Argomento precedente: Sintassi (istruzione opzionale STANDARD_LISTS)

Argomento successivo: Esempio (istruzione opzionale STANDARD_LISTS)

Istruzioni opzionali (istruzione opzionale STANDARD_LISTS)

È necessario specificare almeno una di queste istruzioni opzionali:

SORT_BY attributo_indice

Definisce gli attributi che possono essere usati per ordinare gli elenchi standard. Se specificata, viene generato un elenco principale. Gli attributi devono essere racchiusi tra virgolette e separati da virgole. Per impostazione predefinita, l'elenco viene ordinato in base al primo attributo, se visualizzato in un elenco o in una finestra di selezione. Ad esempio:

SORT_BY "sym, code" ;
FETCH attributo_caricamento

Specifica gli attributi aggiuntivi da conservare nella cache, oltre a quelli usati per ordinare l'elenco. Devono essere racchiusi tra virgolette e separati da virgole. Ad esempio:

FETCH "description" ;
WHERE stringa

Specifica una condizione, nel formato SQL e tra virgolette, che deve essere soddisfatta affinché un oggetto venga incluso in un elenco con restrizioni. Se specificata, viene generato un elenco con restrizioni. Questo esempio specifica che l'elenco con restrizioni contiene solo i record che non sono stati eliminati:

WHERE "delete_flag = 0" ;
MLIST ON|OFF

Indica se generare un elenco principale che includa tutti gli oggetti, usando uno dei valori seguenti:

Valore

Descrizione

ON

Genera un elenco principale (impostazione predefinita se è specificata SORT_BY).

DISATTIVATO

Non genera un elenco principale (impostazione predefinita se SORT_BY non è specificata o non ha un valore definito).

RLIST ON|OFF

Indica se generare anche un elenco con restrizioni, che includa solo gli oggetti che soddisfano i criteri della clausola WHERE, usando uno dei valori seguenti:

Valore

Descrizione

ON

Genera un elenco con restrizioni (impostazione predefinita se è specificata WHERE).

DISATTIVATO

Non genera un elenco con restrizioni (impostazione predefinita se WHERE non è specificata o non ha un valore definito).

Nota: gli elenchi con restrizioni possono accelerare l'accesso e la visualizzazione ma utilizzano la memoria. Di solito vengono usati nelle finestre di selezione.

Importante se si specifica RLIST OFF, è necessario specificare MLIST OFF.