Argomento precedente: Convenzioni per la denominazione dei modelli

Argomento successivo: Gruppi modulo Web

Directory HTMPL

La Guida all'amministrazione descrive le interfacce Web fornite con CA SDM. Vengono forniti diversi set di file HTMPL per implementare queste interfacce, come mostrato nella tabella seguente:

Sistema operativo

Directory contenente i file HTMPL

Windows

Directory-installazione\bopcfg\www\htmpl\web\interfaccia

UNIX

$NX_ROOT/bopcfg/www/htmpl/web/interfaccia

In questa tabella, interfaccia è il nome dell'interfaccia (Analista, Cliente o Dipendente).

Nota: non esiste una directory separata per i file dell'interfaccia per gli utenti Guest; per impostazione predefinita, questa interfaccia usa i file dell'interfaccia Dipendente. È possibile cambiare l'interfaccia per gli utenti Guest modificando il tipo di accesso associato all'utente System_Anonymous. Sia i file dell'interfaccia Cliente che che quelli dell'interfaccia Dipendente si modificano dinamicamente a seconda se l'utente corrente è un utente conosciuto o un utente Guest, tramite il comando <PDM_IF> descritto in questo documento.

Nella directory htmpl, vi sono altre tre sottodirectory delle interfacce:

default:

Contiene i file HTMPL comuni a tutte le interfacce. Quando si cerca un file, il motore Web cerca prima nella directory corrispondente all'interfaccia dell'utente corrente, quindi nella directory default.

pda/analyst: (UNIX)
pda\analyst: (Windows)

Contiene i file HTMPL usati dall'interfaccia per dispositivi mobili. In Unicenter Service Desk r11.0, l'interfaccia per dispositivi mobili è fornita solo per gli analisti.

web/interfaccia/legacy: (UNIX)
web\interfaccia\legacy: (Windows)

Contiene i file HTMPL della release precedente di CA SDM che non sono più usati. Questa directory viene creata automaticamente se si esegue la migrazione di una release precedente al momento dell'installazione di CA SDM. È possibile eliminare la directory legacy se i file personalizzati non fanno riferimento a nessuno dei file in essa presenti.

Si raccomanda di non modificare direttamente i file HTMPL forniti, ma di usare WSP o di copiare manualmente il file che si desidera modificare nella directory site mods locale e modificare questa copia. Il server Web CA SDM cerca un nuovo modulo nella directory site mods appropriata prima di controllare la directory di distribuzione. Le directory site mods standard per ogni interfaccia sono:

Sistema operativo

Directory per i file HTMPL modificati in locale

Windows

directory-installazione\site\mods\www\htmpl\interfaccia\interface

UNIX

$NX_ROOT/site/mods/www/htmpl/interfaccia/interfaccia

Nota: se si cambia un modulo e lo si salva nella directory directory-installazione\site\mods\www\htmpl\interface, il modulo verrà visto da tutti, indipendentemente dal gruppo di moduli a cui appartiene. Se lo si salva nella directory directory-installazione\site\mods\www\htmpl\interface\interfaccia, solo i contatti definiti come membri di quel gruppo di moduli lo potranno vedere.

Nella tabella precedente, interfaccia è il nome dell'interfaccia (Analista, Cliente o Dipendente). Non esiste una directory separata per i file dell'interfaccia per gli utenti Guest; questa interfaccia usa i file dell'interfaccia Dipendente. Il vantaggio di memorizzare nella directory site mods i file HTMPL modificati consiste nel fatto che questa directory viene conservata quando si installa un aggiornamento o un nuova release di CA SDM. Inoltre, tenendo i file modificati nella directory site mods e conservando allo stesso tempo gli originali si è sicuri di disporre sempre di una copia corretta del file HTMPL distribuito in origine.

Ogni pagina dell'interfaccia Web ha una funzione principale, come indicato nella tabella seguente che elenca i modelli HTML principali. Tuttavia, è possibile aggiungere blocchi <PDM_FORM> a qualsiasi modello per accedere direttamente a qualsiasi operazione supportata dall'interfaccia Web. Ad esempio, è possibile modificare il menu principale per includere campi per l'invio di una questione senza usare la pagina intermedia o aggiungere campi di criteri di ricerca e un pulsante di ricerca a un modulo elenco:

Pagina Web

Modello HTML

Modulo principale

menu_frames.htmpl

Visualizzazione/creazione/aggiornamento di un ordine di cambiamento

detail_chg.htmpl

Visualizzazione di un elenco di ordini di cambiamento

list_chg.htmpl

Visualizzazione/creazione/aggiornamento di una questione

detail_iss.htmpl

Visualizzazione di un elenco di questioni

list_iss.htmpl

Visualizzazione/creazione/aggiornamento di una richiesta

detail_cr.htmpl

Visualizzazione di un elenco di richieste

list_cr.htmpl

Visualizzazione di informazioni dettagliate sugli annunci

detail_cnote_html

Visualizzazione di un elenco di annunci

list_cnote.html

Eseguire l'accesso

login.htmpl

Nota: per un elenco completo dei modelli, visualizzare il contenuto delle directory nella tabella all'inizio di questa sezione.