per la creazione e la gestione del volume:
volume create _GLOBAL:driver_disk size=50M fs=ntfs
volume manage _GLOBAL:driver_disk --rw ip=application_public_IP netmask=grid_netmask gateway=grid_gateway dns1=grid_dns_server IP
- Dalla scheda Applicazioni, accedere alla shell Accesso (Web) del Filer richiamato 'sys_filer__global-driver_disk'. In questo modo verrà visualizzato il Browser del volume.
- Scaricare i driver di networking adatti per le NIC virtualizzate che sono presenti in un'appliance di Windows:
- Aprire Internet Explorer e visitare il sito http://www.realtek.com.
- Scaricare i driver di serie RTL810X/RTL8130/ RTL8139(A/B/C/D) PCI per WinXP (WinServer 2003) su un server FTP o su un computer remoto in cui viene aperto il browser del volume.
- Accedere al volume e caricare i driver dall'FTP o dal computer remoto in cui sono stati scaricati nel punto (b).
- Chiudere la console grafica del filer e uscire dalla shell di gestione del volume.
- Continuare con la creazione di appliance di Windows basate su Datacenter Edition. È necessario specificare il nuovo disco del driver creato come uno dei volumi facoltativi con l'utilità iso2class.
- Dopo l'installazione completa del sistema operativo, è necessario rendere visibile il disco driver in Windows (generalmente non viene visualizzato in Explorer per impostazione predefinita):
- Aprire Risorse del computer
- Verificare che il disco del driver sia presente nell'elenco di unità disco nell'appliance. Altrimenti:
- Fare clic su Start > Strumenti di amministrazione > Gestione computer > Archiviazione >Gestione disco.
- Fare clic con il tasto destro del mouse sul volume NFTS del disco del driver e fare clic su Aggiungi lettera di driver e percorso.
- Dopo l'assegnazione di una lettera appropriata (E:), accedere all'unità E:
- Decomprimere i driver Realtek
- Procedere con l'installazione dei driver Realtek. Se Windows richiede automaticamente i driver di rete (deve essere eseguita per tutte le periferiche di rete nell'appliance):
- Selezionare No, non in questo momento, quindi fare clic su Avanti.
- Selezionare Installazione da un elenco o da un percorso specifico (Avanzate) e fare clic su Avanti.
- Selezionare Non cercare. Scelgo il driver da installare, quindi fare clic su Avanti.
- Scorrere verso il basso l'elenco dei Tipi di hardware comuni, selezionare Adattatore di rete e fare clic su Avanti.
- Fare clic su Disco.
- Fare clic su Sfoglia e selezionare E:\Driver_XP_5699_0828\Driver_XP_5699_0828\Netrlx.inf e fare clic su Apri (si suppone che il disco del driver sia l'unità E:)
- Fare clic su OK. Questo dovrebbe mostrare un elenco di adattatori di rete.
- Selezionare Realtek RTL8139/810X Family Fast Ethernet NIC e fare clic su Avanti.
- Fare clic su Sì per l'avviso di aggiornamento driver.
- Fare clic su Fine.
- Se Windows non richiede automaticamente il driver di rete, eseguire le seguenti operazioni:
- Fare clic con il tasto destro del mouse su Risorse del computer, passare alla scheda Hardware e fare clic su Gestione periferica.
- Espandere Altre appliance, se non è già espansa, e per ogni periferica del controller Ethernet eseguire quanto segue:
- Fare clic con il tasto destro del mouse sul controller Ethernet e selezionare Aggiorna driver.
- Ripetere tutti i passaggi indicati nel passaggio 7.
Driver PV di Windows
I driver PV Halsign TurboGate sono distribuiti con CA 3Tera AppLogic (accessibili tramite l'interfaccia predefinita dell'appliance quando gli MSI di Windows creano le appliance di Windows). I driver seguenti sono utilizzati per migliorare il disco e le prestazioni I/O di rete di un'appliance di Windows in esecuzione su CA 3Tera AppLogic. Questi driver funzionano con versioni a 32 bit e 64 bit di Windows Server 2003 e versioni a 32 bit e 64 bit di Windows Server 2008
Di seguito, esempi di misurazioni di prestazioni con e senza i seguenti driver:
|
Driver
|
Lettura del disco
|
Scrittura su disco
|
Rete TCP
|
Rete UDP
|
|
Nessun driver PV
|
18 MB/sec
|
11 MB/sec
|
40 MB/sec
|
68 MB/sec
|
|
Driver PV Halsign Turbogate
|
41 MB/sec
|
25 MB/sec
|
690 MB/sec
|
770 MB/sec
|
Nota: i numeri delle prestazioni possono variare in base all'hardware utilizzato nella griglia.
Driver PV Halsign TurboGate
CA Technologies ha verificato le seguenti versioni dei driver PV:
- Halsign TurboGate: TurboGate GTools v3.0.1
Seguire le istruzioni riportate di seguito per ottenere/installare questi driver PV nelle appliance di Windows. Assicurarsi di installare i driver PV dopo che APK è stato installato.
Per installare i driver Halsign TurboGate PV nell'appliance di Windows
- Avviare l'applicazione che contiene l'appliance di Windows in cui si desidera che i driver siano installati.
- Aprire la console grafica per l'appliance di Windows.
- Il programma di installazione self-executing di Halsign Turbogate può essere scaricato dal controller della griglia tramite l'interfaccia predefinita dell'appliance.
- Per individuare l'indirizzo IP interno del controller, in una shell della riga di comando eseguire il comando riportato di seguito e annotare l'indirizzo IP del server DHCP dell'ultima interfaccia enumerata (ad esempio, Connessione LAN 5).
ipconfig /all
- Puntare IE all'indirizzo http://IP-address:8080/download/ e scaricare i driver PV (ad esempio, TurboGate-GTools-v2.0.0.exe):
- Fare clic con il tasto destro del mouse sul file e selezionare Salva come per scaricare il file sul desktop.
- Fare doppio clic sul file sul desktop per eseguire l'installazione.
- Selezionare Sì, come richiesto, per installare il driver.
- Al termine dell'installazione, all'utente verrà richiesto di riavviare l'appliance; scegliere No.
- Eliminare il file del programma di installazione dal desktop e svuotare il Cestino (se si desidera).
- Assicurarsi di conoscere la password di amministratore. Riavviare l'appliance di Windows utilizzando il comando riavvia --debug di CA 3Tera AppLogic
- Dopo il riavvio dell'appliance, accedere tramite la console grafica. L'installazione guidata dell'hardware rileva automaticamente tutti le periferiche di rete che utilizzano driver PV recentemente installate (nessuna interazione utente richiesta). Dopo aver completato tale operazione, riavviare l'appliance senza l'opzione --debug per assicurarsi che funzioni correttamente.
Se successivamente si aggiunge un nuovo terminale all'appliance, l'utente potrebbe dover completare l'installazione guidata del nuovo hardware al successivo avvio dell'applicazione.
Se si dispone di un'appliance di Windows esistente che utilizza una versione precedente dei driver PV TurboGate e si desidera eseguire l'aggiornamento a una versione più recente di tali driver PV, il seguente argomento fornisce istruzioni dettagliate:
WIN03y e WIN08y: Appliance di server Windows - iso2class
WIN03y viene creata tramite l'utilità iso2class fornita con CA 3Tera AppLogic. Iso2class è un'utilità della riga di comando che consente di creare una classe singleton che utilizza un sistema operativo installato da un'immagine ISO. iso2class crea e avvia un'applicazione di CA 3Tera AppLogic, utilizzata per installare un sistema operativo da un'immagine ISO su un volume. L'applicazione viene generata da un template e contiene un singleton denominato iso2class. Il volume di avvio del singleton è un'immagine ISO. Un secondo volume sul singleton indica la destinazione per l'installazione del sistema operativo.
Il risultato finale dell'utilizzo di questa nuova utilità interattiva è un singleton con un singolo volume che contiene il sistema operativo installato. Questo singleton può essere spostato in un catalogo e utilizzato come base per la creazione di nuove classi di appliance. Documentazione dettagliata su iso2class è disponibile nella Guida di riferimento della shell della riga di comando. Iso2class rende estremamente semplice per la creazione di nuove distribuzioni del sistema operativo in CA 3Tera AppLogic.
L'immagine ISO utilizzata per installare il sistema operativo può provenire da 3 percorsi:
- archiviata nel volume impex della griglia (copiata sul volume impex dal gestore o importata da un server remoto)
- archiviata in un volume globale nella griglia (in genere importata da un server remoto)
- importata da un URL
Nota: durante l'installazione del sistema operativo, il singleton verrà riavviato. Quando questo avviene, la console grafica aperta non risponde più. Chiudere e riaprire la console dalla GUI di CA 3Tera AppLogic per ottenere la console della nuova immagine di avvio.
Le istruzioni dettagliate per la creazione di WIN03y e WIN08y tramite iso2class si trovano qui:
Altre appliance e applicazioni di Windows: IIS, SQL8y, VDS e WISA
Dopo aver creato l'appliance Windows WIN03y, è possibile creare altre applicazioni e appliance basate su Windows. Di seguito sono fornite le istruzioni dettagliate:
Aggiornamento di MSI in Windows
Se è stata costruita un'appliance di Windows e si desidera installare una versione più recente dell'MSI utilizzato per creare tale appliance, aggiornare l'APK di Windows e tutti gli script specifici dell'appliance contenuti nell'MSI; il seguente argomento fornisce istruzioni dettagliate per eseguire questa operazione: