Gestione degli elementi di configurazione › Controllo delle versioni › Gestione delle modifiche in CA SDM
Gestione delle modifiche in CA SDM
I dati del controllo delle versioni vengono generati in modo automatico per ciascun elemento della configurazione associato a un ticket delle modifiche di CA Service Desk. Mentre il ticket delle modifiche passa da aperto ad attivo, quindi a risolto e a chiuso, viene creata una snapshot per ciascuno degli elementi della configurazione associati. Il controllo delle versioni consente di effettuare le operazioni seguenti:
- Confrontare lo stato dell'elemento della configurazione con il relativo elemento della configurazione standard in qualsiasi punto di un ciclo di vita di gestione delle modifiche.
- Garantire che l'elemento della configurazione sia conforme e identificare gli attributi che necessitano correzioni.
- Eseguire confronti tra gli stati dell'elemento della configurazione in qualsiasi momento del ciclo di vita dell'ordine di cambiamento, ma anche in qualsiasi data o ora intermedie.
- Visualizzare l'andamento in ogni fase della modifica, comprese tutte le attività cardine.
L'integrazione tra CA Service Desk e CA CMDB è illustrata dimostrando come è possibile controllare le modifiche eseguite durante il ciclo di vita della gestione dei servizi di un elemento della configurazione. In questo esempio viene utilizzata una richiesta di cambiamento per aggiornare componenti di un server hardware.
Per creare un ordine di cambiamento e associarlo a un elemento della configurazione procedere come segue
- Creare un ticket di cambiamento di CA Service Desk facendo clic su File, Nuovo ordine di cambiamento.
- Immettere le informazioni della richiesta di cambiamento e il riepilogo dell'ordine, ad esempio: Aggiornare disco rigido a 500 GB.
- Fare clic sulla scheda Elementi della configurazione, quindi su Aggiorna elementi della configurazione.
- Specificare i criteri di ricerca dell'elemento della configurazione, ad esempio il nome del server hardware, quindi fare clic su Cerca.
- Nel modulo Aggiorna elementi della configurazione interessati selezionare gli elementi della configurazione associati al ticket di cambiamento (ad esempio, il server hardware del passaggio 4), e aggiungerli all'elenco Elementi della configurazione interessati. Fare clic su OK.
- Salvare la richiesta di cambiamento.
Per apportare le modifiche procedere come segue
- Eseguire le modifiche dell'elemento della configurazione. Ad esempio, eseguire l'installazione del disco rigido sul computer fisico, quindi aggiornare l'attributo Capacità disco per l'elemento della configurazione server hardware.
- Chiudere la richiesta di cambiamento.
- Per assicurarsi che le modifiche siano state completate, visualizzare l'elemento della configurazione, fare clic sulla scheda Controllo delle versioni e confrontare le snapshot dell'elemento prima e dopo il cambiamento.
Confrontando lo stato dell'elemento della configurazione dall'apertura dell'ordine di cambiamento alla sua chiusura, si nota che la capacità del disco rigido del server hardware era di 100 GB prima del cambiamento e di 500 GB dopo il cambiamento, e vengono indicati data e ora dei cambiamenti. È inoltre possibile vedere qualsiasi altro attributo che è stato modificato tra l'ora di apertura e chiusura.