Argomento precedente: Modifica dei colori delle finestre di cambiamento nell'utilità di pianificazione dei cambiamenti

Argomento successivo: Visualizzazione di finestre di cambiamento

Modalità di pianificazione delle finestre di cambiamento

È possibile pianificare le finestre di cambiamento e visualizzarle nel calendario dei cambiamenti. Le finestre di manutenzione stabiliscono i periodi di tempo in cui dovrebbero avvenire i cambiamenti degli elementi della configurazione, mentre le finestre di blackout stabiliscono i peridi in cui non dovrebbero avvenire i cambiamenti degli elementi della configurazione. Le finestre di cambiamento consentono di pianificare i cambiamenti in modo da ridurne al minimo l'impatto sui processi di business critici. CA SDM può implementare le finestre di cambiamento a livello globale o di sistema.

Per pianificare le finestre di cambiamento, procedere come segue:

  1. Visualizzare il calendario dei cambiamenti per vedere dove si desiderano delle finestre di cambiamento.
  2. Creare le finestre di cambiamento appropriate per la propria organizzazione.
    Finestra di manutenzione

    Indica un periodo pianificato durante il quale è possibile cambiare uno o più elementi della configurazione. Dato che i cambiamenti possono comportare tempi di inattività, si possono utilizzare queste finestre per ridurre al minimo l'interruzione dei processi di business. In generale, i cambiamenti pianificati devono avere luogo in una finestra di manutenzione.

    Finestra di blackout

    Indica un periodo pianificato durante il quale non devono essere effettuati cambiamenti agli elementi della configurazione. Questa finestra di blackout può indicare un periodo di supporto ridotto (ad esempio, una vacanza), un evento aziendale o un periodo lavorativo critico, come la fine dell'anno fiscale. In generale, i cambiamenti pianificati devono avere luogo solo al di fuori delle finestre di blackout.

    Finestra Cambiamento globale

    Indica una finestra di blackout o di manutenzione che si verifica per l'intera organizzazione. Ad esempio, si desidera creare una finestra di blackout globale denominata Ferie con inizio in novembre e fine in gennaio, con fuso orario Stati Uniti - Costa Orientale. Questa finestra di interruzione non consente Cambiamenti non di emergenza nell'intervallo compreso tra le date specificate. La finestra di Cambiamento globale non viene associata ad elementi della configurazione specifici in quanto si applica a tutti gli elementi della configurazione.

  3. (Facoltativo) Specificare i criteri di ricorrenza delle finestre di cambiamento.
  4. Aprire il calendario dei cambiamenti.

    La legenda mostra icone e colori che identificano le finestre di cambiamento nella pianificazione.

  5. Creare gli ordini di cambiamento associati agli elementi della configurazione.
  6. Aprire il calendario dei cambiamenti mediante l'utilità di pianificazione cambiamento.

Nota: per ulteriori informazioni sulla creazione delle finestre di cambiamento, consultare la Guida in linea.