Argomento precedente: getNotificationsForContact

Argomento successivo: getLrelLength

Metodi LREL

I metodi LREL forniscono informazioni sulle relazioni tra oggetti. Gli oggetti con relazioni hanno una definizione di lato sinistro (lhs) e lato destro (rhs) per descrivere le relazioni molti a molti. Di seguito sono riportati alcuni esempi di relazioni molti a molti:

Quando si lavora con i metodi LREL, l'attributo BREL o LREL descrive le relazioni molti a molti. L'attributo BREL sostituisce l'attributo LREL per definire le relazioni molti a molti. Tuttavia, quest'ultimo resta compatibile con le versioni precedenti. Ogni relazione viene dichiarata in un file .maj. Dopodichè il codice utilizza i metodi LREL, ad esempio CreateLrelRelationship(), con il codice client del servizio Web esistente.

Nota: quando si lavora con la gestione degli oggetti gruppo, è possibile utilizzare i metodi Web speciali per definire un membro appartenente ad un gruppo.

La relazione viene dichiarata mediante l'attributo BREL per definire le relazioni nei file majic. Ad esempio, l'istruzione seguente dichiara una relazione molti a molti per l'oggetto Ordine di cambiamento (chg) in change.maj:

asset BREL lrel_asset_chgnr chg {LREL nr;};

L'attributo BREL per l'ordine di cambiamento denominato "asset" è un elenco di tutti gli elementi della configurazione associati. Il flag LREL facoltativo è un attributo che descrive un set di risorse titolari. La definizione majic corrispondente dell'elemento della configurazione (nr) include quanto segue:

chgnr BREL lrel_asset_chgnr nr {LREL chg;};

L'attributo chgnr è un elenco di tutti gli ordini di cambiamento per un elemento della configurazione.

Nel codice è possibile scoprire quanti elementi della configurazione sono associati ad un ordine di cambiamento. Chiamare getLrelLength() con i parametri seguenti:

getLrelLength(sid, ChangeHandle, "asset")

Il parametro sid viene usato per l'ID servizio da un metodo di accesso. Il parametro ChangeHandle è un handle in formato stringa per un determinato ordine di cambiamento. Analogamente, l'istruzione seguente descrive come ottenere il nomi di tutti gli elementi della configurazione relativi ad un ordine di cambiamento:

String attrs[] = {"name"};
getLrelValues(sid, ChangeHandle, "asset", 0, -1, attrs);

Il metodo getLrelValues() fornisce le relazioni nell'array attrs.

Nota: per ulteriori informazioni su tabelle e oggetti LREL, vedere il Dizionario degli elementi di dati e Oggetti e attributi.