Argomento precedente: Parametri del servizio Controllo versione

Argomento successivo: Gestione degli elementi di configurazione

Annullamento del controllo di un componente

Potrebbe essere necessario rimuovere il controllo da un componente ma, se si elimina semplicemente il componente dal file server_default.ver del server primario, vengono eliminati anche i file associati. È possibile invece definire un blocco uncontrol nel file server_default.ver, che consente di eliminare il componente senza eliminare anche i file associati sul client. Il formato di queste istruzioni è il seguente:

! uncontrol nome-componente

Questa istruzione indica che per il componente specificato il controllo non è più attivo. I client che si collegano a questo server devono rimuovere il componente dal relativo file della versione ma devono rimuovere anche i file associati a tale componente. È possibile rimuovere il blocco uncontrol dopo che tutti i client hanno eseguito regolarmente almeno una connessione al server.

Nota: è opportuno aggiornare tutti i client con la versione più recente di controllo versioni. I client obsoleti per il controllo della versione possono ignorare i componenti per i quali non è previsto il controllo.