Argomento precedente: Immissione delle informazioni relative a Server Intelligence Agent

Argomento successivo: Configurazione del database CMS

Che cos'è Server Intelligence?

Server Intelligence è l'architettura di gestione sottostante che semplifica l'amministrazione e la distribuzione di server e servizi BusinessObjects Enterprise. Anziché amministrare manualmente i server tramite Central Configuration Manager (CCM), è possibile gestire in linea la maggior parte delle attività di amministrazione dei server tramite CMC.

Server Intelligence consente l'utilizzo di CMC per tutte le attività di manutenzione, come ad esempio l'aggiunta e la configurazione di nuovi server, oppure l'avvio o l'arresto dei server esistenti. Consente inoltre l'automatizzazione di determinati processi server, quali il riavvio o l'arresto di server in caso di arresto anomalo. Se un database di sistema CMS diventa non disponibile, viene riconnesso automaticamente. Server Intelligence gestisce inoltre le informazioni di configurazione del server, memorizzandole in CMS in modo da agevolare il ripristino delle impostazioni server predefinite o la creazione di server duplicati con le stesse impostazioni. Queste funzionalità agevolano l'ottimizzazione delle prestazioni del sistema e la tolleranza ai malfunzionamenti.

Nota: Server Intelligence semplifica molte procedure che nelle versioni precedenti di BusinessObjects Enterprise venivano eseguite manualmente. Molte attività precedentemente eseguite in CMC vengono ora gestite da CMC.

Informazioni su Server Intelligence Agent (SIA)

Server Intelligence viene gestito tramite Server Intelligence Agent (SIA), il componente per l'elaborazione di attività di gestione del server. All'interno della distribuzione di BusinessObjects Enterprise, ad ogni SIA corrisponde un nodo. Un nodo è un insieme di server BusinessObjects Enterprise in esecuzione sullo stesso host e gestiti da un singolo SIA.

SIA consente di mantenere la corrispondenza tra lo stato del server e le impostazioni specificate in CMC. Elabora le richieste di CMC per l'avvio, l'arresto, il monitoraggio e la gestione di tutti i server sul nodo, esegue il monitoraggio dei potenziali problemi e riavvia automaticamente i server in caso di arresto anomalo. SIA garantisce prestazioni ottimali mediante il monitoraggio continuo delle informazioni sullo stato dei server, le quali vengono memorizzate nel database CMS. Quando vengono modificate le impostazioni di un server o viene aggiunto un nuovo server in CMC, CMS invia una notifica a SIA, il quale esegue l'attività.

SIA viene configurato automaticamente durante l'installazione. Tuttavia, le impostazioni predefinite possono essere modificate mediante CCM.