Argomento precedente: Verifica di un nuovo criterio

Argomento successivo: Creazione di un filtro di accesso

Creazione di un criterio per un gruppo utente dinamico

Un gruppo utenti dinamico è composto da utenti globali che condividono uno o più attributi comuni. Un gruppo utente dinamico viene creato tramite uno speciale criterio in cui il nome della risorsa è il nome del gruppo utente dinamico e l'appartenenza è basata su un set di filtri configurati in base agli attributi di utente e gruppo.

È possibile creare un gruppo dinamico composto da utenti, gruppi applicazione, gruppi globali o gruppi dinamici. Ad esempio, è possibile creare un gruppo dinamico di gruppi globali o gruppi applicazione basato su nome, descrizione o appartenenza a un gruppo. Altrimenti, si può creare un gruppo dinamico di utenti con ruoli diversi basati su un attributo comune nel profilo utente globale, ad esempio:

Soltanto gli amministratori sono autorizzati a creare criteri per i gruppi utente dinamici.

Per creare un criterio per un gruppo utente dinamico

  1. Fare clic sulla scheda Amministrazione e sulla sottoscheda Gestione utenti e accessi.
  2. Fare clic su Criteri di accesso.
  3. Fare clic su Nuovo criterio gruppo dinamico.

    Viene visualizzata la pagina Nuovo criterio gruppo dinamico.

  4. Specificare nel campo Nome un nome gruppo che indichi una caratteristica comune di questo gruppo di utenti. (Facoltativo) Immettere una descrizione.
  5. Selezionare un tipo di criterio. Il criterio predefinito è Criterio di accesso.
  6. Selezionare le identità come segue:
    1. In Tipo, selezionare Utente, Gruppo applicazione, Gruppo globale o Gruppo dinamico e fare clic su Cerca identità.
    2. In Attributo, Operatore e Valore, inserire l'espressione di impostazione dei criteri di appartenenza a questo gruppo e fare clic su Cerca.

      Ad esempio, se si seleziona Utente, è possibile specificare una professione come manager e fare clic su Cerca per trovare tutti gli utenti con questa professione.

    3. Selezionare tra le identità visualizzate quelle che faranno parte del gruppo dinamico e fare clic sulla freccia Sposta per trasferire le selezioni nella casella Identità selezionate.
  7. In Azioni, selezionare appartenenza.
  8. Nel campo Aggiungi risorsa, inserire il valore immesso nel campo Nome e fare clic sul pulsante Aggiungi. Questo indica che le identità selezionate appartengono alla risorsa del gruppo dinamico appena creato.
  9. (Facoltativo) Aggiungere altri filtri.
  10. Fare clic su Salva.
  11. Fare clic sul link Criteri gruppo utente dinamico e controllare il nuovo gruppo utente dinamico appena creato. Ad esempio:

    I criteri per gruppi utente dinamici assegnano identità specifiche al gruppo dinamico specificato come risorsa.