L'installazione di CA Service Desk Manager include uno o più componenti server che l'amministratore deve essere in grado di gestire. Il numero di server varia in base al tipo di azienda. Ogni installazione presenta un server primario che gestisce l'intera funzionalità di CA Service Desk Manager. Opzionalmente, le installazioni possono includere uno o più server secondari per la gestione di funzioni specifiche. Dopo l'installazione di CA Service Desk Manager, configurare ogni computer in cui vengono eseguiti i componenti del prodotto.
Ad esempio, una configurazione specifica può essere composta da un solo computer che opera come server primario in cui sono installati tutti i servizi necessari. Oppure, l'installazione può essere composta da più computer, ognuno dei quali è destinato a una specifica funzione. Ad esempio, un computer può rappresentare il server primario e il server di database, mentre un altro computer del server Web può agire come interfaccia Web ed un altro ancora può occuparsi dell'autenticazione degli utenti che accedono al sistema.
È possibile eseguire la configurazione del server durante il processo di installazione oppure in seguito. È possibile modificare la configurazione a seguito di cambiamenti apportati all'ambiente.
Nota: per ulteriori informazioni sull'architettura di questo prodotto e sulle opzioni di configurazione, consultare la Guida all'implementazione.