Argomento precedente: Agenti

Argomento successivo: Pianificazione della configurazione degli agenti

Pianificazione dell'installazione di un agente

Al momento di pianificare l'installazione degli agenti, il responsabile deve determinare quanti agenti sono necessari e dove installarli. Questa pianificazione può essere eseguita dall'utente incaricato dell'installazione degli agenti, da un amministratore di rete o da un architetto di sistema.

Per pianificare le installazioni degli agenti

  1. Creare una versione elettronica della tabella di pianificazione per l'installazione degli agenti idonea per la registrazione delle informazioni necessarie. Si consiglia di utilizzare la seguente tabella e le intestazioni di colonna di esempio riportate di seguito.

Piattaforma origine evento

Nome host o indirizzo IP utilizzati dall'origine evento

Uno dei seguenti elementi:
- Senza agente-Diretto
- Senza agente-Punto di raccolta
- Agente sull'endpoint

Nome host o indirizzo IP dove deve essere installato l'agente

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Identificare ogni origine evento da destinare alla raccolta registri e registrarne la posizione e la piattaforma nella tabella di pianificazione degli agenti.
  2. Valutare i costi e i vantaggi di ogni tipo di soluzione.

 

 

Vantaggio

 

Svantaggio o limitazione

 

Senza agente - Diretto da CA User Activity Reporting Module - Nessun agente installato

Non è richiesta l'installazione di agenti.

Si può eseguire la raccolta solo delle origini evento compatibili con la piattaforma di applicazione software.

Costi della soluzione senza agente - Si applicano anche i punti di raccolta.

Senza agente - Agente sul punto di raccolta

Non occorre installare agenti sull'host sul quale è in funzione l'origine evento.

Il consolidamento della raccolta in un unico punto riduce il numero di agenti che occorre installare rispetto alle raccolte basate sugli agenti.

Le regole di soppressione possono essere applicate soltanto sul server CA User Activity Reporting Module e non è possibile sfruttare la riduzione del traffico di rete.

La comunicazione degli eventi tra l'origine e il server CA User Activity Reporting Module non è crittografata.

L'origine evento deve essere in grado di eseguire l'accesso da remoto.

Basato su agente - Agente sull'end-point

È possibile applicare le regole di soppressione all'origine invece che sul server CA User Activity Reporting Module. Questo riduce il traffico di rete tra il punto di raccolta e il server CA User Activity Reporting Module.

La comunicazione dei registri tra l'origine e il server CA User Activity Reporting Module è crittografata.

Delle tre soluzioni, questa è quella che può ospitare il maggior volume di eventi.

Un agente deve essere installato dove è in funzione l'origine evento.

  1. Registrare la soluzione preferita per ogni origine evento.
  2. Ordinare la tabella di pianificazione degli agenti per la colonna 3 e poi per la 2. In questo modo vengono visualizzate tutte le origini evento basate su agente in esecuzione in blocchi sullo stesso host.
  3. Per le origini evento mappate come basate sugli agenti, trovare la prima occorrenza in un blocco con lo stesso nome e copiare i dati dalla colonna 2 alla 4. In questo modo si ottiene una sola voce per ogni host su cui sono in funzione una o più origini evento (non occorre mai più di un agente su un dato host, a prescindere dal numero di origini evento).
  4. Per le origini evento mappate come senza agente-punto di raccolta, utilizzare il seguente metodo per pianificare la posizione di installazione degli agenti:
    1. Identificare il numero di punti di raccolta necessari per ospitare le origini evento identificate come candidate per gli agenti remoti.
    2. Pianificare il raggruppamento di origini evento identificate come candidate per gli agenti remoti in base a un'area comune di posizione sulla rete.
    3. Per ogni gruppo di origine evento, identificare il server da utilizzare come punto di raccolta. Può essere un server dedicato. Registrare la propria decisione nella colonna 4.
  5. Se si utilizza un adattatore CA obsoleto e vengono registrate origini evento per cui non esistono soluzioni mappate e si desiderano ulteriori informazioni, consultare la Guida all'implementazione di CA User Activity Reporting Module.
  6. Trasmettere i dati registrati nella quarta colonna della tabella di pianificazione dell'agente all'utente incaricato dell'installazione degli agenti.

Ulteriori informazioni:

Pianificazione della configurazione degli agenti

Pianificazione agente