Argomento precedente: Annullamento delle modifiche allo schema

Argomento successivo: Migrazione da test a produzione

Pubblicazione delle modifiche allo schema

Una volta completate le modifiche allo schema, è possibile metterle a disposizione di tutti gli utenti pubblicandole. La pubblicazione di uno schema modificato è un processo a due fasi:

  1. Creazione o aggiornamento dei file che descrivono lo schema modificato per il motore oggetti e i programmi di utilità di CA SDM. WSP crea i file seguenti nel motore Web definito dall'opzione wsp_webengine (con impostazione predefinita web:local);
    wsp.mods

    Descrive tutti i cambiamenti allo schema gestiti da Screen Painter Web per il motore oggetti.

    wsp_schema.sch

    Descrive tutte le tabelle e le colonne gestite da Screen Painter Web.

    wsp_index.sch

    Descrive gli indici del DBMS per le tabelle gestite da Screen Painter Web.

    wsp.altercol

    Assegna il nome alle nuove colonne create da Screen Painter Web ma non ancora definite per il DBMS.

    wsp.altertbl

    Assegna il nome alle nuove tabelle create da Screen Painter Web ma non ancora definite per il DBMS. Inoltre, Screen Painter Web distribuisce il file wsp.mods a tutti i server CA SDM con un motore oggetti.

  2. Modifica del DBMS fisico contenente le informazioni sul nuovo schema. Questa fase richiede l'interruzione dei servizi CA SDM e l'esecuzione dello script pdm_publish sul server principale.

Importante il passaggio 2 ha un impatto significativo sugli altri utenti, quindi è necessario pianificare attentamente la pubblicazione delle modifiche dello schema. Si consiglia di usare gli ordini di cambiamento CA SDM per pianificare e ottenere l'approvazione alla pubblicazione dello schema pianificato.

Per iniziare la pubblicazione dello schema, selezionare Salva e pubblica dal menu File. Questa operazione crea i file necessari sui server CA SDM ma non li riavvia. Quindi, i nuovi file non hanno un impatto immediato. Tuttavia, una volta creati, i file verranno usati al successivo riavvio dei servizi di CA SDM. È quindi necessario chiudere al più presto i servizi ed eseguire lo script pdm_publish sul server primario dopo la pubblicazione delle modifiche dello schema.

Dopo aver completato la pubblicazione dello schema con WSP, non è possibile apportare ulteriori modifiche mediante Progettazione schema finché non viene eseguito lo script pdm_publish. Per eseguire lo script pdm_publish, interrompere i servizi CA SDM e immettere il comando pdm_publish nel prompt dei comandi.

Il comando pdm_publish effettua le operazioni seguenti:

Questi passaggi normalmente durano un minuto. Al termine, è possibile riavviare i servizi CA SDM e iniziare a usare lo schema modificato. Se sono stati creati o modificati moduli Web per l'uso del nuovo schema, avviare Screen Painter Web e pubblicare i nuovi moduli Web.