Argomento precedente: Schemi ricorrenti

Argomento successivo: Pianificazione di un oggetto

Opzioni e parametri di esecuzione

In questa sezione vengono descritti i parametri di Esegui per la pianificazione di un oggetto. Non tutti i parametri possono essere applicati a tutti i casi, tuttavia quando si verifica questa situazione, la funzione svolta è la stessa.

Variabili X e N

Queste variabili sono applicabili unicamente ad alcuni schemi ricorrenti relativi a Ogni giorno e Ogni mese. Nel momento in cui si seleziona l’opzione Esegui che contiene queste variabili, il sistema visualizza i valori predefiniti delle variabili. È quindi possibile modificare questi valori in base alle esigenze.

Se ad esempio si seleziona lo schema di ricorrenza Ogni giorno e l'opzione di esecuzione Ogni N ore e X minuti, è possibile specificare di eseguire il report ogni 4 (X) ore e 30 (N) minuti. Nel caso in cui i valori di X o di N non vengono modificati, il sistema eseguirà il report ogni ora.

Giorni di esecuzione

Queste opzioni vengono visualizzate se viene selezionato lo schema di ricorrenza Ogni settimana. È possibile scegliere i giorni della settimana in cui si desidera eseguire il processo deselezionando le caselle di controllo dei giorni appropriati.

Ora di inizio

È applicabile alla maggior parte, ma non a tutti gli schemi ricorrenti e alle opzioni di esecuzione. Il valore predefinito è rappresentato dall'ora e dalla data correnti. Il sistema eseguirà l'oggetto secondo la pianificazione specificata, non appena possibile, e dopo la data di inizio.

Se ad esempio viene specificata una data di inizio a distanza di tre mesi, il sistema non eseguirà un oggetto fino al momento successivo alla data di inizio, anche se tutti gli altri criteri sono soddisfatti. Successivamente, il sistema eseguirà il report nel momento specificato.

Ora di fine

È applicabile alla maggior parte, ma non a tutti gli schemi ricorrenti e alle opzioni di esecuzione. Il valore predefinito è costituito dall’ora corrente e da una data futura lontana, in modo da assicurare che un oggetto venga eseguito per una durata indefinita. Se necessario, specificare un'ora di fine. Una volta superata l'ora di fine, il sistema non eseguirà più l'oggetto.

Numero di tentativi disponibili

Il parametro è sempre applicabile. Il numero di volte che il sistema di elaborare un oggetto se il primo tentativo non riesce. Per impostazione predefinita, il numero è uguale a zero.

Intervallo tentativi in secondi

Il parametro è sempre applicabile. I secondi impiegati dal sistema prima di tentare di elaborare nuovamente l’oggetto nel caso in cui il primo tentativo non è riuscito.