Argomento precedente: Aggiunta di dettagli al rapporto

Argomento successivo: Esempio: creazione di un rapporto da query esistenti

Progettazione del layout rapporto

È possibile progettare la struttura del proprio rapporto specificando le dimensioni della griglia e selezionando le query da visualizzare in ogni sezione della griglia.

Per progettare un layout rapporto

  1. Aprire la procedura guidata Progettazione rapporto. Se il rapporto è nuovo, inserire un nome, selezionare un tag e proseguire con il passaggio Layout.
  2. Selezionare o inserire i numeri delle righe e delle colonne da visualizzare nel rapporto utilizzando le aree Righe griglia e Colonne del pannello Layout rapporto. Tali impostazioni consentono di controllare il numero di aree di visualizzazione di query contenute nel rapporto. È possibile includere fino a 10 righe e/o colonne.

    Il numero appropriato di righe, colonne e query corrispondenti viene visualizzato nel riquadro del layout rapporto.

    Nota: è possibile utilizzare le frecce nella parte inferiore e destra delle singole aree di visualizzazione delle query per espandere o compattare in orizzontale o in verticale secondo necessità.

  3. (Facoltativo) Inserire o selezionare la dimensione minima dei pixel per le aree di visualizzazione delle query nelle aree Larghezza minima e Altezza minima.
  4. Trascinare la query da visualizzare in ciascun'area di visualizzazione dall'Elenco query all'area adeguata del layout rapporto.
  5. (Facoltativo) Fare clic su Modifica nella parte superiore di ciascuna area di visualizzazione delle query per modificare la query in quella posizione o creare una nuova query personalizzata.
  6. Fare clic su Salva e chiudi.

    La procedura guidata Progettazione rapporto viene chiusa. Il nuovo rapporto verrà visualizzato nell'Elenco rapporti sotto la cartella Utente.