Argomento precedente: Gestione finanziaria

Argomento successivo: Metrica Elemento di costo

Stima contrattuale

Per creare i modelli del prezzo, CA Business Service Insight consente all'utente di creare listini prezzi, incentivi e logica da utilizzare per calcolare i ricavi.

La stima contrattuale è il processo di assegnazione di un prezzo agli elementi di cui si compone un servizio fornito nell'ambito del contratto.

Un listino prezzi del contratto può essere composto da diversi prezzi fissi e basati sul consumo, nonché da incentivi nella forma di bonus e penali. Ad esempio, al momento di sottoscrivere un contratto, si stabiliscono il prezzo, i termini di pagamento e le condizioni legali. Quando si prende in affitto una linea telefonica, il prezzo accordato può essere fisso e variabile (in base al consumo).

A qualsiasi prodotto contenuto nel contratto può essere assegnato un prezzo.

Il valore dell'elemento di costo può essere stabilito in funzione della qualità o del consumo.

Il listino prezzi del contratto può essere visualizzato nella sezione situata sotto all'elenco delle metriche nella scheda Sezione finanziaria della pagina Dettagli contratto. Quando si seleziona una metrica, viene visualizzata la tabella Prezzo unitario definita per la metrica. Questa tabella rappresenta il listino prezzi del contratto.