Argomento precedente: Configurazione del sistema UNIX

Argomento successivo: Verificare i comandi e le utilità necessari

Configurazione delle impostazioni internazionali

Prima di procedere con l'installazione di BusinessObjects Enterprise, configurare il sistema operativo per l'utilizzo di una delle impostazioni internazionali supportate da BusinessObjects Enterprise per la versione di UNIX in uso. Per l'elenco completo degli ambienti supportati di UNIX consultare la documentazione Piattaforme supportate sul DVD CA Business Intelligence.

Nota: assicurarsi che la codifica di carattere sul computer in uso sia utf8 su Linux e UTF-8 su altre piattaforme. Ad esempio, un'impostazione internazionale en_US.UTF-8 sarebbe:

Le impostazioni internazionali dipendono dal sistema operativo. Ad esempio, per definire l'impostazione internazionale en_US.UTF-8 su Solaris, è necessario installare solo due pacchetti, sebbene la sola installazione di tali pacchetti non definisca altre impostazioni internazionali da cui dipende en_US.UTF-8. A tale scopo, è necessario installare altri pacchetti presenti nel CD del sistema operativo. Installare tutti i pacchetti indicati affinché le impostazioni internazionali specificate funzionino correttamente. Per verificare che le impostazioni internazionali siano configurate in modo corretto, controllare che le variabili di ambiente LANG e LC_ALL siano impostate come impostazioni internazionali preferite. Tutte le altre variabili internazionali visualizzate con il comando internazionale dovrebbero essere impostate in modo automatico.

Se si utilizza la console di un computer UNIX, è possibile selezionare le impostazioni internazionali direttamente dalla schermata di accesso utilizzando l'account dal quale verrà installato BusinessObjects Enterprise. Tuttavia, per garantire che il sistema operativo utilizzi le impostazioni internazionali corrette ad ogni esecuzione di BusinessObjects Enterprise, impostare le variabili di ambiente LC_ALL e LANG come impostazioni internazionali preferite nell'ambiente di accesso. (Ad esempio, se si usa una shell C, impostare queste variabili di ambiente nel file .login).