Argomento precedente: Tipi di report

Argomento successivo: Creazione di un report con parametri tramite la GUI

Report con parametri

Un report con parametri è un report (consultare la sezione Tipi di report) in cui non è specificato alcun valore per uno o più parametri nel codice utilizzato per creare il report. I valori specifici per ogni campo vengono aggiunti (tramite WebServices o la GUI) ogni volta che il report viene generato.

In molti casi, l'unica differenza nel codice utilizzato per generare due diversi report consiste nei valori specifici di uno o più parametri in un set di parametri altrimenti identici, ad esempio, Customer_A rispetto a Customer_B o February, 2011 rispetto a January, 2012.

I report il cui codice di generazione contiene solo i parametri, senza valori, vengono definiti report con parametri. Analogamente ai report generati dalla GUI, è possibile utilizzare WebServices per richiamare un report e passare i valori dei parametri mediante il metodo GetMyReportsAdvanced.

Per generare un report, i valori specifici di ogni parametro vengono inseriti nel codice XML del report, che viene quindi eseguito e genera ogni report. Ad esempio, il valore Consumo può essere immesso per il parametro Metric Type (Tipo di metrica) per generare un report sul consumo.

Il seguente codice XML per la generazione di un report con parametri è stato creato selezionando i parametri riportati nella figura seguente, quindi salvando (Salva con nome) il report. Ora è possibile accedere al report tramite la GUI o WebServices.

È necessario inserire valori specifici per ognuno dei tre parametri (Metric_type, Customer, Service_domain) per l'esecuzione del codice.

<REPORT_PARAMETERS xmlns="">
         <REPORT_ITEM>
             <REPORT>
                <PARAMETERS>
                    <METRIC_TYPE IS_MANDATORY="N"></METRIC_TYPE>
                    <CUSTOMER IS_MANDATORY="N"></CUSTOMER>
                    <SERVICE_DOMAIN IS_MANDATORY="N"></SERVICE_DOMAIN>
                </PARAMETERS>
                <TIME IS_MANDATORY="Y">
                   <FROM_BEGINING>
                      <TIME_UNIT>MONTH</TIME_UNIT>
                   </FROM_BEGINING>
                 </TIME>
             </REPORT>
          </REPORT_ITEM>
</REPORT_PARAMETERS>