Argomento precedente: Gestione Cambiamento di CA SDM

Argomento successivo: Visualizzazione del calendario dei Cambiamenti

Componenti di Gestione cambiamento

Gestione cambiamento include i seguenti componenti:

Calendario dei Cambiamenti

Fornisce una visualizzazione grafica degli eventi di cambiamento, incluse tutte le richieste di cambiamento pianificate, non riuscite e in corso relative a elementi della configurazione e servizi in una visualizzazione calendario configurabile. Il calendario mostra anche le date di blackout, che indicano periodi di blocco delle attività. Gli utenti possono creare un ordine di cambiamento dal menu di scelta rapida nella visualizzazione calendario giornaliera, settimanale e mensile. Questa funzione è utilizzata da Gestione cambiamenti, dagli analisti di livello 2 e membri del gruppo CAB.

Utilità di pianificazione dei cambiamenti

Visualizza periodi pianificati durante i quali possono o non possono verificarsi cambiamenti degli elementi della configurazione nel calendario dei cambiamenti. Gestione cambiamento utilizza questa funzionalità per visualizzare e creare pianificazioni di cambiamenti e associazioni di elementi della configurazione durante il periodo.

Analisi e rivelamento dei conflitti

L'analisi degli ordini di cambiamento è utile per identificare possibili conflitti di implementazione che potrebbero aumentare il rischio di errori. Questa funzionalità è utilizzata da Gestione cambiamenti.

Visualizzazione del flusso di lavoro

Mostra il processo di approvazione per le richieste di cambiamento. Questa funzionalità è utilizzata da Gestione cambiamenti.

Console CAB e reporting

Mostra una dashboard che semplifica e velocizza l'approvazione online di ordini di cambiamento che richiedono l'approvazione CAB.

In CA SDM, Gestione cambiamenti può generare un report con i dettagli sulle richieste proposte per cambiamenti pronti per essere analizzati dal gruppo CAB, oltre a distribuire elettronicamente i report a tutti i membri del gruppo CAB.

Nota: gli utenti con privilegi appropriati possono visualizzare report predefiniti relativi a conformità, previsioni, tendenze e volume hanno predefinito dei report per la gestione dei cambiamenti in BusinessObjects InfoView mediante CA Business Intelligence.

Valutazione dei rischi

Consente di allegare le valutazioni dei rischi per ogni richiesta di cambiamento inviata. L'opzione Indagine di rischio permette di creare indagini per valutare i rischi e associarle alle categorie di cambiamento. L'indagine dei rischi elenca una serie di domande a scelta multipla o singola.

Impact Explorer

Visualizza le relazioni tra gli elementi della configurazione associati a un ordine di cambiamento. Impact Explorer viene avviato dalla pagina Dettagli ordine di cambiamento per semplificare l'analisi dell'impatto su richiesta. Questa funzionalità è utilizzata da Gestione cambiamenti.

Verifica del Cambiamento

Verifica l'esecuzione accurata dei Cambiamenti e che non vengano eseguiti Cambiamenti non autorizzati. In tal modo CMDB conterrà una rappresentazione accurata e aggiornata di tutti gli elementi della configurazione gestiti.