accesso dati
Accesso dati è un tipo di autorizzazione conferita a tutti i CA Enterprise Log Manager sfruttando il Criterio predefinito di accesso ai dati., nella classe di risorsa di CALM. Ogni utente può accedere a tutti i dati, a meno che non lo si impedisca mediante dei filtri di accesso.
Accesso ODBC e JDBC
L'accesso ODBC e JDBC agli archivi di registro eventi di CA Enterprise Log Manager supporta l'utilizzo dei dati di evento con svariati prodotti di terze parti, inclusa la creazione di rapporti eventi personalizzati con strumenti di terze parti, la correlazione di eventi mediante motori di correlazione e la valutazione degli eventi tramite prodotti per il rilevamento di violazioni o malware. I sistemi Windows utilizzano l'accesso ODBC; i sistemi UNIX e LINUX utilizzano l'accesso JDBC.
account
Un account è un utente globale che è anche un utente dell'applicazione CALM. Un singolo individuo può disporre di più di un account, ognuno dei quali dotato di un diverso ruolo definito dall'utente.
adapter CA
Gli adapter CA sono un gruppo di listener che riceve eventi da componenti di CA Audit come i client di CA Audit e i recorder iRecorder e SAPI, oltre ad essere le origini che inviano nativamente gli eventi con iTechnology.
agente
Un agente è un servizio generico configurato con dei connettori, ognuno dei quali raccoglie eventi non elaborati da una singola origine evento per poi inviarli a CA Enterprise Log Manager per l'elaborazione. Ogni CALM> è dotato di un agente integrato. Inoltre, è possibile installare un agente su un punto di raccolta remoto e raccogliere gli eventi negli host in cui non si possono installare agenti. È possibile anche installare un agente su un host in cui si eseguono le origini evento, e poter quindi applicare le regole di soppressione e crittografare la trasmissione a CA Enterprise Log Manager.
agente predefinito
L'agente predefinito è l'agente che viene installato con il server CA Enterprise Log Manager. Può essere configurato per la raccolta diretta di eventi syslog nonché per la raccolta da diverse origini eventi non syslog come CA Access Control r12 SP1, Servizi di certificazione Microsoft Active Directory e database Oracle9i.
aggiornamenti di contenuto
Gli aggiornamenti di contenuto sono le parti non binarie degli aggiornamenti di sottoscrizione salvati nel server di gestione CA Enterprise Log Manager. Gli aggiornamenti di contenuto comprendono contenuti come i file XMP e DM, gli aggiornamenti di configurazione per i moduli di CA Enterprise Log Manager e gli aggiornamenti della chiave pubblica.
aggiornamenti di sottoscrizione
Gli aggiornamenti di sottoscrizione sono i file binari e non, distribuiti dal server di sottoscrizione diCA. I file binari sono degli aggiornamenti di modulo di prodotto solitamente installati sui CA Enterprise Log Manager. I file non binari, o aggiornamenti di contenuto, vengono memorizzati sul server di gestione.
aggregazione evento
L'aggregazione evento è il processo di consolidamento delle voci di registro simili fra loro in una singola voce contenente il numero di ricorrenze dell'evento. Le regole di riepilogo definiscono la modalità di aggregazione degli eventi.
analisi
L'analisi, detta anche analisi del messaggio, è il processo di acquisizione dei dati non elaborati di dispositivo allo scopo di trasformarli in coppie chiave-valore. L'analisi si esegue usando un file XMP. L'analisi, che precede il mapping dei dati, è un passo del procedimento di integrazione, che trasforma gli eventi non elaborati raccolti da un'origine evento in un evento perfezionato che si può visualizzare.
analisi dei file XMP
L'analisi dei file XMP è il procedimento eseguita dall'utility di Analisi del messaggio per individuare tutti gli eventi contenenti ogni stringa di corrispondenza preliminare. Si dividerà quindi ogni evento corrispondente in token in modo da poterlo analizzare utilizzando il primo filtro individuato che utilizzi la medesima stringa di corrispondenza preliminare.
analisi del mapping
L'analisi del mapping è un passaggio nella procedura guidata File di mapping che consente di verificare ed eseguire delle modifiche ad un file di mapping dei dati. Gli eventi campione vergono verificati tramite il file di mapping dei dati, ed i risultati si convalidano con la CEG.
analisi di messaggio
L'analisi di messaggio è il processo di applicazione delle regole all'analisi di un registro di eventi non elaborati, in modo da ottenere informazioni specifiche come il timestamp, l'indirizzo IP ed il nome utente. Le regole di analisi utilizzano la corrispondenza dei caratteri per individuare un preciso testo di evento e collegarlo ai valori selezionati.
analisi di registro
L'analisi di registro è il procedimento di estrazione dei dati da un registro, in modo che i valori analizzati possano essere utilizzati in una fase successiva della gestione di registro.
analisi di registro
L'analisi di registro è lo studio delle voci di registro utile per identificare gli eventi d'interesse. Se i registri non vengono analizzati in maniera tempestiva, il loro valore si riduce significativamente.
applicazione software
L'applicazione software contiene un componente del sistema operativo ed il componente software di CA Enterprise Log Manager.
AppObject
Gli AppObject, o oggetti applicazione, sono risorse specifiche di prodotto memorizzate in CA EEM sotto l'istanza applicazione di un dato prodotto. Per l'istanza applicazione di CAELM, tali risorse comprendono i contenuti di rapporto e di query, le attività pianificate per i rapporti e gli avvisi, i contenuti e le configurazioni degli agenti, le configurazioni di servizi, adapter ed integrazioni, i file di mapping dei dati e di analisi del messaggio e le regole di soppressione e di riepilogo.
archiviazione automatica
L'archiviazione automatica è un procedimento configurabile che consente di automatizzare lo spostamento dei database di archivio da un server all'altro. Nella prima fase dell'archiviazione automatica, il server di raccolta invia al server di rapporto i database appena archiviati, ad intervalli specificati dall'utente. Nella seconda fase, il server di rapporto invia i database invecchiati al server di archiviazione remota per archiviarli a lungo termine, eliminando così la necessità di eseguire un backup manuale e la procedura di spostamento. Per eseguire un'archiviazione automatica, l'utente dovrà configurare un'autenticazione priva di password dal server di origine a quello di destinazione.
archiviazione di registro
L'archiviazione di registro è il processo che si verifica quando il database hot raggiunge le sue dimensioni massime, pur avendo eseguito la compressione di riga e dopo aver cambiato stato da hot a warm. Gli amministratori devono eseguire manualmente un backup dei database warm prima che sia raggiunta la soglia di eliminazione, oltre a dover eseguire l'utility LMArchive per registrare il nome dei backup. Archivia query consentirà quindi di visionare questa informazione.
archivio di catalogo
Consultare il catalogo.
archivio registro eventi
L'archivio registro eventi è un componente del server CA Enterprise Log Manager in cui gli eventi in arrivo si archiviano nei database. Occorre creare manualmente un backup dei database dell'archivio registro eventi, per poi spostarli su una soluzione remota di archiviazione dei registri prima dell'ora stabilita per l'eliminazione. È possibile ripristinare i database archiviati in un archivio registro eventi.
archivio registro eventi
L'archivio registro eventi è il risultato del processo di archiviazione, in cui l'utente esegue il backup di un database warm ed invia una notifica a CA Enterprise Log Manager con l'utility LMArchive. Fatto ciò, il database sottoposto a backup passerà dall'archivio registro eventi all'archivio a lungo termine.
archivio utente
Un archivio utente è il repository delle informazioni utente e dei criteri di password globali. Per impostazione predefinita, l'archivio utente di CA Enterprise Log Manager è il repository locale. È possibile anche configurarlo in modo da fare riferimento a CA SiteMinder o ad una directory LDAP supportata come Microsoft Active Directory, Sun One o Novell eDirectory. Indipendentemente dal modo in cui si configura l'archivio utente, il repository locale sul server di gestione contiene informazioni specifiche di applicazione sugli utenti, come ad esempio il ruolo utente e i criteri di accesso associati.
avviso
Un avviso è un processo pianificato di query che è possibile utilizzare per individuare le violazioni di criterio, le tendenze di utilizzo, gli schemi di accesso e le altre informazioni che richiedono attenzione a breve termine. Per impostazione predefinita, quando la query di avviso restituisce risultati, essi verranno visualizzati nella pagina degli avvisi di CA Enterprise Log Manager e quindi aggiunti ad un feed RSS. Quando si pianifica un avviso, è possibile specificare destinazioni aggiuntive, come ad esempio la posta elettronica, un processo CA IT PAM di output di evento/avviso e i trap SNMP.
CA Enterprise Log Manager
CA Enterprise Log Manager è una soluzione utile per raccogliere i registri da origini evento di tipi diversi ed ampiamente distribuite, per verificare la conformità con le query e con i rapporti e per tener traccia dei database di registri compressi trasferiti su soluzioni esterne di archiviazione a lungo termine.
CA IT PAM
CA IT PAM corrisponde alla forma abbreviata di CA IT Process Automation Manager. Questo prodotto CA automatizza i processi definiti dall'utente. CA Enterprise Log Manager utilizza due processi: la creazione di un processo di output evento/avviso per un prodotto locale, come CA Service Desk, ed il processo di creazione dinamica di elenchi che possono essere importati come valori chiave. Per eseguire l'integrazione, è necessario disporre di CA IT PAM r2.1.
CA Spectrum
CA Spectrum è un prodotto di gestione degli errori di rete che è possibile integrare con CA Enterprise Log Manager per l'utilizzo come destinazione di avvisi inviati sottoforma di trap SNMP.
CAELM
CAELM è il nome di istanza applicazione che CA EEM utilizza per CA Enterprise Log Manager. Per accedere alle funzionalità di CA Enterprise Log Manager di CA Embedded Entitlements Manager, inserire l'URL https://<ip_address>:5250/spin/eiam/eiam.csp, selezionare CAELM come nome di applicazione, ed inserire la password dell'utente EiamAdmin.
caelmadmin
Il nome utente e la password di caelmadmin sono credenziali necessarie per accedere al sistema operativo dell'applicazione software. L'ID utente caelmadmin viene creato durante l'installazione di questo sistema operativo. Durante l'installazione del componente software, l'installatore deve specificare la password di EiamAdmin, ovvero dell'account di super utente di CA EEM. La stessa password verrà assegnata anche all'account caelmadmin. Si consiglia all'amministratore del server di accedere via ssh come utente caelmadmin, e di modificare la password predefinita. Anche se l'amministratore non può accedere via ssh come utente principale, potrà passare gli utenti all'account principale con il relativo comando (su root).
caelmservice
caelmservice è un account di servizio utile per eseguire iGateway ed i servizi locali di CA EEM come utente non principale. L'account caelmservice si utilizza per installare gli aggiornamenti del sistema operativo scaricati insieme agli aggiornamenti di sottoscrizione.
calendario
Un calendario consente di limitare il tempo di effettiva applicazione di un criterio d'accesso. Un criterio consente alle identità specificate di eseguire azioni su una risorsa in un certo periodo di tempo.
CALM
CALM è una classe di risorsa predefinita che comprende le seguenti risorse di CA Enterprise Log Manager: avviso, ArchiveQuery, calmTag, dati, EventGrouping, integrazione e rapporto. Le azioni consentite su questa classe di risorsa sono Annotazione (rapporti), Creazione (avviso, calmTag, EventGrouping, integrazione e rapporto), Dataaccess (Dati), Esecuzione (ArchiveQuery) e Pianificazione (avviso, rapporto).
calmTag
calmTag è un attributo di AppObject dotato di nome, che si utilizza creando un criterio di scoping per limitare gli utenti all'utilizzo di rapporti e query appartenenti a determinati tag. Tutti i rapporti e le query sono AppObject, e possono avere calmTag come attributo (non si deve confondere con il tag risorsa).
Campi CEG
I campi CEG sono etichette utilizzate per standardizzare la presentazione dei campi di eventi non elaborati provenienti da diverse origini evento. Durante il perfezionamento degli eventi, CA Enterprise Log Manager analizza i messaggi degli eventi non elaborati ottenendo una serie di coppie nome/valore e mappa i nomi degli eventi non elaborati ai campi CEG standard. Questo perfezionamento crea delle coppie nome/valore che consistono in campi e valori CEG provenienti dall'evento non elaborato. In altre parole, quando si perfezionano gli eventi non elaborati, le diverse etichette utilizzate in essi per lo stesso oggetto dati o elemento di rete vengono convertiti allo stesso nome di campo CEG. I campi CEG verranno mappati agli OID nella MIB utilizzata per i trap SNMP.
cartella
Una cartella è la posizione di un percorso di directory utilizzati dal server di gestione CA Enterprise Log Manager per memorizzare i tipi oggetto di CA Enterprise Log Manager. Nei criteri di scoping è possibile far riferimento alle cartelle per consentire o negare agli utenti di accedere ad un tipo di oggetto specifico.
catalogo
Il catalogo è il database in cui ogni CA Enterprise Log Manager conserva lo stato dei database archiviati, agendo anche come un indice di alto livello su tutti i database. Le informazioni di stato (warm, cold o defrosted) verranno mantenute per tutti i database presenti in questo CA Enterprise Log Manager e per qualsiasi altro database ripristinato in questo CA Enterprise Log Manager come defrosted. Le funzionalità di indicizzazione si estendono a tutti i database hot e warm nell'archivio registro eventi di questo CA Enterprise Log Manager.
categorie di evento
Le categorie di evento sono i tag utilizzati da CA Enterprise Log Manager per classificare gli eventi in base alla loro funzione, prima di inserirli nell'archivio eventi.
certificati
I certificati predefiniti utilizzati da CA Enterprise Log Manager sono CAELMCert.cer e CAELM_AgentCert.cer. Tutti i servizi CA Enterprise Log Manager utilizzano CAELMCert.cer per la comunicazione con il server di gestione. Tutti gli agenti utilizzano CAELM_AgentCert.cer per la comunicazione con i server di raccolta.
client di sottoscrizione
Un client di sottoscrizione è un server CA Enterprise Log Manager in grado di ottenere aggiornamenti di contenuto da un altro server CA Enterprise Log Manager, denominato server proxy di sottoscrizione. I client di sottoscrizione sondano regolarmente i server proxy di sottoscrizione configurati, e prelevano i nuovi aggiornamenti quando sono disponibili. Dopo aver prelevato gli aggiornamenti, il client installa i componenti scaricati.
componenti di visualizzazione
I componenti di visualizzazione sono opzioni utili per visualizzare i dati di rapporto fra cui una tabella, un diagramma (a linee, a barre, a colonne e a torta), oppure un visualizzatore eventi.
configurazione globale
La configurazione globale è una serie di impostazioni che si applica a tutti i serverCA Enterprise Log Manager che utilizzano il medesimo server di gestione.
configurazione salvata
Una configurazione salvata è una configurazione archiviata con i valori degli attributi di accesso ai dati di un'integrazione, che si può utilizzare come modello per creare una nuova integrazione.
connettore
Un connettore è un'integrazione per una particolare origine evento configurata su un dato agente. Un agente può caricare in memoria più connettori, di tipi simili o diversi. Il connettore consente la raccolta degli eventi non elaborati da un'origine e la trasmissione basata su regole degli eventi convertiti verso un archivio registro eventi, in cui essi saranno inseriti in un database hot. Le integrazioni out-of-the-box offrono una raccolta ottimizzata di una vasta gamma di origini evento, compresi i sistemi operativi, i database, i server Web, i firewall e molti altri tipi di applicazioni di protezione. È possibile definire un connettore per una propria origine evento da zero, oppure utilizzare un'integrazione come modello.
Contenuto dei trap SNMP
Un trap SNMP consiste in una serie di coppie nome/valore, in cui ogni nome è un OID (identificatore oggetto) ed ogni valore viene restituito da un avviso pianificato. I risultati di query restituiti da un avviso sono costituiti dai campi CEG e relativi valori. Il trap SNMP viene popolato sostituendo un OID per ogni campo CEG utilizzato per il nome della coppia nome/valore. La mappatura di ogni campo CEG a un OID viene memorizzata nella MIB. Il trap SNMP comprende solo le coppie nome/valore per i campi selezionati al momento di configurare l'avviso.
criterio di accesso
Un criterio di accesso è una regola che conferisce o nega ad un'identità (utente o gruppo utente) i diritti di accesso ad una risorsa applicazione. CA Enterprise Log Manager stabilisce se i criteri siano applicabili ad un utente specifico facendo corrispondere identità, risorse e classi di risorse, e valutando i filtri.
Criterio di accesso all'applicazione CALM
Il Criterio di accesso all'applicazione CALM è un tipo di elenco di controllo di accesso di un criterio di scoping che definisce chi può accedere a CA Enterprise Log Manager. Per impostazione predefinita, l'amministratore [di gruppo], l'analista [di gruppo] ed il revisore [di gruppo] potranno eseguire l'accesso.
criterio di delega
Un criterio di delega è un criterio di accesso che consente ad un utente di delegare la propria autorità ad un altro utente o ad un gruppo applicazione, globale o dinamico. È necessario eliminare esplicitamente i criteri di delega creati dall'utente eliminato o disattivato.
criterio di obbligo
Un criterio di obbligo è un criterio creato automaticamente insieme ad un filtro di accesso. Non si dovrebbe provare a creare, a modificare o ad eliminare direttamente un criterio di obbligo. Si consiglia invece di creare, di modificare o di eliminare il filtro d'accesso.
criterio di scoping
Un criterio di scoping è un tipo di criterio di accesso che conferisce o nega l'accesso alle risorse memorizzate nel server di gestione, come ad esempio AppObjects, utenti, gruppi, cartelle e criteri. Un criterio di scoping stabilisce quali identità possano accedere alle risorse specificate.
database archiviati
I database archiviati su un dato server CA Enterprise Log Manager comprendono tutti i database warm disponibili per le query per cui è necessario eseguire un backup manuale prima della scadenza, tutti i database cold registrati come sottoposti a backup e tutti quelli registrati come ripristinati dal backup.
defrosting
Il defrosting è il procedimento di modifica dello stato di un database da cold a defrosted. Questo processo viene eseguito da CA Enterprise Log Manager quando viene ricevuta una notifica dll'utility LMArchive relativa all'avvenuto ripristino di un database cold noto (se non si ripristina il database cold nel suo CA Enterprise Log Manager originale, non si dovrà utilizzare LMArchive ed eseguire il defrosting; con la ricatalogazione si aggiungerà il database ripristinato come database warm).
Destinazioni di trap SNMP
Quando si pianifica un avviso è possibile aggiungere una o più destinazioni di trap SNMP. Ogni destinazione di trap SNMP viene configurata con un indirizzo IP ed una porta. La destinazione è di solito un NOC o un server di gestione, come CA Spectrum o CA NSM. Quando le query per un processo di avviso pianificato restituiscono risultati verrà inviato un trap SNMP alle destinazioni configurate.
elementi di integrazione
Gli elementi di integrazione comprendono un sensore, un assistente di configurazione, un file di accesso dati ed uno o più file di analisi del messaggio (XMP) e di mapping dei dati.
elenco controllo di accesso identità
Un elenco controllo di accesso identità consente di specificare le diverse azioni che ogni identità selezionata può eseguire sulle risorse selezionate. Ad esempio, con un elenco di controllo accesso identità si può fare in modo che un'identità possa creare rapporti ed un'altra possa pianificarli ed annotarli. Un elenco controllo di accesso identità differisce da un elenco di controllo di accesso nel fatto che esso è incentrato sull'identità piuttosto che sulla risorsa.
event_action
event_action è il campo specifico di evento di quarto livello nella normalizzazione degli eventi utilizzata dalla CEG. Esso descrive azioni comuni. Avvio processo, Arresto processo ed Errore applicazione sono alcuni esempi di tipi di azioni evento.
event_category
event_category è il campo specifico di evento di secondo livello nella normalizzazione degli eventi utilizzata dalla CEG. Esso consente un'ulteriore classificazione degli eventi con uno specifico ideal_model. Alcuni tipi di categoria evento: Sicurezza operativa, Gestione identità, Gestione configurazione, Accesso alla risorsa e Accesso al sistema.
event_class
event_class è il campo specifico di evento di terzo livello nella normalizzazione degli eventi utilizzata dalla CEG. Esso consente un'ulteriore classificazione degli eventi in una specifica event_category.
eventi
Gli eventi in CA Enterprise Log Manager sono i record di registro generati da ogni origine evento specificata.
evento di automonitoraggio
Un evento di automonitoraggio è un evento registrato da CA Enterprise Log Manager. Le azioni eseguite dagli utenti entrati nel sistema, e le funzioni eseguite da diversi moduli, come i servizi e i listener, genereranno automaticamente questo tipo di eventi. È possibile visualizzare il rapporto di Dettagli eventi di automonitoraggio operazioni SIM selezionando un server di rapporto ed aprendo la scheda Eventi di automonitoraggio.
evento di osservazione
Un evento di osservazione è un evento che coinvolge un'origine, una destinazione ed un agente, in cui un agente di raccolta evento osserva e registra l'evento.
evento locale
Un evento locale è un evento che coinvolge una singola entità, in cui il medesimo host costituisce l'origine e la destinazione dell'evento. Un evento locale è il primo dei quattro tipi di evento utilizzati nella Grammatica evento comune.
evento nativo
Un evento nativo è lo stato o l'azione che attiva un evento non elaborato. È possibile ricevere ed analizzare o mappare gli eventi nativi come appropriato, per poi trasmetterli sotto forma di eventi perfezionati o non elaborati. Una mancata autenticazione è un evento nativo.
evento non elaborato
Un evento non elaborato è un'informazione attivata da un evento nativo inviata da un agente di monitoraggio al Log Manager collector. L'evento non elaborato viene spesso formattato come stringa syslog o come coppia nome-valore. In CA Enterprise Log Manager è possibile rivedere un evento nella sua forma non elaborata.
evento perfezionato
Un evento perfezionato è un'informazione evento mappata o analizzata che deriva da eventi non elaborati o riepilogati. CA Enterprise Log Manager esegue il mapping e l'analisi in modo che sia possibile ricercare le informazioni archiviate.
evento registrato
Si definiscono evento registrato le informazioni di evento non elaborate o perfezionate già inserite in un database. Gli eventi non elaborati vengono sempre registrati, a meno che non li si elimini o li si riepiloghi come avviene per gli eventi perfezionati. Si tratta di informazioni memorizzate e ricercabili.
evento remoto
Un evento remoto è un evento che coinvolge due diversi computer host, ovvero l'origine e la destinazione. Un evento remoto è il secondo dei quattro tipi di evento utilizzati nella Grammatica evento comune.
evento RSS
Un evento RSS è un evento generato da CA Enterprise Log Manager per convogliare un avviso verso prodotti ed utenti di terze parti. L'evento è un riepilogo del risultato di ogni avviso, ed un collegamento al file di risultato. È possibile configurare la durata di un dato elemento del feed RSS.
explorer agente
Explorer agente è l'archivio delle impostazioni di configurazione degli agenti (gli agenti si possono installare su un punto di raccolta o sugli endpoint in cui esistono delle origini evento).
federazione a coppie
Una federazione a coppie di server CA Enterprise Log Manager è una topologia che definisce una relazione paritaria fra server. Nella sua forma più semplice, il server 2 è figlio del server 1, ed il server 1 è figlio del server 2. Fra queste coppie di server vige una relazione a doppio senso. Si può definire una federazione a coppie per fare in modo che molti server siano peer l'uno dell'altro. Una query federata restituisce risultati dal server selezionato e da tutti i suoi peer.
federazione gerarchica
Una federazione gerarchica di server CA Enterprise Log Manager è una topologia che definisce una relazione gerarchica fra server. Nella sua forma più semplice, il server 2 è figlio del server 1, ma il server 1 non è figlio del server 2. Cioè, la relazione è a senso unico. Una federazione gerarchica può sfruttare più livelli di relazioni padre-figlio, mentre un singolo server padre può avere diversi server figlio. Una query federata produrrà risultati dai server selezionati e dai relativi figli.
file di analisi del messaggio (XMP)
Un file di analisi del messaggio (XMP) è un file XML, associato ad un tipo specifico di origine evento, che applica le regole di analisi. Le regole di analisi suddividono i dati rilevanti in un evento non elaborato in coppie nome-valore, che si potranno inviare al file di mapping dei dati per eseguire ulteriori elaborazioni. Questo tipo di file si utilizza in tutte le integrazioni e nei connettori, che si basano su di esse. Nel caso degli adapter CA, i file XMP si possono applicare anche al server CA Enterprise Log Manager.
file di mapping dei dati (DM)
I file di mapping dei dati (DM) sono file XML che utilizzano la Grammatica evento comune (CEG) di CA per trasformare gli eventi da un formato di origine ad uno conforme alla CEG, che sia possibile memorizzare nell'Archivio registro eventi a scopo di analisi e di creazione di rapporti. Ogni nome di registro deve disporre di un file DM prima di poter memorizzare i dati evento. Gli utenti possono modificare la copia di un file DM ed applicarla ad un determinato connettore.
filtraggio degli eventi
Il filtraggio degli eventi è il processo di rimozione degli eventi basato sui filtri di CEG.
filtro
Un filtro consente di porre dei limiti ad una query di archivio registro eventi.
filtro di accesso
Un filtro di accesso è un filtro che l'amministratore può impostare per controllare quali dati evento possano essere visualizzati dagli utenti e dai gruppi non amministrativi. Ad esempio, un filtro di accesso può ridurre i dati che alcune identità specifiche possono visualizzare in un rapporto. I filtri di accesso vengono convertiti automaticamente in criteri di obbligo.
filtro globale
Un filtro globale è un gruppo di criteri che possono essere specificati in modo da limitare ciò che viene mostrato in tutti i rapporti. Ad esempio, un filtro globale degli ultimi 7 giorni riporterà gli eventi generati negli ultimi sette giorni.
filtro locale
Un filtro locale è un gruppo di criteri che, visualizzando un rapporto, è possibile definire per limitare i dati mostrati dal rapporto corrente.
gestione agente
Gestione agente è il processo software che controlla tutti gli agenti associati ai CA Enterprise Log Manager federati. Può autenticare gli agenti con cui comunica.
gestione dei registri di protezione informatica
La definizione del NIST di Gestione dei registri di protezione informatica è la seguente: processo per generare, trasmettere, memorizzare, analizzare ed eliminare i dati di registro di protezione del computer.
gestione delle adesioni
La gestione delle adesioni consente di controllare ciò che gli utenti possono fare dopo l'autenticazione e l'ingresso nell'interfaccia di CA Enterprise Log Manager. È possibile ottenere tutto ciò con i criteri di accesso ed i ruoli assegnati agli utenti. I ruoli, o gruppi utente dell'applicazione, e i criteri di accesso possono essere di tipo predefinito o definito dall'utente. È l'archivio utente interno di CA Enterprise Log Manager ad occuparsi della gestione delle adesioni.
gruppo applicazione
Un gruppo applicazione è un gruppo specifico di prodotto che può essere assegnato ad un utente globale. I gruppi applicazione predefiniti perCA Enterprise Log Manager, o ruoli, sono amministratore, analista e revisore. Questi gruppi applicazione sono disponibili solo per gli utenti di CA Enterprise Log Manager, e non si possono assegnare agli utenti di altri prodotti registrati nel medesimo server di CA EEM. I gruppi di applicazione definiti dall'utente vanno aggiunti nel criterio di Accesso all'applicazione CALM predefinito, in modo che i suoi utenti possano accedere a CA Enterprise Log Manager.
gruppo di agenti
Un Gruppo di agenti è un tag che può essere applicato dagli utenti agli agenti selezionati, e che consente di applicare una configurazione agente a più agenti contemporaneamente, per poi recuperare i rapporti in base ai gruppi. Un dato agente può appartenere ad un solo gruppo alla volta. I gruppi di agenti si basano su criteri definiti dall'utente, come la regione geografica o l'importanza.
gruppo globale
Un gruppo globale è un gruppo condiviso fra istanze applicazioni registrate nel medesimo server di gestione di CA Enterprise Log Manager. È possibile assegnare qualsiasi utente ad uno o più gruppi globali. È anche possibile definire dei criteri di accesso con i gruppi globali come Identità a cui si consente o si impedisce di eseguire determinate azioni sulle risorse selezionate.
gruppo utenti
Un gruppo utenti può essere un gruppo applicazione, globale o dinamico. I gruppi applicazione predefiniti di CA Enterprise Log Manager sono amministratore, analista e revisore. Gli utenti CA Enterprise Log Manager possono appartenere ai gruppi globali sfruttando le appartenenze, indipendentemente da CA Enterprise Log Manager. L'utente può definire i gruppi dinamici e crearli attraverso un criterio di gruppo dinamico.
gruppo utenti dinamico
Un gruppo utenti dinamico è composto da utenti globali che condividono uno o più attributi comuni. Un gruppo utente dinamico viene creato tramite uno speciale criterio in cui il nome della risorsa è il nome del gruppo utente dinamico e l'appartenenza è basata su un set di filtri configurati in base agli attributi di utente e gruppo.
ideal_model
ideal_model è la tecnologia che esprime l'evento. Si tratta del primo campo CEG di una gerarchia di campi utilizzati per la classificazione e la normalizzazione degli eventi. Alcuni esempi di modello ideale sono gli antivirus, i DBMS, i firewall, i sistemi operativi e i server Web. I firewall Check Point, Cisco PIX e Netscreen/Juniper possono essere normalizzati con un valore di Firewall nel campo ideal_model.
identità
Un'identità in CA Enterprise Log Manager è un gruppo o un utente cui è consentito di accedere all'istanza applicazione di CAELM ed alle relative risorse. Un'identità per ogni prodotto CA può essere un utente globale o un utente applicazione, oppure un gruppo globale, di applicazione o dinamico.
Il NIST
Il National Institute of Standards and Technology (NIST), ovvero l'Istituto nazionale degli standard e della tecnologia, è l'agenzia tecnologica federale che, nella sua pubblicazione speciale 800-92 Guide to Computer Security Log Management (Guida alla gestione dei registri della sicurezza informatica), fornisce le indicazioni utilizzate come base per CA Enterprise Log Manager.
Il ruolo di amministratore
Il ruolo di amministratore consente agli utenti di eseguire tutte le azioni valide su ogni risorsa diCA Enterprise Log Manager. Soltanto gli amministratori possono configurare i servizi e la raccolta dei registri, o gestire gli utenti, i criteri e i filtri di accesso.
Il ruolo di analista
Il ruolo di analista consente agli utenti di creare e di modificare i rapporti e le query personalizzate, di modificare e di annotare i rapporti, di creare i tag e di pianificare i rapporti e gli avvisi. Gli analisti possono anche eseguire tutte le attività dei revisori.
Il ruolo di revisore
Il ruolo di revisore conferisce agli utenti l'accesso ai rapporti ed ai dati in essi contenuti. I revisori possono visualizzare i rapporti, l'elenco di modelli di rapporto, quello dei processi di rapporto pianificati e quello dei rapporti generati. I revisori possono anche pianificare ed annotare i rapporti. I revisori non possono accedere ai feed RSS (Rich Site Summary) a meno di impostare la configurazione in modo da non richiedere l'autenticazione per visualizzare gli avvisi.
installatore
L'installatore è la persona che installa l'applicazione software e gli agenti. Durante il proesso di installazione, verranno creati i nomi utente caelmadmin ed EiamAdmin, e si assegnerà a caelmadmin la password specificata per EiamAdmin. Le credenziali di caelmadmin sono necessarie per il primo accesso al sistema operativo, mentre quelle di EiamAdmin servono ad accedere per la prima volta al software CA Enterprise Log Manager e per installare gli agenti.
integrazione
L'integrazione consente di trasformare gli eventi non classificati in eventi perfezionati, in modo da poterli visualizzare nelle query e nei rapporti. È possibile implementare l'integrazione con un gruppo di elementi che consentano ad un dato agente e ad un connettore di raccogliere eventi da uno o più tipi di origini, e di inviarli a CA Enterprise Log Manager. Il gruppo di elementi comprende il sensore di registro e i file XMP e DM progettati per la lettura da un prodotto specifico. Alcuni esempi di integrazioni predefinite comprendono quelle che consentono di elaborare gli eventi syslog e WMI. È possibile creare integrazioni personalizzate per abilitare l'elaborazione degli eventi non classificati.
istanza applicazione
Una istanza applicazione è uno spazio comune nel repository di CA EEM in cui si memorizzano tutti i criteri, gli utenti, i gruppi, i contenuti e le configurazioni di autorizzazione. Di solito, tutti i server CA Enterprise Log Manager di un'azienda utilizzano la medesima istanza applicazione (CAELM, per impostazione predefinita). I server CA Enterprise Log Manager possono essere installati con diverse istanze applicazione, ma è possibile federare soltanto i server che condividono la medesima istanza applicazione. I server configurati per utilizzare lo stesso server CA EEM ma con diverse istanze applicazione, condividono solo l'archivio utente, i criteri di password e i gruppi globali. Diversi prodotti CA sono dotati di diverse istanze applicazione predefinite.
La grammatica evento comune (CEG, Common Event Grammar)
La Grammatica evento comune è lo schema che fornisce un formato standard in cui CA Enterprise Log Manager converte gli eventi utilizzando file di analisi e di mapping, prima di memorizzarli nell'Archivio registro eventi. La CEG utilizza campi comuni e normalizzati per definire gli eventi di protezione provenienti da diversi prodotti e piattaforme. Gli eventi impossibili da analizzare o da mappare vengono archiviati come eventi non elaborati.
libreria di analisi messaggi
La libreria di analisi messaggi è una libreria che riceve gli eventi dalle code dei listener e che utilizza espressioni regolari per dividere le stringhe in token, ottenendo così coppie di nomi e valori.
libreria di perfezionamento eventi
La libreria di perfezionamento eventi è l'archivio delle integrazioni e dei file di mapping e di analisi predefiniti o definiti dall'utente, oltre delle regole di soppressione e di riepilogo.
libreria di rapporto
La libreria di rapporto memorizza tutti i rapporti, i tag di rapporto, i rapporti generati e i processi di rapporto pianificati, sia predefiniti che definiti dall'utente.
libreria query
La libreria query memorizza tutte le query, i tag query e i filtri prompt, sia predefiniti che definiti dall'utente.
mapping dei dati
Il mapping dei dati è il processo di mapping delle coppie chiave-valore in CEG. Il mapping dei dati si esegue usando un file di mapping dei dati.
mapping di funzione
I mapping di funzione sono una parte facoltativa di un file di mapping dei dati per un'integrazione di prodotto. Il mapping di funzione si utilizza per popolare un campo CEG quando non è possibile prelevare direttamente il valore richiesto dall'evento di origine. Tutti i mapping di funzione consistono in un nome di campo CEG, in un valore di campo predefinito o di classe e nella funzione per ottenere o per calcolare il valore.
MIB
Ogni prodotto che deve ricevere avvisi da CA Enterprise Log Manager in formato di trap SNMP deve importare e compilare la MIB (base di informazioni di gestione) di CA Enterprise Log Manager, ovvero CA-ELM.MIB. La MIB visualizza l'origine di ogni identificatore numerico di oggetto (OID) utilizzato in un messaggio di trap SNMP con una descrizione di tale oggetto dati o elemento di rete. Nella MIB dei trap SNMP inviati da CA Enterprise Log Manager, la descrizione testuale di ogni oggetto dati si riferisce al campo CEG associato. La MIB garantisce che tutte le coppie nome/valore inviate in un trap SNMP siano interpretate in maniera corretta alla destinazione.
modulo (da scaricare)
Un modulo è un raggruppamento logico di aggiornamenti componente che è possibile scaricare mediante una sottoscrizione. Un modulo può contenere aggiornamenti di file binari, di contenuto o di entrambi i tipi. Ad esempio, tutti rapporti costituiscono un modulo, mentre tutti gli aggiornamenti binari dello sponsor ne costituiscono un altro. È CA a definire ciò che costituisce ogni modulo.
modulo di sottoscrizione
Un modulo di sottoscrizione è un servizio che consente di scaricare automaticamente dal server di sottoscrizione CA gli aggiornamenti di sottoscrizione e di distribuirli a tutti i server e agli agenti CA Enterprise Log Manager. Le impostazioni globali si applicano ai server locali di CA Enterprise Log Manager. Le impostazioni locali indicano se un server sia un proxy non in linea, in linea, oppure un client di sottoscrizione.
nome utente EiamAdmin
EiamAdmin è il nome predefinito del super utente assegnato all'installatore dei server di CA Enterprise Log Manager. Nell'installare il primo software di CA Enterprise Log Manager, l'installatore crea una password per questo account di super utente, a meno che non esista già un server remoto di CA EEM. In questo caso, l'installatore deve inserire la password esistente. Dopo aver installato l'applicazione software, l'installatore dovrà aprire un browser da una workstation, inserire l'URL di CA Enterprise Log Manager ed accedere come EiamAdmin utilizzando la password associata. Questo primo utente imposta l'archivio utente, crea i criteri di password ed il primo account utente con ruolo di amministratore. Facoltativamente, l'utente EiamAdmin può eseguire qualsiasi operazione controllata da CA EEM.
OID
Un OID (identificatore oggetto) è un identificatore numerico univoco di un oggetto dati accoppiato ad un valore in un messaggio di trap SNMP. Ogni OID utilizzato in un trap SNMP inviato da CA Enterprise Log Manager viene mappato su un campo CEG testuale nella MIB. Ogni OID mappato a un campo CEG ha questa sintassi: 1.3.6.1.4.1.791.9845.x.x.x, dove 791 è il numero aziendale di CA e 9845 è l'identificatore del prodotto CA Enterprise Log Manager.
origine evento
Un'origine evento è l'host da cui un connettore raccoglie eventi non elaborati. Un'origine evento può contenere più archivi di registro, a ognuno dei quali un connettore separato ha avuto accesso. Distribuire un nuovo connettore comporta di solito la configurazione dell'origine evento in modo che l'agente possa accedervi e leggere eventi non elaborati da uno solo dei relativi archivi di registro. Gli eventi non elaborati del sistema operativo, di diversi database e di varie applicazioni di protezione vengono memorizzati separatamente nell'origine evento.
perfezionamento eventi
Il perfezionamento eventi è il processo in cui una stringa di un evento non elaborato viene analizzata nei campi evento che la costituiscono, per poi mapparla nei campi CEG. Gli utenti possono eseguire delle query per visualizzare i dati risultanti dell'evento perfezionato. Il perfezionamento eventi segue la raccolta e precede l'archiviazione degli eventi.
plugin evento iTech
Il plugin evento iTech è un adapter CA che un amministratore può configurare con i file di mapping selezionati. Riceve eventi dagli iRecorder remoti, da CA EEM, dallo stesso iTechnology, o da qualsiasi prodotto che consenta di inviare eventi usando iTechnology.
pozFolder
pozFolder è un attributo di AppObject, il cui valore è il percorso padre di AppObject. L'attributo ed il valore di pozFolder vengono utilizzati nei filtri dei criteri di accesso che limitano l'accesso a risorse come rapporti, query e configurazioni.
Procedura guidata file di analisi
La Procedura guidata file di analisi è una funzione di CA Enterprise Log Manager che gli amministratori possono utilizzare per creare, modificare ed analizzare i file XMP (eXtensible Message Parsing) memorizzati nel server di gestione di CA Enterprise Log Manager. Per personalizzare l'analisi dei dati evento in arrivo è necessario modificare le stringhe ed i filtri di corrispondenza preliminare. I file nuovi e quelli modificati vengono visualizzati in Explorer raccolta registri, in Libreria di perfezionamento eventi, in File di analisi e nella cartella Utente.
processo di output evento/avviso
Il processo di output evento/avviso è il processo CA IT PAM che richiama un prodotto di terze parti per rispondere ai dati di avviso configurati in CA Enterprise Log Manager. Quando si pianifica un processo di avviso, è possibile selezionare come destinazione il Processo CA IT PAM. Quando un avviso esegue il processo CA IT PAM, CA Enterprise Log Manager invia i dati di avviso a CA IT PAM, il quale li inoltra al prodotto di terze parti con i parametri di elaborazione CA IT PAM, nell'ambito del processo di output evento/avviso.
processo valori dinamici
Un processo di valori dinamici è un processo CA IT PAM che è possibile selezionare per compilare o aggiornare l'elenco dei valori di una chiave selezionata utilizzata in rapporti o avvisi. Durante la configurazione di IT PAM, l'utente fornisce il percorso al Processo valori dinamici nell'Elenco del servizio dei server di rapporto, nella scheda Amministrazione. Dopodiché, l'utente fa clic sull'elenco Importa valori dinamici nella sezione Valori associata ai Valori principali sulla stessa pagina dell'interfaccia utente. Richiamare il processo valori dinamici è uno dei tre metodi che consentono di aggiungere valori alle chiavi personali.
profilo
Un profilo è un gruppo di tag e di filtri dati opzionale e configurabile, che può essere specifico del prodotto, della tecnologia o limitato ad una data categoria. Un filtro tag di un prodotto, ad esempio, limita i tag elencati a quelli del prodotto specificato. I filtri dati di un prodotto visualizzano, nei rapporti generati dall'utente, negli avvisi pianificati e nei risultati delle query, solo i dati per il prodotto specificato. Dopo aver creato il profilo necessario, lo si può impostare in modo che sia effettivo subito dopo aver eseguito l'accesso. Se si creano più profili, durante una sessione si potranno applicare diversi profili alle proprie attività, a patto di farlo uno per volta. I filtri predefiniti vengono distruibiti insieme agli aggiornamenti di sottoscrizione.
prompt
Un prompt è un tipo speciale di query che visualizza risultati in base al valore inserito ed ai campi di CEG selezionati dall'utente. Vengono restituite righe solo per gli eventi in cui il valore inserito dall'utente viene visualizzato in uno o più campi di CEG selezionati.
proxy di sottoscrizione (in linea)
Un proxy di sottoscrizione in linea è un CA Enterprise Log Manager con accesso ad Internet in grado di ottenere aggiornamenti di sottoscrizione da un server di sottoscrizione diCA con una pianificazione ricorrente. È possibile includere un dato proxy di sottoscrizione in linea nell'elenco dei proxy di uno o più client, che possono contattare in maniera circolare i proxy elencati per richiedere gli aggiornamenti binari. Un dato proxy online, se configurato in questo modo, invierà i nuovi contenuti e gli aggiornamenti di configurazione al server di gestione, a meno che un altro proxy non abbia già eseguito tale operazione. La directory di aggiornamento di sottoscrizione di un proxy in linea selezionato verrà utilizzata come origine per la copia degli aggiornamenti nei proxy di sottoscrizione non in linea.
proxy di sottoscrizione (non in linea)
Un proxy di sottoscrizione non in linea è un server CA Enterprise Log Manager che può ottenere aggiornamenti di sottoscrizione eseguendo una copia manuale di directory (usando scp) da un proxy di sottoscrizione in linea. È possibile configurare i proxy di sottoscrizione non in linea in modo da scaricare i file binari di aggiornamento sui client che li richiedono, ed inviare l'ultima versione degli aggiornamenti di contenuto al server di gestione, nel caso in cui esso non li abbia già ricevuti. I proxy di sottoscrizione non in linea non richiedono un accesso ad Internet.
proxy di sottoscrizione (per gli aggiornamenti di contenuto)
I proxy di sottoscrizione per gli aggiornamenti di contenuto sono i proxy di sottoscrizione scelti per aggiornare il server di gestione CA Enterprise Log Manager con gli aggiornamenti di contenuto scaricati dal server di sottoscrizione CA. È consigliabile configurare più proxy per la ridondanza.
proxy di sottoscrizione (per il client)
Il proxy di sottoscrizione per il client integra l'elenco di proxy di sottoscrizione che il client può contattare in maniera circolare per ottenere il software CA Enterprise Log Manager e gli aggiornamenti del sistema operativo. Se un proxy è occupato, verrà contattato il successivo nella lista. Nel caso fossero tutti occupati ed il client sia in linea, si utilizzerà il proxy di sottoscrizione predefinito.
proxy di sottoscrizione (predefinito)
Il proxy di sottoscrizione predefinito è di solito il server CA Enterprise Log Manager installato per primo, oppure anche il CA Enterprise Log Manager principale. Il proxy di sottoscrizione predefinito è anche un proxy di sottoscrizione in linea, e deve pertanto disporre di un accesso ad Internet. Se non si definiscono altri proxy di sottoscrizione, tale server otterrà gli aggiornamenti di sottoscrizione dal server di sottoscrizione CA e scaricherà gli aggiornamenti binari su tutti i client, per poi inviare ad CA EEM gli aggiornamenti di contenuto. Se si definiscono altri proxy, tale server riceverà ugualmente gli aggiornamenti di sottoscrizione. I client per gli aggiornamenti, però, lo contatteranno solo quando non verrà configurato nessun elenco di proxy di sottoscrizione, o quando tale elenco sarà esaurito.
punto di raccolta
Un punto di raccolta è un server su cui si installa un agente, dotato di prossimità di rete con tutti i server che dispongono di origini evento associate ai connettori del proprio agente.
query
Una query è un gruppo di criteri utilizzato per cercare negli archivi registro evento del server CA Enterprise Log Manager attivo e, se specificati, nei suoi server federati. Una query agisce sui database hot, warm o defrosted specificati nella sua clausola Dove. Per esempio, se la clausola Dove limita la query agli eventi con source_username="myname" in un determinato intervallo di tempo, e se solo 10 dei 1000 database contengono record corrispondenti a questo criterio in base alle informazioni nel database di catalogo, la query agirà solo su questi dieci database. Una query può produrre un massimo di 5000 righe di dati. Qualsiasi utente con un ruolo predefinito può eseguire una query. Solo gli analisti e gli amministratori possono pianificare una query per distribuire un avviso, per creare un rapporto selezionando le query da inserire o per creare una query personalizzata utilizzando la procedura guidata Progettazione query. Consultare anche Archivia query.
query azione
Una query azione è una query che supporta un avviso. Si esegue con pianificazione ricorrente allo scopo di verificare le condizioni delineate dall'avviso cui essa è allegata.
query di archiviazione
Una query di archiviazione è una query del catalogo utile per identificare i database cold che necessitino di un ripristino e di un defrost per poter eseguire una query. Una query di archiviazione differisce da una normale. Essa agisce infatti sui database cold, mentre una query normale agisce sui database hot, warm e defrosted. Gli amministratori possono eseguire una query di archiviazione dalla scheda Amministrazione, sottoscheda Raccolta registri, opzione Archivia query di catalogo.
raccolta eventi
La raccolta eventi è il processo di lettura delle stringhe degli eventi non elaborati da un'origine evento, per poi inviarli al CA Enterprise Log Manager configurato. Il perfezionamento eventi avverrà dopo la raccolta di eventi.
raccolta registri diretta
La raccolta registri diretta è la tecnica di raccolta dei registri in cui non esiste alcun agente intermedio fra l'origine evento ed il software CA Enterprise Log Manager.
Rapporti relativi ad EPHI
I rapporti relativi a EPHI sono rapporti incentrati sulla protezione HIPAA, in cui EPHI significa Informazioni sanitarie elettroniche protette (Electronic Protected Health Information). Tali rapporti consentono di dimostrare la protezione della creazione, della manutenzione e della trasmissione elettronica di tutte le informazioni sanitarie singolarmente identificabili e correlate ai pazienti.
rapporto
Un rapporto è una visualizzazione grafica o tabulare dei dati del registro eventi generata eseguendo query predefinite o personalizzate con filtri. I dati provengono da database hot, warm o defrosted dell'archivio registro eventi del server selezionato e, se richiesto, dei server federati.
record di controllo
I record di controllo contengono eventi di protezione come i tentativi di autenticazione, gli accessi ai file e le modifiche ai criteri di protezione, agli account utente o ai privilegi. Gli amministratori possono specificare quale tipo di evento controllare e quale inserire nei registri.
record di registro
Un record di registro è un singolo record di controllo.
registro
Un registro è un record di controllo, o messaggio registrato, di un evento o di una raccolta di eventi. Un registro può essere di controllo, di transazione, di intrusione, di connessione, di prestazioni di sistema, di attività utente o di avviso.
regole di riepilogo
Le regole di riepilogo sono regole che uniscono alcuni eventi nativi di tipo comune ottenendo così un unico evento perfezionato. Ad esempio, è possibile configurare una regola di riepilogo per sostituire fino a 1000 eventi duplicati, con gli stessi indirizzi IP e porte di origine e di destinazione, con un singolo evento di riepilogo. Regole di questo tipo semplificano l'analisi degli eventi e riducono il traffico di registro.
regole di soppressione
Le regole di soppressione sono delle regole da configurare per impedire ad alcuni eventi perfezionati di apparire nei propri rapporti. È possibile creare regole di soppressione permanenti per eliminare gli eventi di routine che non riguardano la protezione, oltre a creare regole temporanee per eliminare la registrazione di eventi pianificati come la creazione di molti nuovi utenti.
regole inoltro eventi
Le regole inoltro eventi indicano che gli eventi selezionati sono da inoltrare a prodotti di terze parti, ad esempio i prodotti che stabiliscono la correlazione tra eventi, una volta salvati nell'archivio di registro eventi.
ricatalogazione
Una ricatalogazione è la ricostruzione forzata del catalogo. Si deve eseguire una ricatalogazione solo quando si ripristinano dei dati di un archivio registro eventi su un server diverso da quello in cui è stato generato. Ad esempio, se si sceglie un CA Enterprise Log Manager che agisca come punto di ripristino per le analisi sui dati cold, si potrebbe dover forzare una ricatalogazione del database dopo averlo ripristinato nel punto di ripristino scelto. Se necessario, la ricatalogazione si avvierà automaticamente al riavvio di iGateway. La ricatalogazione di un singolo file di database può impiegare anche diverse ore.
risorsa applicazione
Una risorsa applicazione è una delle risorse specifiche di CA Enterprise Log Manager per cui i criteri di accesso di CALM consentono o negano alle identità specificate di eseguire azioni specifiche dell'applicazione come creare, pianificare e modificare. Alcuni esempi di risorse applicazione sono il rapporto, l'avviso e l'integrazione. Consultare anche Risorsa globale.
risorsa globale
Una risorsa globale del prodotto CA Enterprise Log Manager è una risorsa condivisa con altre applicazioni CA. È possibile creare criteri di scoping con risorse globali. Alcuni esempi sono l'utente, il criterio ed il calendario. Consultare anche Risorsa applicazione.
ruolo utente
Un ruolo utente può essere un gruppo applicazione predefinito o un gruppo applicazione definito dall'utente. Sono necessari ruoli utente personalizzati quando i gruppi applicazione predefiniti (amministratore, analista e revisore) non sono sufficientemente dettagliati per riflettere le assegnazioni del lavoro. I ruoli utente personalizzati richiedono criteri di accesso personalizzati e la modifica dei criteri predefiniti per includere il nuovo ruolo.
SafeObject
SafeObject è una classe di risorsa predefinita di CA EEM. È la classe di risorsa memorizzata sotto l'ambito di Applicazione, ed a cui appartiene AppObjects. Gli utenti che definiscono criteri e filtri per consentire l'accesso ad AppObjects fanno riferimento a questa classe di risorse.
SAPI collector
SAPI collector è un adapter CA che consente di ricevere eventi dai client di CA Audit. I client di CA Audit inviano tramite l'azione Raccoglitore, che fornisce un failover integrato. Gli amministratori configurano CA Audit SAPI Collector con, ad esempio, le crittografie ed i file di mapping dei dati selezionati.
SAPI recorder
Il SAPI recorder era la tecnologia utilizzata per inviare informazioni a CA Audit prima di iTechnology. SAPI significa Submit API (Inviare interfaccia di programmazione di applicazione, Submit Application Programming Interface). I recorder di CA Audit per CA ACF2, CA Top Secret, RACF, Oracle, Sybase e DB2 sono esempi di SAPI recorder.
SAPI router
Il SAPI router è un adapter CA in grado di ricevere eventi dalle integrazioni, come Mainframe, per poi inviarle ad un router di CA Audit.
sensore di registro
Un sensore di registro è un componente di integrazione progettato per leggere un tipo specifico di registro, come database, syslog, file o SNMP. I sensori di registro possono essere riutilizzati. Di solito, gli utenti non creano sensori di registro personalizzati.
server avvisi
Il server avvisi è l'archivio degli avvisi e dei relativi processi.
server del punto di ripristino
Un server del punto di ripristino è un ruolo ricoperto da un server CA Enterprise Log Manager. Per analizzare gli eventi "cold", è possibile usare un'utility per spostare i database dal server di archiviazione remota a quello del punto di ripristino, per poi aggiungerli al catalogo ed eseguire delle query. Lo spostamento dei database cold in un punto di ripristino dedicato è un'alternativa al riportarli nel server di rapporto originale in modo da poter eseguire delle analisi.
server di archiviazione remota
Un server di archiviazione remota è un ruolo assegnato ad un server che riceva i database archiviati automaticamente da uno o più server di rapporto. Un server di archiviazione remota memorizza i database cold per il numero di anni necessari. Di solito non conviene installare CA Enterprise Log Manager, o altri prodotti, negli host remoti per la memorizzazione. Per l'archiviazione automatica, configurare l'autenticazione non interattiva.
server di federazione
I server di federazione sono server CA Enterprise Log Manager collegati l'un l'altro nella rete per distribuire la raccolta dei dati di registro, ma aggregando i dati raccolti in modo da creare un rapporto. I server di federazione possono essere collegati tramite una topologia gerarchica o a coppie. I rapporti dei dati federati comprendono quelli provenienti dal server di destinazione, oltre a quelli provenienti dai figli o dai peer di tale server, se presenti.
server di gestione
Il server di gestione è un ruolo assegnato al primo server CA Enterprise Log Manager installato. Questo server CA Enterprise Log Manager contiene il repository che contiene i contenuti condivisi per tutti i CA Enterprise Log Manager, come ad esempio i criteri. Tale server è di solito il proxy predefinito di sottoscrizione. Il server di gestione può ricoprire tutti i ruoli, anche se si tratta di una pratica sconsigliata per la maggior parte degli ambienti di produzione.
server di raccolta
Un server di raccolta è un ruolo ricoperto da un server CA Enterprise Log Manager. Il server di raccolta rifinisce i registri evento in arrivo e li inserisce nel database hot. Fatto ciò, comprime ed archivia automaticamente, o copia, tale database nel server di rapporto correlato. Il server di raccolta comprime il database hot quando esso raggiunge le dimensioni configurate, e lo archivia automaticamente seguendo la pianificazione configurata.
server di rapporto
Un server di rapporto è un ruolo ricoperto da un server CA Enterprise Log Manager. Un server di rapporto riceve database warm archiviati automaticamente da uno o più server di raccolta. Un server di rapporto può gestire query, rapporti, avvisi e rapporti pianificati.
server di rapporto
Il server di rapporto è il servizio che archivia informazioni di configurazione come il server da utilizzare nell'inviare gli avvisi via posta elettronica, l'aspetto visivo dei rapporti salvati in formato PDF, la memorizzazione dei criteri per i rapporti salvati nel server di rapporto e gli avvisi inviati al feed RSS.
server di sottoscrizione CA
Il server di sottoscrizione CA è l'origine degli aggiornamenti di sottoscrizione da CA.
Server ODBC
Il server ODBC è il servizio configurato che imposta la porta utilizzata per le comunicazioni tra il client ODBC o JDBC e il server CA Enterprise Log Manager e specifica se utilizzare la crittografia SSL.
server proxy HTTP
Un server proxy HTTP è un server proxy in grado di agire come firewall, impedendo al traffico Internet di entrare o uscire dall'azienda se non attraverso il proxy. Il traffico in uscita può specificare un ID e una password che consentano di bypassare il server proxy. È possibile configurare l'utilizzo di un server proxy HTTP locale nella gestione delle sottoscrizioni.
servizi
I servizi CA Enterprise Log Manager sono l'archivio registro eventi, il server di rapporto e la sottoscrizione. Gli amministratori possono configurare tali servizi a livello globale dove, per impostazione predefinita, tutte le impostazioni si applichino ad ogni CA Enterprise Log Manager. La maggior parte delle impostazioni globali per i servizi si possono ignorare a livello locale, ovvero per ogni CA Enterprise Log Manager specificato.
SNMP
SNMP è l'acronimo di protocollo di gestione di rete semplice (Simple Network Management Protocol), uno standard aperto per l'invio di messaggi di avviso sottoforma di trap SNMP da un sistema di agente ad uno o più sistemi di gestione.
soppressione
La soppressione è il processo di rimozione degli eventi in base ai filtri di CEG. La soppressione si esegue usando file SUP.
stati del database
Gli stati del database sono i seguenti: hot, per i database non compressi costituiti da nuovi eventi; warm, per un database di eventi compressi; cold, per un database sottoposto a backup; defrosted, per un database ripristinato nell'archivio registro eventi da cui è stato eseguito il backup. È possibile eseguire query sia su database hot che warm e defrosted. Una query di archiviazione visualizza informazioni sui database cold.
stato di database cold
Lo stato di database cold si applica ad un database warm quando un amministratore esegue LMArchive per avvertire CA Enterprise Log Manager dell'avvenuta esecuzione di un backup del database. Gli amministratori devono eseguire i backup dei database warm, ed eseguire questa utility prima della loro eliminazione. Un database warm verrà automaticamente cancellato quando la sua età supererà il valore indicato in Numero massimo di giorni di archiviazione, oppure quando si raggiungerà la soglia dello Spazio su disco di archiviazione, indipendentemente da quale dei due si verifichi prima. È possibile eseguire una query sul database di archiviazione per identificare i database con stato warm e cold.
stato di database defrosted
Uno stato di database defrosted è quello applicato ad un database ripristinato nella directory di archiviazione dopo che l'amministratore ha eseguito l'utility LMArchive per avvisare CA Enterprise Log Manager dell'avvenuto ripristino. I database defrosted si conservano per il numero di ore configurate in Criterio di esportazione. È possibile eseguire una query di registri evento nei database di stato hot, warm e defrosted.
stato di database hot
Uno stato di database hot è lo stato di un database dell'archivio registro eventi nel momento in cui si inseriscono nuovi eventi. Quando il database hot raggiunge dimensioni configurabili sul server di raccolta, lo si comprime, cataloga e trasferisce in un archivio warm sul server di rapporto. Inoltre, tutti i server memorizzano i nuovi eventi di automonitoraggio in un database hot.
stato warm del database
Lo stato warm del database è quello in cui un database hot di registri evento si evolve quando si superano le dimensioni (Numero massimo di righe) di quest'ultimo, oppure quando si esegue una ricatalogazione dopo il ripristino di un database cold in un nuovo archivio registro eventi. I database warm vengono compressi e conservati nell'archivio registro eventi fino a quando la loro età in giorni supera il valore configurato per Numero massimo di giorni di archiviazione. È possibile eseguire una query di registri evento nei database di stato hot, warm e defrosted.
tag
Un tag è un termine o una frase chiave utilizzata per identificare i rapporti o le query che appartengono allo stesso gruppo relativo ai business. I tag consentono di eseguire ricerche basate sui gruppi relativi ai business. Tag è anche il nome di risorsa utilizzato in qualsiasi criterio che consenta agli utenti di creare un tag.
token di analisi del messaggio (ELM)
Un token di analisi del messaggio è un modello riutilizzabile per costruire la sintassi dell'espressione regolare utilizzata da CA Enterprise Log Manager per l'analisi del messaggio. Un token possiede un nome, un tipo ed una stringa della corrispondente espressione regolare.
URL del feed RSS per gli avvisi
L'URL del feed RSS per gli avvisi è: https://{elmhostname}:5250/spin/calm/getActionQueryRssFeeds.csp. Da questo URL è possibile visualizzare gli avvisi sulle azioni soggetti alla configurazione di età e quantità massime.
URL del feed RSS per la sottoscrizione
L'URL del feed RSS per la sottoscrizione è un collegamento preconfigurato utilizzato dai server proxy di sottoscrizione in linea per recuperare gli aggiornamenti di sottoscrizione. Questo URL vale per il server di sottoscrizione CA.
URL di CA Embedded Entitlements Manager
L'URL di CA Embedded Entitlements Manager (CA EEM) è: https://<ip_address>:5250/spin/eiam. Per accedere, selezionare CAELM come applicazione ed inserire la password associata al nome utente EiamAdmin.
URL di CA Enterprise Log Manager
L'URL di CA Enterprise Log Manager è: https://<ip_address>:5250/spin/calm. Per accedere, inserire il nome utente del proprio account definito dall'amministratore e la password associata. Oppure, inserire il nome predefinito del super utente EiamAdmin e la password associata.
utente applicazione
Un utente applicazione è un utente globale a cui si assegnano dettagli a livello di applicazione I dettagli utente dell'applicazione CA Enterprise Log Manager comprendono il gruppo utente e qualsiasi restrizione di accesso. Se l'archivio utente è il repository locale, i dettagli utente dell'applicazione conterranno anche le credenziali di accesso e criteri di password.
Utente EEM
L'Utente EEM, configurato nella sezione di archiviazione automatica dell'archivio registro eventi, indica l'utente che può eseguire una query di archiviazione, ricatalogare il database di archivio ed eseguire l'utility LMArchive e lo script shell restore-ca-elm per ripristinare i database d'archiviazione in modo da poterli analizzare. Si deve assegnare a tale utente il ruolo predefinito di amministratore, oppure uno personalizzato associato ad un criterio personalizzato che consenta l'azione di modifica sulla risorsa Database.
utente globale
Un utente globale è l'informazione dell'account utente che esclude i dettagli specifici dell'applicazione. I dettagli dell'utente globale e le appartenenze al gruppo globale sono condivisi in tutte le applicazioni CA che si integrano con l'archivio utente predefinito. È possibile memorizzare i dettagli dell'utente globale nel repository integrato oppure in una directory esterna.
utility LMArchive
L'utility LMArchive si esegue dalla linea di comando, e tiene traccia del procedimento di backup e di ripristino dei database di archivio nell'archivio registro eventi di un server CA Enterprise Log Manager. Utilizzare LMArchive per eseguire una query utile per ottenere l'elenco dei database warm pronti per l'archiviazione. Dopo aver eseguito il backup del database elencato ed averlo spostato nell'archivio a lungo termine (cold), utilizzare LMArchive per creare un record su CA Enterprise Log Manager che indichi l'avvenuta esecuzione del backup di questo database. Dopo l'avvenuto ripristino di un database cold nel suo CA Enterprise Log Manager originale, utilizzare LMArchive per inviare una notifica a CA Enterprise Log Manager, che a sua volta trasformerà i file del database in stato defrosted, in modo da poter ricevere delle query.
utility LMSEOSImport
L'utility LMSEOSImport è un'utility da riga di comando e consente di importare SEOSDATA o eventi esistenti in CA Enterprise Log Manager, durante la migrazione da Audit Reporter, da Viewer o da Audit Collector. Solo Microsoft Windows e Sun Solaris Sparc supportano questa utility.
utility scp
L'utility scp, copia sicura, (un programma di copia di file remoti) è un'utility UNIX che consente di trasferire file fra i diversi computer UNIX in una rete. È possibile utilizzare questa utility subito dopo l'installazione di CA Enterprise Log Manager, per trasferire i file di aggiornamento di sottoscrizione dal proxy di sottoscrizione in linea a quello non in linea.
valori principali
I valori principali sono valori definiti dell'utente ed assegnati a un elenco anch'esso definito dall'utente (gruppo principale). Quando una query utilizza un gruppo principale, i risultati della ricerca contengono le corrispondenze a qualsiasi valore principale presente nel gruppo principale. Esistono diversi gruppi principali predefiniti utilizzati nelle query e nei rapporti predefiniti. Alcuni gruppi contengono valori principali predefiniti.
voce di registro
Una voce di registro è una voce in un registro contenente informazioni su un evento specifico verificatosi nel sistema o in una rete.
| Copyright © 2010 CA. Tutti i diritti riservati. | Contatta CA Technologies |