Il tipo di dati SREL rappresenta una SREL (Single RELation), ovvero un puntatore a un altro oggetto. Si tratta di una chiave esterna per un'altra tabella in un database. Ad esempio, un oggetto Questione ha un attributo pointer che punta a un oggetto Contatto che rappresenta l'assegnatario.
La maggior parte dei metodi Web di CA SDM consente l'utilizzo della notazione a punti per recuperare le informazioni sugli oggetti a cui punta l'attributo SREL. Ad esempio, per specificare il nome dell'organizzazione del contatto dal contesto dell'oggetto Contatto, utilizzare la sintassi seguente:
organization.name
È possibile estendere a un numero arbitrario di livelli, come mostrato nell'esempio seguente:
organization.contact.first_name
La notazione a punti può essere utilizzata solo per recuperare i valori di attributo, ad esempio quando si utilizza il metodo getObjectValues() oppure in una clausola where. Non è possibile utilizzare la notazione a punti per impostare i valori.
Per impostare un attributo SREL, ad esempio con il metodo updateObject(), è possibile passare l'id persistente dell'oggetto al quale si desidera puntare. Per semplificare questa azione, la versione corrente di CA SDM è stata migliorata per far sì che il valore REL_ATTR (chiave esterna) possa essere utilizzato per l'impostazione di un attributo SREL.
Ad esempio, dato che REL_ATTR dell'oggetto crt (Tipo richiesta) è il relativo attributo di codice, è possibile utilizzare i valori "R", "I" e "P" per impostare l'attributo di tipo di un oggetto cr in modo da specificare che il ticket è una Richiesta, Incidente o Problema. L'attributo di tipo cr può essere impostato su "R" anziché su "crt:180", "I" anziché su "crt:182" e "P" anziché su "crt:181".
Per impostare un attributo SREL su Null, passare la stringa vuota (“”).
| Copyright © 2012 CA. Tutti i diritti riservati. | Contatta CA Technologies |