Argomento precedente: Elenco destinatari per notifica manuale

Argomento successivo: Esempio di notifica ai contatti del trasferimento di un ticket

Notifiche assegnatario precedente

È possibile configurare i valori del gruppo o dell'assegnatario precedente per una notifica attività che rileverà i cambiamenti apportati ai campi chiave nel momento in cui viene salvato un ticket. I valori dell'assegnatario o del gruppo precedente consentono di notificare il trasferimento di un ticket ad un assegnatario precedente o di notificare l'escalation della priorità di un ticket sia al gruppo corrente che a quello precedente.

I campi di valori precedenti di un ticket sono campi locali presenti solo nella memoria e non nel database. I valori dei campi vengono inseriti durante l'operazione di salvataggio di un ticket e cancellati al completamento del processo di notifica. Il campo di un valore precedente viene associato ad un determinato tipo di attività tramite un'associazione attività.

È possibile definire i valori precedenti che rilevano le modifiche ai seguenti campi chiave di un ticket:

Campo

Richieste, Incidenti, Problemi

Ordini di cambiamento

Questioni

Stato

Attivo

Assegnatario

Area richiesta/Categoria richieste

Gruppo

Impatto

Priorità

Urgenza

No

No

Gravità

No

No

Per ogni tipo di oggetto, ovvero richiesta, incidente, problema, ordine di cambiamento o questione, è possibile specificare diversi contatti che notificano il verificarsi di un'attività ai contatti correnti e precedenti.

Dopo il salvataggio della regola di notifica, i campi Assegnatario precedente e Gruppo precedente vengono visualizzati nella pagina di elenco Notifiche contatto oggetto.

Esempio: Configurazione dei valori corrente e precedente dei campi chiave

Il seguente esempio di utilizzo descrive la procedura di configurazione, da parte di un amministratore, dei valori correnti e precedenti dei campi chiave per garantire l'invio della notifica di trasferimento di una Richiesta al rappresentante del supporto.

  1. Situazione: un ticket viene trasferito ma il rappresentante del supporto non viene notificato.
  2. Attività: l'amministratore aggiunge i contatti oggetto Assegnatario e Assegnatario precedente alla regola di notifica per la notifica dell'attività di trasferimento. Tali contatti associano un modello di messaggio e specificano gli assegnatari corrente e precedente cui inviare la notifica sul modulo di richiesta.
  3. Azione: quando la richiesta viene salvata, vengono inseriti i valori nei campi Assegnatario e Assegnatario precedente della richiesta. Quando viene eseguita l'attività, ovvero il trasferimento del ticket, viene valutata la condizione della regola.
  4. Risultato: se la condizione viene soddisfatta, viene inviato un messaggio di notifica che descrive l'attività del ticket all'assegnatario corrente e all'assegnatario precedente.