Argomento precedente: Salvataggio dei cambiamenti

Argomento successivo: Annullamento delle modifiche allo schema

Test dei cambiamenti allo schema

È possibile eseguire il test delle modifiche apportate allo schema e creare, aggiornare e visualizzare i moduli Web prima di apportare modifiche al database fisico. Le modifiche apportate allo schema in modalità test vengono definite nel motore oggetti ma i relativi dati non vengono memorizzati fisicamente nel database. Poiché le operazioni di modifica in modalità test possono avere effetti sugli altri utenti, questa opzione è disponibile solo se l'installazione ha previsto le opzioni wsp_domsrvr e wsp_webengine per dedicare un motore oggetti e un motore Web a Screen Painter Web.

Per apportare cambiamenti allo schema in modalità test, selezionare Salva e imposta su modalità test, dal menu File di Progettazione schema. In questo modo le modifiche vengono salvate nel database e sul server viene creato un file che definisce le modifiche nel motore oggetti. Il file si chiama wsptest.mods ed è memorizzato nella sottodirectory site/mods/majic della directory di installazione CA SDM.

Dopo aver creato il file wsptest.mods, Screen Painter Web riavvia il motore oggetti in modo che possa usare le nuove modifiche. Questa operazione può durare da alcuni secondi a un paio di minuti, in base alla complessità dello schema. In attesa che il motore oggetti venga riavviato, WSP visualizza una finestra di dialogo e l'aggiorna una volta completati il riavvio e la sincronizzazione della memoria interna con il motore oggetti aggiornato. Al termine, Screen Painter Web visualizza un messaggio indicante che lo schema è stato inserito nella modalità test. Fare clic su OK nella finestra del messaggio per iniziare a usare il nuovo schema e creare e modificare i moduli Web che lo usano.

Il file wsptest.mods riguarda solo il motore oggetti definito dall'opzione wsp_domsrvr. Altri motori oggetti sullo stesso server non elaborano questo file che non viene distribuito ad altri server. Inoltre, le nuove tabelle e colonne in modalità test sono definite per il motore oggetti come oggetti locali. Ciò significa che il motore oggetti le riconosce e quindi ne permette l'uso sui moduli Web. Tuttavia, esse non esistono nel database e non riguardano gli altri utenti. Gli utenti di CA SDM non utilizzano il motore oggetti di WSP, quindi non sono interessati dai cambiamenti allo schema di cui si sta eseguendo il test.