Argomento precedente: Creazione di un filtro di corrispondenza preliminare

Argomento successivo: Analisi dinamica

Creazione di un filtro di analisi

È possibile creare un filtro di analisi per definire la modalità di analisi dei dati evento del file XMP. Ogni filtro di analisi è allegato a un filtro di corrispondenza preliminare. Una volta individuata una stringa di corrispondenza preliminare, il processo di analisi utilizza a turno tutti i filtri di analisi allegati a tale corrispondenza per individuare l'informazione specificata. Il processo di analisi restituisce la prima corrispondenza positiva effettuata.

Quando si seleziona il pulsante Aggiungi filtro di analisi nel passaggio Corrispondenza e analisi della procedura guidata di analisi del messaggio, si avvia la procedura guidata di analisi filtro file. Per creare filtri di analisi efficaci, occorre una buona conoscenza della sintassi dell'espressione regolare.

Per creare un filtro di analisi

  1. Aprire la procedura guidata di analisi filtro file e digitare il nome del filtro e una descrizione opzionale nella pagina Dettagli filtro.
  2. Fare clic su Aggiungi nuovo per aggiungere un valore campo statico da visualizzare in tutti gli eventi analizzati dal filtro.

    Viene visualizzata una riga campo statica che mostra le celle Nuovo campo e Nuovo valore.

  3. Inserire una voce nella cella Nuovo campo e una nella cella Nuovo valore. Man mano che si digita nella cella Nuovo campo, la funzione di completamento automatico riduce i nomi dei campi CEG disponibili e presenta un menu di opzioni.
  4. (Facoltativo) Ripetere i passaggi 2-3 per aggiungere valori di campo statici secondo necessità.
  5. Proseguire fino al passaggio Espressione regolare.

    Viene visualizzata la finestra Prova dell'espressione di analisi, che mostra tutte le espressioni regolari correnti. Subito al di sotto dell'espressione regolare si trova il pannello Evento. Quest'area mostra uno o più eventi campione, se sono stati caricati in precedenza. La procedura guidata può eseguire un test degli eventi rispetto all'espressione regolare man mano creata.

  6. Fare clic su Aggiungi/Rimuovi token dalla libreria per visualizzare un elenco di espressioni regolari predefinite da aggiungere per l'utilizzo nel filtro corrente. Selezionare i token da aggiungere all'elenco Token di analisi e fare clic su OK.
  7. (Facoltativo) Fare clic su Nuovo token di espressione regolare per creare un Token di analisi ed immettere nel riquadro Dettagli token la sintassi dell'espressione regolare. Ora è possibile creare espressioni personalizzate per il proprio ambiente. Facendo clic su Aggiungi token selezionato alla libreria, nella parte superiore del riquadro Token di analisi, è possibile aggiungere un token personalizzato alla propria libreria locale.

    Nota: quando si crea un nuovo token data/ora, selezionare la casella di controllo "Considera come valore data/ora" per inserire un formato per analizzare il valore dell'ora. Tale valore non influenza il formato di visualizzazione.

  8. Aggiungere istruzioni di espressione regolare per il filtro nel campo di immissione Espressione regolare. È possibile trascinare le espressioni dall'elenco Token di analisi. È inoltre possibile digitare o modificare l'espressione direttamente nel campo Espressione regolare.

    Nota: la selezione di un token nell'elenco Token di analisi ne permette la visualizzazione della sintassi dell'espressione regolare nel pannello Dettagli token. È possibile visualizzare il mapping del token di analisi in una data regola per ripeterlo in altre regole di analisi.

  9. (Facoltativo) Selezionare la casella di controllo Coppie nome-valore dinamiche se gli eventi di destinazione includono coppie di chiavi che si desidera visualizzare. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione "Analisi dinamica".
  10. (Facoltativo) Se si desidera utilizzare l'analisi dinamica, inserirne un'espressione nel campo di immissione delle coppie dinamiche. Ad esempio, immettere:
    (_PAIR_KEY_)=(_PAIR_VALUE_);
    

    Verranno visualizzate tutte le coppie distinte dal segno uguale e separate da un punto e virgola. È possibile inserire più espressioni per trovare le coppie visualizzate in altri formati. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Analisi dinamica.

  11. Visualizzare in anteprima la modalità di analisi degli eventi campione tramite i pannelli Evento ed Evento analizzato. Durante la modifica dell'espressione regolare del filtro di analisi, il testo delle parti analizzate dell'evento campione è visualizzato in blu, mentre le coppie analizzate dinamicamente sono di colore verde. È possibile verificare l'efficacia dell'analisi.
  12. (Facoltativo) Per un'ulteriore verifica, modificare l'evento campione utilizzando le frecce avanti e indietro sotto il riquadro Evento per spostarsi tra gli eventi campione disponibili.
  13. Fare clic su Salva e chiudi una volta soddisfatti dell'espressione regolare. È possibile utilizzare Reimposta per riportare l'espressione regolare allo stato iniziale.

    La procedura guidata di analisi filtro file verrà chiusa e sarà possibile tornare al passaggio Trova corrispondenza e analizza della procedura guidata file di analisi.

Ulteriori informazioni:

Analisi dinamica

Token di analisi

Aggiunta di un token personalizzato alla libreria