Argomento precedente: Soglie

Argomento successivo: Aggiornamento del dashboard

Metodi di calcolo rollup

Il dashboard utilizza i metodi rollup per calcolare le gravità delle entità di livello superiore nella gerarchia. Questi metodi di rollup possono esse personalizzati per poter riflettere problemi importanti e controllare in maniera più efficace l'influenza di ogni componente nel quadro generale. I metodi di rollup disponibili sono:

Numero

In questo metodo, se oltre il X percento (l'impostazione predefinita è 33,5 percento) delle entità figlio sono rosse, l'entità padre è rossa. Se oltre il Y percento (l'impostazione predefinita è 33,5 percento) delle entità figlio sono gialle, l'entità padre è gialla. In caso contrario, l'entità padre è verde. Se il calcolo di rollup restituisce più di un risultato, verrà utilizzata la gravità peggiore (ad esempio, preferendo il rosso al giallo). I parametri X e Y sono configurabili in Amministrazione, Impostazioni sito, Avanzate, Dashboard, Rollup conteggio personalizzato.

Ad esempio (vedere la figura), un contratto formato da due servizi (S1 e S2). S1 è composto da sette metriche e S2 è composto da tre metriche. Per S1, il numero di metriche rosse (due nella figura) è diviso per il numero totale di metriche per S1 (sette nella figura). Il valore (28,6 nella figura) viene confrontato con il valore impostato in Amministrazione, Impostazioni sito, Avanzate, Dashboard, Rollup conteggio personalizzato (33,5 nella figura). Poiché il valore è inferiore, la gravità di S1 è verde. Per S2 non esistono né gravità rosse né gravità gialle, pertanto la gravità di S2 è verde. Questo processo viene ripetuto per il contratto per determinare il relativo livello di gravità.

Dashboard-esempio rollup medio

Media

In questo metodo, ad ogni gravità viene assegnato un punteggio rappresentativo: rosso=X, giallo=Y e verde=Z (i valori predefiniti sono X=0, Y=50, Z=100). Il punteggio padre è la media dei punteggi dei relativi elementi figlio. Il colore dell'elemento padre viene determinato facendo corrispondere il punteggio corrispondente alle soglie.

I parametri X, Y e Z sono configurabili in Amministrazione, Impostazioni sito, Avanzate, Dashboard, Rollup punteggio medio.

Ad esempio (consultare la figura seguente), un contratto formato da due servizi (S1 e S2). S1 è composto da sette metriche e S2 è composto da tre metriche. Per S1, alla severità di ciascuna metrica viene assegnato un punteggio, i punteggi vengono sommati, quindi divisi per sette per ottenere il valore medio (71,4 nella figura seguente). Questo valore viene confrontato con le soglie (33 per il rosso e 66 per il giallo), determinando così la gravità (verde nella figura seguente). Per S2, alla severità di ciascuna metrica viene assegnato un punteggio, i punteggi vengono sommati, quindi divisi per tre per ottenere il valore medio (100 nella figura seguente). Questo valore viene confrontato con le soglie (33 per il rosso e 66 per il giallo), determinando così la gravità (verde nella figura seguente). Questo processo viene ripetuto per il contratto per determinare il relativo livello di gravità.

Dashboard-esempio rollup medio

Caso peggiore (predefinito)

In questo metodo, se una o più entità figlio sono rosse, l'entità padre è rossa. Se una o più entità figlio sono gialle, l'entità padre è gialla. In caso contrario, l'entità padre è verde.

Ad esempio (consultare la figura seguente), un contratto formato da due servizi (S1 e S2). S1 è composto da sette metriche e S2 è composto da tre metriche. Se almeno una delle gravità della metrica di qualsiasi servizio è rossa, il servizio è rosso e di conseguenza anche il contratto.

Dashboard-esempio rollup caso peggiore

I metodi di rollup tengono anche in considerazione le situazioni in cui una delle gravità è grigia. Le ragioni possibili della presenza di un'entità grigia sono:

In tutte queste situazioni, ad eccezione della metrica il cui risultato non è ancora stato calcolato, tutti i metodi di rollup calcolano la gravità come se l'entità non esistesse (ovvero la ignorano).

Quando un'entità complessa monitora il risultato dello stato corrente e i risultati delle metriche non sono abilitati per lo stato corrente, queste metriche non vengono visualizzate nella finestra Analisi e vengono ignorate durante il calcolo di rollup.

Quando il risultato di una metrica non viene calcolato, i metodi di rollup calcolano la gravità dell'entità di livello superiore come indicato di seguito:

Configurando i metodi di rollup, l'utente può controllare:

Quando una metrica viene definita come metrica di gruppo, il dashboard tiene in considerazione i risultati dei livelli intermedi nella struttura di raggruppamento. Quindi il dashboard calcola le gravità di ogni nodo della struttura acquisendo il livello di servizio o i risultati della deviazione per ciascun nodo e confrontandoli con le soglie della metrica.

Nel dashboard una metrica di gruppo viene considerata come un'unità complessa che contiene le risorse e/o gruppi di risorse. La metrica di gruppo viene calcolata e visualizzata sul dashboard in base a ciascuna modalità di raggruppamento definita per la metrica come indicato di seguito:

Primo livello

Quando una metrica viene raggruppata mediante questa opzione, i risultati del calcolo sono disponibili solo per i nodi, come indicato nel diagramma seguente.

Metrica di gruppo di primo livello

Quando l'utente apre la pagina Analisi per tale metrica, la struttura seguente visualizza il punto in cui viene calcolata la gravità della metrica in base all'aggregazione degli elementi evidenziati e in conformità al metodo di rollup selezionato per la metrica.

Dashboard_First Level Clustered Metric

Raggruppamento statico

L'opzione di raggruppamento è un caso privato dell'opzione Primo livello, per il quale valgono le stesse regole. L'utente può selezionare singoli elementi dal primo livello e solo tali elementi vengono calcolati e visualizzati nella pagina Analisi.

Raggruppamento ricorsivo - solo risorse

Quando una metrica viene raggruppata mediante questa opzione, i risultati del calcolo sono disponibili solo per i nodi, come indicato nel diagramma seguente. Il calcolo della gravità della metrica si basa sull'aggregazione delle gravità dei nodi foglia.

Solo risorse di raggruppamento ricorsive

Quando l'utente apre la pagina Analisi per tale metrica, la struttura seguente visualizza il punto in cui viene calcolata la gravità della metrica in base a un'aggregazione degli elementi evidenziati e in conformità al metodo di rollup selezionato per la metrica.

Dashboard_Recursive Clustering Resources Only

Completamente ricorsivo - tutti i livelli

Quando una metrica viene raggruppata mediante questa opzione, i risultati del calcolo sono disponibili per tutti i nodi della struttura di raggruppamento, come indicato nel diagramma seguente. Pertanto, ogni nodo della struttura presenta una gravità basata sul livello di servizio o i risultati della deviazione confrontati con le soglie della metrica. Non esiste alcun rollup delle gravità e la gravità di ciascun elemento della struttura viene calcolata in maniera indipendente.

Tutti i livelli completamente ricorsivi

Quando l'utente apre la pagina Analisi per questa metrica, vengono visualizzati tutti gli elementi della gerarchia (come nel diagramma). Un'indicazione chiara della modalità di calcolo della gravità di ciascun elemento è disponibile nel riquadro Proprietà sotto a Descrizione gravità.