Argomento precedente: Stampa di pagine Web CA SDM

Argomento successivo: SchedExpMaximum

Modifica del file di configurazione

Durante l'installazione dell'interfaccia Web di CA SDM, viene installato un file di configurazione del motore Web di esempio (web.cfg). È possibile modificare questo file in base alle proprie necessità. Il file web.cfg contiene commenti utili che si possono consultare durante la lettura del file. Il file web.cfg può essere aperto dalla directory appropriata:

Nota: in Gestione Opzioni sono disponibili alcune variabili di configurazione aggiuntive, come ad esempio charset. È possibile accedervi mediante la scheda Amministrazione dell'interfaccia Web. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea.

AllowInactiveSrelEntry

Specifica se è possibile salvare un record quando fa riferimento a record non attivi in una tabella di riferimenti.

Indipendentemente dall'impostazione del flag, i record che contengono già un riferimento a una voce non attiva della tabella dei riferimenti possono essere salvati senza modificare il riferimento. Il flag influisce solo sui nuovi valori di campo.

AnnouncementLength

Specifica il numero di annunci da visualizzare nella finestra di apertura nelle interfacce dei clienti e degli analisti. CA SDM visualizza l'annuncio più recente, quindi il numero di annunci specificato da questo parametro. L'interfaccia degli analisti consente di visualizzare altri annunci tramite l'opzione Annunci del menu Cerca.

Impostazione predefinita: 10, ovvero vengono visualizzati i dieci annunci più recenti.

AnonymousPrio

Specifica priorità valide per ticket creati da utenti guest. Questi utenti possono specificare solo una delle priorità nell'elenco AnonymousPrio per i propri ticket. Le voci nell'elenco delle priorità sono separate da spazi. Ciascuna voce deve essere un numero compreso tra 1 e 5 oppure la parola "nessuna" (senza virgolette). La priorità predefinita per i ticket creata dagli utenti di tipo guest deve essere specificata per prima e può essere ripetuta nell'elenco.

I valori validi per la proprietà AnonymousPrio corrispondono ai nomi simbolici delle proprietà distribuite. È possibile utilizzare il client Java per personalizzare i nomi simbolici. Tuttavia, la personalizzazione non ha effetto sulla specifica della proprietà AnonymousPrio, che deve continuare a fare riferimento alle priorità in base ai propri nomi predefiniti, dove 1 corrisponde alla priorità più alta.

Impostazione predefinita: nessuna, ovvero nessuna richiesta creata da un utente guest ha priorità.

Riempimento automatico

Specifica che l'interfaccia Web deve completare automaticamente i campi di ricerca quando un utente inserisce dati in un campo e preme il tasto di tabulazione per passare a un altro campo. Quando un utente preme il tasto di tabulazione e se l'opzione Riempimento automatico è selezionata, il browser richiede al server di confermare che l'aggiornamento sia corretto. Come risultato, il nome completo viene automaticamente inserito nel campo (se l'utente aveva specificato un nome parziale) oppure viene visualizzata una finestra di ricerca (se la selezione dell'utente non era valida o era ambigua).

Questa proprietà è opzionale. La proprietà Autofill è attivata per impostazione predefinita. Se viene omessa oppure impostata su Yes, quando si preme il tasto di tabulazione per uscire da un campo di ricerca, viene automaticamente eseguita la ricerca nel database. Se questa proprietà è impostata su No, nessun campo viene completato automaticamente e i campi di ricerca non vengono verificati fin quando il record non viene salvato.

CAisd

Specifica il percorso (inclusa una barra iniziale) dell'alias o della directory virtuale nel server HTTP che contiene i file richiesti dal server Web di CA SDM. Solitamente, il valore di questa proprietà è /CAisd sia in UNIX sia in Windows. Per i server Apache, il valore deve essere definito nell'istruzione Alias di un file di configurazione. Per IIS, il valore deve corrispondere al campo Alias della finestra Proprietà directory.

CGI

Specifica il nome del programma eseguibile CGI fornito con l'interfaccia Web (senza suffisso .exe).

Impostazione predefinita: pdmweb

Nota: se viene rinominato questo programma, è necessario aggiornare questa proprietà.

CgiReport

Specifica il nome del programma eseguibile CGI per i report Web fornito con l'interfaccia Web (senza suffisso .exe).

Impostazione predefinita: pdm_cgireport

Nota: se viene rinominato questo programma, è necessario aggiornare questa proprietà.

ContactAutoDesc

Specifica se il nome del contatto deve essere inserito nella descrizione delle nuove questioni e richieste create nelle interfacce dei clienti e dei dipendenti. Se questa proprietà viene omessa oppure impostata su 0, non vengono aggiunte automaticamente informazioni alla descrizione delle nuove questioni e richieste. Se questa proprietà viene impostata su 1, il nome del contatto viene automaticamente inserito nella descrizione delle nuove questioni e richieste create nelle interfacce dei clienti e dei dipendenti. Questa proprietà non ha alcun effetto sull'interfaccia degli analisti.

ContactAutoDescWithIP

Specifica se l'indirizzo IP del contatto deve essere inserito nella descrizione delle nuove questioni e richieste create nelle interfacce dei clienti e dei dipendenti. Se questa proprietà viene omessa oppure impostata su 0, l'indirizzo IP non viene aggiunto alla descrizione delle nuove questioni e richieste. Se questa proprietà e la proprietà ContactAutoDesc sono entrambe impostate su 1, il nome del contatto e l'indirizzo IP vengono automaticamente inseriti nella descrizione delle nuove questioni e richieste create nelle interfacce dei clienti e dei dipendenti. Questa proprietà non ha alcun effetto sull'interfaccia degli analisti. Viene ignorata a meno che il valore della proprietà ContactAutoDesc non sia 1.

CstPrio

Priorità valide per le questioni create con l'interfaccia Web dei clienti. Per le loro questioni, gli utenti che utilizzano l'interfaccia dei clienti possono specificare solo una delle priorità riportate nell'elenco CstPrio e non possono aggiornare la priorità di una questione se un analista ha cambiato il valore con uno non disponibile nell'elenco.

Le voci nell'elenco delle priorità sono separate da spazi. Ciascuna voce deve essere un numero compreso tra 1 e 5 oppure la parola "nessuna" (senza virgolette). La priorità predefinita delle questioni create con l'interfaccia dei clienti deve essere specificata per prima e può essere ripetuta nell'elenco.

Impostazione predefinita: niente, 3, 4, 5

I valori validi per la proprietà CstPrio corrispondono ai nomi simbolici delle proprietà distribuite. È possibile utilizzare il client Java per personalizzare i nomi simbolici. Tuttavia, la personalizzazione non ha effetto sulla specifica della proprietà CstPrio, che deve continuare a fare riferimento alle priorità in base ai propri nomi predefiniti, dove 1 corrisponde alla priorità più alta.

DateFormat

Definisce l'ordine degli elementi nelle date.

Impostazione predefinita: GG/MM/AAAA hh:mm a(am,pm)

Simbolo

Descrizione

M

1 o 2 cifre per indicare il mese

MM

2 cifre per indicare il mese

D

1 o 2 cifre per indicare il giorno

DD

2 cifre per indicare il giorno

YY

2 cifre per indicare l'anno

YYYY

4 cifre per indicare l'anno

H

1 o 2 cifre per indicare l'ora (orologio basato su 24 ore)

HH

2 cifre per indicare l'ora (orologio basato su 24 ore)

H

1 o 2 cifre per indicare l'ora (orologio basato su 12 ore)

hh

2 cifre per indicare l'ora (orologio basato su 12 ore)

M

1 o 2 cifre per indicare i minuti

mm

2 cifre per indicare i minuti

A

1 o 2 cifre per indicare i secondi

ss

2 cifre per indicare i secondi

a(am, pm)

"am" e "pm" in formato stringa

DateFormatNoTime

Specifica la stessa definizione di DateFormat, ma non la parte relativa all'ora.

DebugSource

Abilita il menu di scelta rapida standard del browser nei moduli di CA SDM. Se questa proprietà non viene impostata, facendo clic con il pulsante destro del mouse su un modulo viene visualizzato il menu di CA SDM. Prestare attenzione quando si imposta questa proprietà. Alcune opzioni dei menu di scelta rapida standard del browser potrebbero causare errori di esecuzione. Questo è il motivo per cui solitamente questa proprietà è disattivata. In Internet Explorer, è possibile visualizzare il menu di scelta rapida standard del browser, anche quando la proprietà DebugSource non è impostata, premendo il tasto Ctrl quando si fa clic con il pulsante destro del mouse.

DebugTrace

Fa in modo che il motore Web scriva le informazioni di traccia nel file stdlog.

Importante Questa proprietà non dovrebbe essere impostata per uso normale. Dovrebbe essere utilizzata solo quando richiesto da CA Support.

EmpPrio

Priorità valide per le richieste create con l'interfaccia Web dei dipendenti. Per le loro richieste, gli utenti che utilizzano l'interfaccia dei dipendenti possono specificare solo una delle priorità riportate nell'elenco EmpPrio e non possono aggiornare la priorità di una richiesta se un analista ha cambiato il valore con uno non disponibile nell'elenco.

Le voci nell'elenco delle priorità sono separate da spazi. Ciascuna voce deve essere un numero compreso tra 1 e 5 oppure la parola "nessuna" (senza virgolette). La priorità predefinita delle richieste create con l'interfaccia dei dipendenti deve essere specificata per prima e può essere ripetuta nell'elenco.

Predefinito: niente, 3, 4, 5

I valori validi per la proprietà EmpPrio corrispondono ai nomi simbolici delle proprietà distribuite. È possibile utilizzare il client Java per personalizzare i nomi simbolici. Tuttavia, la personalizzazione non ha effetto sulla specifica della proprietà EmpPrio, che deve continuare a fare riferimento alle priorità in base ai propri nomi predefiniti, dove 1 corrisponde alla priorità più alta.

ExclLockSeconds

Specifica il numero massimo di secondi in cui l'utente è il proprietario esclusivo di un record dopo aver fatto clic su Modifica (il record viene bloccato). Trascorso il periodo, il motore Web rilascia il blocco consentendo agli altri utenti di aggiornare il record. Il motore Web tenta di mantenere il blocco se l'utente richiede il salvataggio dopo che è scaduto il tempo specificato nella proprietà ExclLockSeconds. Il tentativo riesce solo se nessun altro utente ha nel frattempo aggiornato il record. Se il tentativo di mantenere il blocco non riesce, l'utente deve immettere nuovamente gli aggiornamenti.

Impostazione predefinita: 120 (due minuti)

Questo argomento è opzionale. Se omesso, viene utilizzato il valore predefinito.

Nota: il valore della proprietà ExclLockSeconds deve essere inferiore a quello della proprietà Timeout. La proprietà ExclLockSeconds è espressa in secondi, mentre la proprietà Timeout è espressa in minuti.

FormCacheMax

Specifica il numero massimo di moduli che deve essere mantenuto nella memoria del motore Web per ciascun utente. Il motore Web mantiene sempre gli ultimi moduli (il numero è specificato nella proprietà FormCacheMax) utilizzati da ciascun utente. Oltre questo numero, i moduli possono essere considerati scaduti. Una volta scaduti, non è più possibile accedere ai moduli con i pulsanti Indietro e Avanti nella pagina principale. Inoltre, questi moduli non possono essere più inviati a un modulo popup.

Impostazione predefinita: 10

I moduli scaduti, poiché vengono eliminati dalla cache, consentono di risparmiare memoria del motore Web. Tuttavia, a volte possono richiedere l'aggiornamento manuale da parte degli utenti. È possibile impostare la proprietà FormCacheMax sul valore –1 per disattivare la funzionalità di scadenza dei moduli.

FormTimeout

Specifica il numero minimo di secondi che un modulo viene mantenuto nel motore Web prima di essere considerato idoneo per la rimozione della cache. Gli utenti dispongono sempre almeno del tempo specificato in questo parametro per lavorare su un modulo prima di inviarlo. Inoltre, il motore Web mantiene sempre gli ultimi moduli utilizzati (in base al valore della proprietà FormCacheMax) per ogni utente.

È possibile utilizzare la proprietà StayCacheList per impedire il timeout di moduli specifici.

Impostazione predefinita: 180 (3 minuti)

FormTitle

Specifica una stringa da includere nella barra del titolo del browser Web che visualizza i moduli Web di CA SDM. Il valore della proprietà FormTitle si aggiunge al titolo del modulo specifico correntemente visualizzato.

Impostazione predefinita: CA SDM

Ad esempio, se si mantiene il valore predefinito e si utilizza Microsoft Internet Explorer come browser per la visualizzazione del modulo Dettagli annuncio, la barra del titolo risulta:

Dettagli annuncio — CA SDM — Microsoft Internet Explorer

Questa proprietà è opzionale. Se omessa, l'interfaccia Web degli analisti non utilizza un valore costante nella barra del titolo. Le interfacce Web dei clienti e PDA tornano al valore predefinito.

HitTrackFile

Specifica il percorso completo del file che riceve una registrazione di tutte le pagine Web utilizzate. In questo file viene scritta una riga ogni volta che un utente richiede una pagina. Le dimensioni del file possono aumentare all'infinito, pertanto utilizzare questa proprietà con estrema attenzione.

Nota: i record che contengono data e ora, l'ID utente, l'ID record del database e il nome del modulo HTMPL vengono aggiunti alla fine del file. Il formato dei record può variare. È necessario intervenire periodicamente su questo file, in modo da controllarne le dimensioni.

Questa proprietà è opzionale. Se omessa, il file di traccia non viene scritto.

HtmplCacheSize

Specifica la dimensione della cache HTMPL. Quando questa dimensione è superata, il modulo meno recente viene rimosso dalla cache.

Impostazione predefinita: 1000.

ListAllMaximum

Specifica il numero massimo di record presenti in un elenco prima della visualizzazione di un messaggio di avvertenza che informa gli utenti che la richiesta non è consentita poiché ha un impatto negativo sulle prestazioni, a seguito di una richiesta di visualizzazione dell'intero elenco.

Impostazione predefinita: 2500

ListAllWarn

Specifica il numero massimo di record presenti in un elenco prima della visualizzazione di un messaggio di avvertenza che informa gli utenti che la richiesta potrebbe avere un impatto negativo sulle prestazioni, a seguito di una richiesta di visualizzazione dell'intero elenco. Viene richiesto di confermare se procedere.

Impostazione predefinita: 1000

ListBottomMaximum

Specifica il numero massimo di record presenti in un elenco prima della visualizzazione di un messaggio di avvertenza che informa gli utenti che la richiesta non è consentita poiché ha un impatto negativo sulle prestazioni, a seguito di una richiesta di scorrere fino in fondo.

Predefinito: 2500

ListBottomWarn

Specifica il numero massimo di record presenti in un elenco prima della visualizzazione di un messaggio di avvertenza che informa gli utenti che la richiesta potrebbe avere un impatto negativo sulle prestazioni, a seguito di una richiesta di scorrere fino in fondo. Viene richiesto di confermare se procedere.

Predefinito: 1000

ListPageLength

Specifica il numero massimo di record trovati da mostrare in una pagina di elenco dopo una ricerca.

Impostazione predefinita: 10

LogoutURL

Specifica l'URL completo di una pagina Web da visualizzare dopo la disconnessione da CA SDM. Questa proprietà è opzionale. Se omessa, a seguito della disconnessione viene visualizzato nuovamente il modulo di accesso.

Lr_Refresh

Specifica l'intervallo di aggiornamento del lettore registro, in secondi. Se il valore di questa proprietà è diverso da 0, la funzione Lettore registro notifiche si aggiorna automaticamente in base all'intervallo specificato. Il valore minimo è 30 secondi.

Questa proprietà è opzionale. Se omessa, il lettore registro si aggiorna ogni 5 minuti (valore predefinito pari a 300 secondi). Se il valore di questa proprietà è 0, il lettore registra non si aggiorna mai automaticamente.

MacroPath

Specifica un elenco di percorsi di directory in cui il motore Web ricerca i file richiesti dal tag PDM_MACRO. È possibile specificare più directory, separandole con spazi. È possibile includere le variabili di ambiente nei nomi delle directory, utilizzando il simbolo del dollaro come prefisso (ad esempio, $NX_ROOT). Per Windows e UNIX, separare ogni percorso con la barra (/) e non con la barra rovesciata (\). Questa proprietà è obbligatoria. Solitamente, l'impostazione è:

$NX_ROOT/site/mods/macro $NX_ROOT/bopcfg/www/macro
MatchesFound

Specifica il testo del messaggio da visualizzare sotto un campo quando la chiave utente per un campo di ricerca è ambigua ed è necessario visualizzare nuovamente il modulo di modifica con un elenco di selezione. Questa proprietà è opzionale. Se omessa, il valore predefinito è Più corrispondenze.