Argomento precedente: bop_sinfo--Visualizzazione delle informazioni di sistema

Argomento successivo: pdm_backup - Scrittura di tabelle di database in file ASCII

dbmonitor_nxd--Daemon monitoraggio database

Il daemon monitoraggio database (dbmonitor_nxd) fornisce un meccanismo che consente l'aggiornamento della cache CA SDM di tabelle di database specifiche quando vengono eseguite modifiche esternamente da CA SDM.

La funzione principale di dbmonitor_nxd consiste nel creare notifiche CHANGE per modifiche in tabelle specifiche che non si verificavano attraverso CA SDM. Per eseguire questa funzione, il monitor effettua query periodiche al database, determina quali siano le modifiche esterne e quindi invia notifiche CHANGE al server bpvirtdb_nxd. Il server bpvirtdb_nxd notifica la modifica a tutti i server domsrvr, e ciò comporta l'aggiornamento della cache di ciascun domsrvr per oggetti di database specifici e quindi notifica tutti gli altri processi che sottoscrivono modifiche nelle tabelle specifiche.

Questo meccanismo funziona bene per la modifica esterna occasionale nelle tabelle monitorate. Tuttavia, nei casi in cui vengono effettuati esternamente aggiornamenti di massa, viene trasmessa una serie di notifiche CHANGE che portano a diverse query di database da diversi processi CA SDM, influendo in modo significativo sulle prestazioni di CA SDM.

Allo scopo di eliminare questo impatto sulle prestazioni CA SDM, è stato effettuato l'aggiornamento di dbmonitor_nxd per questo rilascio del prodotto. Il Monitor supporta un'interfaccia della riga di comando che consente all'utente di iniziare e terminare il monitoraggio di tabelle specifiche.

Sintassi

Il comando presenta il seguente formato:

dbmonitor_nxd  -c <command> -t <tables>
<command>

Fare clic su Avvia o Interrompi.

<tables>

Specifica un nome di tabella o un elenco delimitato da virgola di nomi di tabella che devono corrispondere a una o più delle tabelle specificate nella variabile di ambiente NX_DBMONITOR_TABLES.

Ciascuna richiesta viene inviata al daemon dbmonitor_nxd. Il daemon intraprende un'azione appropriata e restituisce un messaggio all'utente indicando l'azione intrapresa.

Nota: quando il monitor viene messo in pausa per una tabella, tutti i processi CA SDM che memorizzano nella cache i dati di queste tabelle potrebbero diventare obsoleti non verrà effettuato alcun aggiornamento di questa cache.

Ad esempio, BOPLGIN memorizza nella cache record di Contatto (dalle tabelle ca_contact e usp_contact) e questa cache non verrà aggiornata se il Monitor viene messo in pausa per la tabella ca_contact durante gli aggiornamenti esterni temporali caricati nel database. Nel caso di BOPLGIN ciò non influisce in modo significativo perché gli attributi essenziali di Contatto memorizzati nella cache in BOPLGIN vengono presi dalla tabella usp_contact e non dalla tabella ca_contact.

Nota: quando il monitoraggio di una tabella viene messo in pausa, gli utenti Web non potranno vedere, mentre visualizzano un modulo di dettaglio, i cambiamenti apportati esternamente alla tabella durante tale periodo di pausa.