Argomento precedente: Creazione di un filtro evento semplice

Argomento successivo: Creazione di un filtro di eventi avanzato

Utilizzo di filtri avanzati

È possibile utilizzare filtri avanzati basati su SQL per definire eventuali funzioni per l'esecuzione di query sul database eventi o incidenti, tra cui la restrizione delle query o l'aggiunta di ulteriori qualifiche ai filtri semplici. L'interfaccia Filtri avanzati consente di creare la sintassi dei filtri appropriata mediante un modulo in cui è possibile immettere colonne logiche, operatori e valori in base ai requisiti di filtraggio.

Nota: nella presente sezione è contenuta una breve descrizione dei termini SQL utilizzati nei filtri avanzati. Per sfruttare al massimo i filtri avanzati, occorre una conoscenza approfondita di SQL e della Common Event Grammar.

I seguenti termini SQL associano più istruzioni del filtro:

And

Consente di visualizzare le informazioni sugli eventi se tutti i termini associati risultano veri.

Oppure

Consente di visualizzare le informazioni sugli eventi se uno dei termini associati risulta vero.

Having

Consente di perfezionare i termini dell'istruzione SQL principale tramite l'aggiunta di un'istruzione di qualificazione. Ad esempio, è possibile impostare filtri avanzati per eventi da host specifici e aggiungere un'istruzione "having" per restituire da quegli host soltanto eventi di un livello di gravità specifico.

I seguenti operatori SQL vengono utilizzati dai filtri avanzati per creare le condizioni di base:

Operatori relazionali

Comprendono le informazioni sugli eventi se sussiste la relazione appropriata tra la colonna e il valore immesso. Sono disponibili i seguenti operatori relazionali:

Ad esempio, l'operatore Maggiore di include le informazioni sugli eventi dalla colonna selezionata se il relativo valore è maggiore del valore impostato.

Simile

Include le informazioni sugli eventi se la colonna contiene uno schema immesso, utilizzando % per impostare lo schema desiderato. Ad esempio, L% restituisce eventuali valori che iniziano con L, %L% restituisce eventuali valori in cui L rappresenta la prima o l'ultima lettera.

Non uguale

Include le informazioni sugli eventi se la colonna non contiene lo schema specificato.

Nel set

Include le informazioni di evento se la colonna contiene uno più valori del set delimitato da virgole immesso dall'utente. Se nel set sono presenti più valori, essi devono essere separati da virgole.

Non in set

Include le informazioni di evento se la colonna non contiene uno più valori del set delimitato da virgole immesso dall'utente. Se nel set sono presenti più valori, essi devono essere separati da virgole.

Corrisponde a

Include le informazioni di evento corrispondenti ad uno o più caratteri immessi, consentendo di eseguire una ricerca per parola chiave.

Con chiave

Comprende le informazioni di evento impostate come valore chiave durante la configurazione del server di rapporto. È possibile utilizzare valori chiave per impostare la rilevanza per l'azienda o altri gruppi organizzativi.

Senza chiave

Comprende le informazioni di evento non impostate come valore chiave durante la configurazione del server di rapporto. È possibile utilizzare valori chiave per impostare la rilevanza per l'azienda o altri gruppi organizzativi.

Ulteriori informazioni:

Creazione di un filtro di eventi avanzato

Modalità di pianificazione di un processo di rapporto