Argomento precedente: createAssetParentChildRelationship

Argomento successivo: doSelect

Metodi elenco/query

Per lavorare con gli elenchi sono disponibili due paradigmi. Un paradigma utilizza un handle di elenco come riferimento e per eseguire query su un elenco presente su un server e l'altro paradigma esegue semplicemente un'operazione di selezione di tipo SQL.

Per mantenere il riferimento a un elenco statico, utilizzare i metodi che restituiscono gli handle di elenco. Questi metodi sono particolarmente utili quando si lavora con elenchi di grandi dimensioni. Ad esempio, l'applicazione potrebbe dover eseguire operazioni su un'intera tabella composta da 10.000 contatti. Il download simultaneo dei valori relativi a tutti e 10.000 i contatti potrebbe provocare un rallentamento eccessivo delle prestazioni (al momento, il sistema evita il verificarsi di questa condizione, consultare Clausole where). Con un handle di elenco è tuttavia possibile selezionare un intervallo di righe su cui eseguire le query.

L'inconveniente principale nell'utilizzo di un handle di elenco è rappresentato dalla necessità di dover eseguire chiamate supplementari ai metodi. È necessario eseguire almeno due o tre chiamate, come indicato di seguito:

È necessario bilanciare il numero di chiamate ai metodi remoti con la quantità prevista di dati restituiti.

Nota: CA SDM limita la quantità di dati che possono essere restituiti da ciascun elenco. Per ulteriori informazioni, consultare Clausole where.