Argomento precedente: Esempio di creazione eventi per ODBC

Argomento successivo: Accesso a Eventi da Crystal Reports con JDBC

Utilizzare Crystal Reports per accedere all'Archivio di registro eventi con ODBC

È possibile utilizzare la funzionalità di accesso ODBC per interrogare i dati di evento CA User Activity Reporting Module da uno strumento di rapporti di terze parti come BusinessObjects Crystal Reports. Al termine dell'installazione e delle configurazioni necessarie, si è pronti per preparare e inviare query ANSI SQL standard all'archivio di registro eventi di CA User Activity Reporting Module.

Lo schema di database dell'archivio di registro eventi è la grammatica evento comune (CEG). La guida in linea di CA User Activity Reporting Module contiene un componente CEG di riferimento che aiuta l'utente nella creazione delle query. È inoltre possibile consultare le istruzioni SQL sottostanti delle query in dotazione, ma per accedere al database dall'esterno di CA User Activity Reporting Module è necessario utilizzare ANSI SQL.

Per accedere ai dati evento da Crystal Reports

  1. Completare le attività necessarie di installazione e configurazione.
  2. Avviare Crystal Reports e accedere alla procedura guidata Rapporti standard.
  3. Creare una connessione ODBC nella finestra di dialogo Dati e selezionare l'origine dati ODBC precedentemente creata nel Pannello di controllo di Windows.

    La figura mostra la Procedura guidata per la creazione di rapporti standard dallo strumento BusinessObjects Crystal Reports.

  4. Utilizzare la funzionalità Aggiungi comando per creare una query nell'area SQL.

    Ad esempio, è possibile creare la query seguente:

    SELECT source_username as source_username , SUM(event_count) AS FUNC_SUM_event_count FROM view_event WHERE  event_result = 'F' GROUP BY source_username ORDER BY FUNC_SUM_event_count DESC;
    
  5. Fare clic su OK per completare l'immissione della query.

    Verrà visualizzato un modello di rapporto in cui inserire le colonne di dati restituite dalla query.

  6. Trascinare i campi dallo strumento di esplorazione campi, nell'angolo in alto a destra, nel modello di rapporto in formato di colonne.

    L'esecuzione della query visualizza i valori associati ai campi. È possibile utilizzare Crystal Reports per creare tutte le visualizzazioni o personalizzazioni necessarie.

  7. (Facoltativo) Confrontare i risultati del rapporto con il rapporto in dotazione "Attività non riuscite per Esecutore".