Argomento precedente: removeMemberFromGroup

Argomento successivo: Metodi business

getGroupMemberListValues

I parametri seguenti sono validi per il metodo getGroupMemberListValues:

Parametro

Tipo

Descrizione

SID

Numero intero

Identifica la sessione recuperata dall'accesso.

whereClause

Stringa

Identifica la clausola where SQL.

numToFetch

Numero intero

Determina il numero massimo di record da restituire. Questo valore non può essere zero (0). Utilizzare il valore '1' per la restituzione di tutti i record.

attributi

String[]

Identifica un array di nomi di attributo di cui recuperare i valori (vedere la descrizione seguente).

Descrizione

Funziona in modo simile al metodo getListValues() ma esegue query sulle relazioni tra gruppi e membri del sistema. Il sistema utilizza un oggetto 'Membro gruppo' (grpmem) per ogni relazione gruppo/membro. Il sistema CA SDM amministra gli oggetti grpmem in modo indiretto (non è possibile manipolarli direttamente). Questi oggetti sono essenziali per alcuni tipi di query.

L'oggetto grpmem contiene semplicemente due puntatori, uno che punta a un contatto e uno che punta a un gruppo, che di per sé rappresenta un oggetto Contatto. I nomi degli attributi sono rispettivamente 'member' e 'group'. Trattandosi di puntatori, è necessario utilizzare la notazione a punti per creare una query. Ad esempio, per trovare tutti i contatti il cui cognome inizia con 'B' e in un gruppo il cui nome è "Seattle", la sintassi corretta è la seguente:

member.last_name LIKE 'B%' AND group.last_name = 'Seattle'

È anche possibile utilizzare normalmente gli handle, come mostrato nell'esempio seguente:

member.last_name LIKE 'A%' AND group.id = U'555A043EDDB36D4F97524F2496B35E75'

È importante tenere presente che questo metodo può recuperare i valori da tutti i membri e gruppi, non solo da un singolo gruppo. Per semplificare l'acquisizione delle informazioni su tutti i membri di un determinato gruppo o membro, specificare un handle nella clausola where. Ad esempio, la sintassi seguente consente di recuperare i valori da un gruppo specifico:

group.id = U'555A043EDDB36D4F97524F2496B35E75'

I seguenti concetti non vanno dimenticati:

Il metodo grpmem di fatto esegue query nella tabella di oggetto grpmem, restituendo un oggetto che rappresenta una relazione tra due contatti. Quindi, i valori di attributo da caricare negli attributi devono utilizzare la notazione a punti dall'oggetto grpmem. Per caricare i valori dal membro, tutti i nomi degli attributi devono essere in formato 'member.ATTRNAME', come mostrato nell'esempio seguente:

'member.last_name'

Per caricare i valori dal gruppo, utilizzare la sintassi 'group.ATTRNAME'.

Nota: per un esempio di query efficiente sui gruppi e sui membri, consultare Clausole where.

Valore restituito

Non restituisce alcun handle. L'elemento <Handle> restituito è sempre vuoto. Per richiedere l'handle del membro o del gruppo per ogni riga, utilizzare una delle due sintassi seguenti nei parametri di attributo descritti nella tabella.

Elemento XML

Tipo

Descrizione

<UDSObjectList>

N/D

Identifica l'elemento esterno, che contiene un array di elementi <UDSObject>. Ogni oggetto è effettivamente un oggetto grpmem.