Argomento precedente: BCK - attivatore di backup - esegue il backup delle applicazioni ai servizi esterni

Argomento successivo: SLA - controller di applicazioni - avvia e interrompe le appliance in base alle metriche di prestazioni e di risorse

MIG - attivatore di auto-migrazione

Ultima versione

MIG: attivatore di auto-migrazione

In breve

Catalogo

Dinamico

Categoria

Dinamico

Volumi dell'utente

Min. memoria

256 M

Sistema operativo

Linux

Vincoli

no

Domande/commenti

Fare richieste al forum

Panoramica funzionale

MIG abilita l'applicazione contenente alla migrazione o alla snapshot della stessa su un'altra griglia. Queste operazioni vengono avviate mediante una semplice interfaccia Web (GUI) e funzionare congiuntamente all'applicazione dell'helper MigHelper. L'interfaccia utente è accessibile attraverso l'IP di applicazione e la porta di MIG configurata.

Dall'interfaccia utente, l'utente può richiedere entrambe le operazioni sull'applicazione contenente:

Prima è necessario configurare le griglie. Consultare preparazione delle griglie.

Limite

Risorse

Risorsa

Minimo

Massimo

Predefinito

CPU

0,10

0,10

0,10

Memory (Memoria)

256 MB

256 MB

256 MB

Larghezza di banda

2 Mbps

2 Mbps

2 Mbps

Terminali

Nome

Direzione

Protocollo

Descrizione

in

in

Qualsiasi

Espone un'interfaccia Web per richiedere la migrazione dell'applicazione o una snapshot. Il traffico di rete restante non diretto alla GUI è trasmesso ad AUX senza modifiche.

net

out

Qualsiasi

Output per accedere alle griglie e facilitare la migrazione o la snapshot dell'applicazione.

aux

out

Qualsiasi

Output ausiliario. Il traffico in entrata che non è diretto alla GUI è inviato mediante questo terminale senza modifiche. Questo terminale può restare non connesso.

mon

out

CCE

Serve per le statistiche di utilizzo delle prestazioni e delle risorse.

Volumi di utente

Volume

Descrizione

config

Volume di lettura/scrittura per i dati di configurazione.

Il volume è usato per archiviare i file di private_key e grid_info richiesti per la migrazione o la snapshot dell'applicazione.

Proprietà

nome

tipo

descrizione

nome utente

stringa

Nome utente per l'accesso all'interfaccia Web. Predefinito: vuoto
Se il nome utente è vuoto, non viene eseguita alcuna autenticazione, anche se la password è non vuota.

password

stringa

Password per l'accesso all'interfaccia Web. Predefinito: vuoto

modalità

stringa

migrazione, istantanea o entrambe. Predefinito: entrambe
eseguendo la migrazione, la GUI è forzata ad autorizzare soltanto la migrazione dell'applicazione
eseguendo la snapshot, la GUI è forzata ad autorizzare soltanto la snapshot dell'applicazione
entrambe permettono la migrazione e la snapshot

port_no

numero intero

Porta di accesso all'interfaccia Web. Questa GUI è accessibile mediante l'IP dell'applicazione e questa porta. Predefinito: 8080

private_key_file

stringa

Il file che contiene il codice privato formattato di openssh il cui codice pubblico corrispondente è autorizzato sulle griglie rilevanti. Predefinito: private.key.
Il nome file può contenere le informazioni di percorso. consultare Preparazione dell'applicazione per ulteriori informazioni.

grid_info_file

stringa

File che contiene le informazioni di configurazione per ciascuna delle griglie rilevanti. Predefinito: grid.info.
Il nome file può contenere le informazioni di percorso. consultare Preparazione dell'applicazione per ulteriori informazioni.

Prestazioni

Le risorse aggiuntive non hanno effetto sulle prestazioni.

Interfaccia Web (GUI)

MIG espone un'interfaccia Web che è usata per eseguire la migrazione o la snapshot che contiene l'applicazione. A questa GUI si accede dall'IP dell'applicazione sulla porta configurata.

Sulla pagina della GUI di interfaccia utente utilizzata per iniziare la migrazione di applicazione o l'istantanea, l'utente seleziona un'operazione (migrazione o istantanea), un nome di applicazione di destinazione e una griglia di destinazione. In Invia, il browser visualizza lo schermo di avanzamento.

La pagina dello schermo di avanzamento contiene tre schermi:

Monitoraggio dell'avanzamento della GUI durante un snapshot

Di sopra è riportato un esempio del monitor di avanzamento della GUI durante la snapshot. Questa pagina contiene tre monitor:

Preparazione di migrazione e snapshot

Seguire la procedura qui esposta prima di usare MIG per eseguire la migrazione o lo snapshot di un'applicazione. Segue un esempio passo a passo.

Preparazione delle griglie

L'appliance di MIG deve essere in grado di eseguire l'autenticazione su qualsiasi griglia o snapshot cui migra. Per far ciò, creare una coppia di codici pubblico/privato nel formato openssh senza una passphrase. Crea un utente su ciascuna griglia in cui il codice pubblico corrisponde al codice pubblico generato.

Ciascuna griglia deve essere in grado di eseguire l'autenticazione sulle altre griglie. Per far ciò, occorre creare degli utenti su ogni griglia ove i codici pubblici corrispondono ai codici pubblici delle altre griglie.

Ciascuna griglia deve avere installato:

l'appliance del catalogo di MIGCTL (questa appliance è necessaria per MIG).

Preparazione dell'applicazione

Per preparare l'applicazione

  1. Connettere l'appliance di MIG a un'applicazione esistente - consultare Uso tipico.
  2. Mettere il file di codice privato generato, denominato in base alla proprietà private_key_file, sulla radice del volume di configurazione dell'appliance con il proprietario e il gruppo su non e la modalità 600.
  3. Creare un file di informazioni sulla griglia che registra le informazioni necessarie all'applicazione per eseguire la migrazione o la snapshot in una raccolta di griglie.
  4. Mettere il file di info di griglia, nominato secondo la proprietà di grid_info_file, sulla radice del volume di config con proprietario e radice di gruppo e modalità 644. Questo file contiene le informazioni di applicazione di ciascuna griglia in base all'esempio di sotto:

griglia g1:

indica che le seguenti informazioni si riferiscono alla griglia "g1" in cui "g1" è un identificatore unico fra le griglie di questo file.

   {

   controller = w.x.y.z

Indirizzo IP per il controller di griglia o il nome di dominio risolvibile.

   posizione = Los Angeles

Identificatore di posizione.

   MIG_ip = w.x.y.z:8080

Indirizzo IP e numero di porta dell'interfaccia Web dell'appliance di MIG nell'istanza dell'applicazione su questa griglia.

   app_config = "in_ip=w.x.y.z out_ip=w.x.y.z..."

La stringa citata è un elenco di proprietà di applicazione che devono essere configurate per l'istanza dell'applicazione su questa griglia. Le proprietà che non sono su questo elenco mantengono i valori da qualsiasi istanza di origine. Nota: non usare .name=new_name.

   MigHelper_config = "in_ip=w.x.y.z out_ip=w.x.y.z netmask=w.x.y.z gateway=w.x.y.z"

La stringa citata è un elenco di proprietà di applicazione che devono essere configurate per l'istanza dell'applicazione MigHelper su questa griglia. L'applicazione di MigHelper richiede la maschera di rete e il gateway di griglia e due IP non assegnati che sono utilizzati durante la migrazione o la snapshot. consultare MigHelper per ulteriori informazioni.

   }

Nota: Il file sample.grid.info che si trova in /var/www/html dell'appliance di MIG può servire come template.

Messaggi di errore

I seguenti messaggi possono apparire nei file di log e nel log di sistema del controller di griglia quando l'appliance non riesce ad avviarsi:

Uso tipico

LampX4

Il diagramma di seguito mostra come MIG può essere connesso all'applicazione di riferimento di LampX4. Le proprietà del gateway di INSSLR sono impostate per inoltrare il traffico del TCP sulla porta 8080 al terminale AUX. Puntare un browser alla porta 8080 dell'IP di applicazione o del nome di dominio risolvibile per visualizzare l'interfaccia Web per MIG.

Nota:

Segue un esempio passo a passo che spiega come impostare LampX4 nelle due griglie fornite.

Esempio: in che modo MIG può essere connesso all'applicazione di riferimento di LampX4

Note

È buona pratica impostare le proprietà di nome utente e password di MIG per prevenire l'accesso non autorizzato.

Nota: è necessario impostare correttamente l'ordine di avvio di MIG. MIG deve essere avviato dopo che l'appliance connessa al terminale NET di MIG se si desidera che MIG identifichi la griglia su cui viene eseguito.

Software Open Source e di terze parti utilizzato all'interno dell'appliance

MIG è un'appliance composta di PS8 e MIGCTL. La classe di base di MIGCTL è WEB5. Non vi sono pacchetti software di terze parti Open Source installati su MIGCTL oltre a quelli che si trovano sulla sua classe di base WEB5.